TOP 6 ricette per pomodori sott'aceto nella neve con aglio per l'inverno per un barattolo da 1-3 litri

Se non avete mai sentito parlare di una conserva invernale chiamata "pomodori di neve", ora è il momento di impararla. È semplice e deliziosa. E, naturalmente, non contengono neve; al suo posto si usa l'aglio tritato finemente. Sono bellissimi nei barattoli e in tavola. E che sapore! Inoltre, per questa ricetta vanno bene pomodori di qualsiasi dimensione. E non c'è bisogno di sterilizzarli.

Il processo di preparazione dei pomodori

Innanzitutto, notiamo il dettaglio più importante: i pomodori devono essere maturi ma sodi; si possono usare anche i pomodorini. Se i pomodori sono grandi, tagliateli semplicemente in quarti. Non devono presentare danni esterni sul frutto. Va bene anche se sono leggermente acerbi, ma è meglio non conservare i pomodori verdi in questo modo. Sciacquateli sotto l'acqua corrente e adagiateli su un canovaccio sul tavolo finché non saranno asciutti. Se usate pomodori interi, è consigliabile forarli all'altezza del picciolo con uno stuzzicadenti di legno per evitare che scoppino.

Anche l'aglio deve essere preparato. Per prima cosa, sbucciatelo. Gli spicchi sbucciati possono essere tritati finemente con un frullatore, una grattugia fine o un coltello. Non usate uno spremiaglio, però, perché la marinata diventerà torbida. Tuttavia, tornerà trasparente dopo il riposo.

Sterilizzazione dei contenitori

Per evitare che i barattoli contenenti le conserve esplodano e per garantirne la buona conservazione durante l'inverno, è necessario preparare i contenitori con particolare cura.

I barattoli di vetro vengono prima lavati con soda o senape in polvere e poi sterilizzati utilizzando qualsiasi metodo conveniente:

  • in umido;
  • in una pentola multicooker;
  • nel forno.

sterilizzazione dei forni

Anche i coperchi devono essere lavati con un prodotto naturale e immersi in acqua bollente per 5-7 minuti. Questa operazione deve essere eseguita immediatamente prima di arrotolarli.

Calcolo degli ingredienti per un barattolo da un litro

Un'altra regola importante! Tutti gli ingredienti devono essere di alta qualità. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono molto semplici (per barattolo da un litro):

  • 600 grammi di pomodori;
  • fino a 10 spicchi d'aglio come una palla di neve (se ne può usare anche di meno; la norma è che, tritati finemente, entrino in 2 cucchiai rasi).

Per preparare la marinata, avrai bisogno di:

  • un litro d'acqua;
  • 2,5 cucchiai di zucchero;
  • un cucchiaio di sale grosso;
  • un cucchiaio di aceto al 9%.

prodotti diversi

Se non avete aceto naturale (di mele, di vino o di lamponi), andranno bene anche l'aceto da tavola o l'essenza di aceto al 70% (5 millilitri). Se usate un contenitore più grande, calcolare il volume è facile: basta dividere a metà la capacità del barattolo. Questo vi permetterà di stimare facilmente la quantità di salamoia e i suoi ingredienti necessari.

Ad esempio, per un barattolo da 3 litri avrai bisogno di un litro e mezzo di acqua e un cucchiaio e mezzo di aceto.

A discrezione del cuoco e in base al proprio gusto, si possono aggiungere altri condimenti (foglie di ribes, pepe o altro). La ricetta classica non ne prevede l'aggiunta.

Opzioni per deliziose preparazioni per l'inverno

Ora che tutti gli ingredienti e i contenitori sono pronti, puoi iniziare a inscatolare.

Pomodori nella neve con aglio per l'inverno

Ricetta classica

Cominciamo con un metodo collaudato:

  1. I pomodori vengono messi in un barattolo pieno di acqua bollente e lasciati in infusione per 10 minuti, dopodiché l'acqua viene versata.

Nel frattempo iniziate a preparare la marinata (portate a ebollizione l'acqua con il sale e lo zucchero e versate l'aceto).

  1. L'aglio viene messo sopra i pomodori.
  2. Versate la marinata che deve essere bollente.
  3. Arrotolano le lattine.

Pomodori nella neve con aglio per l'inverno

I pomodorini sono pronti. Non resta che girarli (o semplicemente disporli su un lato) e lasciarli raffreddare. Si consiglia di coprirli con qualcosa di caldo.

Un'opzione senza aceto

Potrebbe essere che l'aceto sia controindicato per la tua cucina, nel qual caso puoi rendere il sapore della marinata più delicato e delicato usando essenza o acido citrico. Altri ingredienti possono fungere da conservanti (per litro di marinata):

  • 200 millilitri di succo di mirtillo rosso/mirtillo rosso/ribes rosso;
  • 2 mele aspre;
  • 100 grammi di acetosella fresca.

Pomodori nella neve con aglio per l'inverno

Con l'aggiunta di senape

Aggiungendo un cucchiaino colmo di senape in polvere alla marinata, i pomodori in scatola acquisiranno un sapore piccante. L'unica differenza è che la senape verrà aggiunta alla salamoia bollente prima di aggiungere l'aceto.

Piccante con spezie piccanti

Molte persone amano i pomodori sottaceto incredibilmente piccanti e piccanti. Per preparare la marinata, usano una varietà di spezie, a seconda del gusto del cuoco. Queste possono includere grani di pepe nero, foglie di alloro, rafano, aneto, semi di senape e qualsiasi altro condimento. Ma esiste una ricetta davvero unica, un vero successo. Utilizza principalmente pomodori verdi.

pomodori nella neve

Oltre agli ingredienti abituali, per 2 chilogrammi di pomodori vi serviranno:

  • cinque peperoni dolci di media grandezza;
  • un baccello di peperoncino piccante;
  • una testa d'aglio tagliata a fettine (oltre che tritata finemente).

Come cucinare:

  1. Per prima cosa preparate i peperoni dolci e piccanti, passandoli nel tritacarne.
  2. Tagliate ogni pomodoro a metà e inserite nel taglio il ripieno di peperoni e un paio di spicchi d'aglio. Solo allora metteteli nei barattoli.
  3. Ora potete aggiungere i semi di senape, i grani di pepe e l'aglio schiacciato.
  4. Fate bollire la marinata, aggiungete l'aceto e versatela nei barattoli. Assicuratevi di sterilizzare per 20 minuti.
  5. Arrotolare e, una volta raffreddato, conservare.

Pomodori nella neve con aglio per l'inverno

L'antipasto finito viene servito condito con olio vegetale.

Ricetta con pomodorini e pimento

Se avete pomodorini, usateli per la conservazione in scatola. Il metodo di preparazione sarà leggermente diverso. Dopo aver messo i pomodori nei barattoli con le spezie, versateci sopra la marinata (acqua bollente con sale e zucchero) due volte, scolatela e fatela bollire di nuovo. Poco prima della terza aggiunta, aggiungete l'aceto e la "palla di neve", quindi siete pronti per sigillare i barattoli.

Con rafano

Questa opzione di sottaceti di pomodoro è adatta anche a chi ama gli spuntini piccanti. La neve qui non è solo aglio, ma un mix di aglio e radice di rafano grattugiata.

Pomodori nella neve con aglio per l'inverno

Per prima cosa, versare acqua bollente su tutte le verdure, quindi scolarle e sostituirle con una marinata dolce e salata. L'essenza di aceto (15 millilitri) viene aggiunta ai barattoli per ultima, prima di sigillarli.

Consigli per la conservazione degli spazi vuoti

Si consiglia di conservare i prodotti in scatola in un luogo fresco. L'ideale è una cantina o un frigorifero.Se l'unico spazio disponibile per conservare i barattoli è un mobiletto della cucina o una dispensa, è altamente consigliato inserire una compressa di aspirina in ogni barattolo durante il processo di inscatolamento. I pomodori preparati secondo una qualsiasi delle ricette suggerite sono eccellenti, deliziosi e, soprattutto, salutari. La tua famiglia adorerà sicuramente questo spuntino.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata