Come preparare involtini di melanzane con peperoni dolci per l'inverno, piccanti e vegetariani

Per chi è stanco di condire insalate standard e noiose, consigliamo di conservare gli involtini di melanzane per l'inverno. Questo piatto può essere consumato come antipasto o utilizzato come contorno. Il succo di pomodoro e il liquido rilasciato durante la cottura possono essere utilizzati come salsa. Conservare questi involtini è un'impresa che fa risparmiare tempo e troverete le istruzioni qui sotto.

Le complessità della preparazione degli involtini di melanzane per l'inverno

La preparazione di un piatto così delizioso e delizioso non richiede molto tempo e, poiché le ricette includono una varietà di ingredienti, questi involtini sono un piatto versatile. Possono essere gustati come antipasto o utilizzati come accompagnamento a contorni. Questo piatto è anche benefico, poiché l'ingrediente principale contiene fibre, proteine, pectina e vari minerali.

Conservare queste salutari verdure in barattolo è piuttosto semplice e veloce. Possono anche essere fritte, sottaceto, bollite o utilizzate per preparare il caviale. Preparando degli involtini di melanzane e servendoli sulla tavola delle feste, potrete sorprendere piacevolmente i vostri ospiti. E poiché hanno un aspetto presentabile, arricchiranno anche la mise en place.

Con gli ingredienti giusti, questo piatto è adatto ai vegetariani, ma è comunque rinfrescante e saziante. È possibile aggiungere carne o macinato, rendendo le melanzane un piatto unico perfetto.

Esistono numerose ricette per questo tipo di preparazione, a cui si può aggiungere il proprio ingrediente.

involtini di melanzane su un piatto

Selezione e preparazione delle verdure

Per preparare questo piatto, è necessario preparare le melanzane. Devono essere sode ma allo stesso tempo morbide. Dopo averle selezionate, tagliatele a fette spesse 8 mm. Durante la cottura, assorbiranno il ripieno e non saranno dure.

Prima di farcire, bisogna eliminare l'amaro tipico di queste verdure. Per fare questo, mettete le melanzane a fette in una ciotola profonda e conditele con il sale. Il sale reagisce con la verdura, rilasciandone il sapore amarognolo. Le melanzane devono riposare in questo stato per circa 2 ore. Poi, toglietele, scolate il liquido e iniziate a friggerle.

melanzane in tavola

Metodi per preparare gli involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane marinati sono perfetti sia per i pasti estivi che invernali. In genere sono ripieni di peperoni, carote o pomodori, a seconda della ricetta. E con così tante ricette tra cui scegliere, puoi trovare quella perfetta per la tua famiglia.

Spesso gli involtini di melanzane vengono preparati in questo modo:

  • Involtini primavera "Pikant".
  • Panini vegetariani.
  • "Ogonyok".
  • Involtini di melanzane in salsa di pomodoro.

panini vegetariani

Questa ricetta è ricca di ingredienti vivaci e mette di buon umore. È perfetta per un pasto vegetariano.

Per chiudere un barattolo da 0,5 litri, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Mezzo chilo di melanzane fresche.
  • 200 grammi di pomodori.
  • 150 grammi di peperone rosso.
  • 300 grammi di carote.
  • Verde.
  • Un paio di spicchi d'aglio.
  • 150 ml di olio raffinato.

involtini di melanzane in barattolo

Il procedimento per preparare questa ricetta inizia con il lavaggio di tutte le verdure. Successivamente, le melanzane vengono tagliate a fette, fritte su entrambi i lati e messe in un colino per scolare il grasso in eccesso.

Successivamente, tagliate i pomodori a piccoli semianelli e il peperone a striscioline. Grattugiate le carote e rimuovete i gambi duri dalle foglie. Spremete l'aglio con un apposito utensile o grattugiatelo finemente.

pomodori a metà anelli

Dopo aver preparato questi ingredienti, si strofina uno strato di melanzane con aglio ed erbe aromatiche, si aggiunge una striscia di peperone, si mettono sopra alcuni pezzetti di pomodoro e si cosparge il tutto con carote grattugiate.

Per sigillare il barattolo, sterilizzatelo a vapore, arrotolate la melanzana preparata in un rotolo e posizionatela al centro, quindi versateci sopra l'olio vegetale bollito. Infine, sterilizzate il barattolo pieno in un contenitore d'acqua per 10 minuti e chiudetelo con un coperchio.

Ogonyok

Per chi ama il cibo piccante, questa ricetta di involtini di melanzane è perfetta. Anche se richiede un po' più di tempo per la preparazione, il risultato ne vale assolutamente la pena.

Per una porzione del piatto, ovvero per 3 kg di melanzane fresche, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 peperoncini e 7 peperoni rossi.
  • Qualche spicchio d'aglio, ma in modo che il totale arrivi a 200 grammi.
  • Un bicchiere di aceto e 1 bicchiere di olio vegetale.
  • Sale.

involtini di melanzane in barattolo

Nella fase iniziale della preparazione, lavate e sbucciate tutte le verdure. Quindi, tagliate le melanzane a fette trasversali, mettetele in un contenitore e salatele. Lasciatele riposare in questo stato per mezz'ora. Toglietele, scolatele dal liquido di cottura e friggetele su entrambi i lati.

Dopo averli fritti, metteteli in un colino e aspettate che tutto il grasso si scoli. Nel frattempo, tritate gli ingredienti rimanenti per i panini in un tritacarne o in un frullatore. Aggiungete sale e aceto al composto finito.

A questo punto, l'olio è scolato e il ripieno è pronto. Ora, distribuite le melanzane su una superficie ampia, dopo averle immerse negli ingredienti e arrotolate fino a formare degli involtini. Quindi, sterilizzate i barattoli e sistemateci le melanzane. Sterilizzateli nuovamente in una pentola e chiudeteli con i coperchi per l'inverno. Molti si chiedono perché siano inclusi i peperoni. I peperoni non solo aggiungono un sapore unico, ma rendono anche il piatto presentabile.

In salsa di pomodoro

La conservazione degli involtini di melanzane secondo questa ricetta richiede circa 2 ore di preparazione. L'uso dei pomodori in questa ricetta conferisce un sapore particolare alle melanzane.

Per conservare gli involtini di melanzane secondo questa ricetta avrete bisogno di:

  • Un paio di grandi blu.
  • Testa d'aglio media.
  • 4 pomodori.
  • Se lo si desidera, è possibile aggiungere delle erbe aromatiche.
  • 2 cucchiai di aceto.
  • 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di sale.

involtini di melanzane in salsa di pomodoro

Tutti gli ingredienti sono pronti, quindi lavateli, tagliate le melanzane a fette e mettetele in una ciotola con acqua salata. Mentre rilasciano ancora l'amaro, pelate i pomodori. Per farlo, è meglio sciacquarli prima con acqua bollente e poi immergerli in acqua fredda. Dopo averli pelati, eliminate il picciolo. Togliete le melanzane e friggetele in olio.

Dopo averle fritte, scolatele. Se la ricetta prevede le verdure, immergetele in acqua bollente per 1 minuto, poi tritatele finemente, aggiungete aglio schiacciato e pepe nero. Distribuite il composto sulla parte larga della melanzana e arrotolatela, quindi arrotolate i pezzi rimanenti allo stesso modo. Ora preparate la salsa di pomodoro.

Per prepararla, frullate i pomodori, versate il composto in una casseruola e aggiungete zucchero, sale e aceto secondo le istruzioni. Una volta che la salsa avrà raggiunto il bollore, versatela calda sul barattolo di melanzane e chiudete ermeticamente con un coperchio.

Involtini di melanzane in salsa di pomodoro in barattolo

panini piccanti

Questa ricetta ha un tocco unico. Il piatto può essere conservato per l'inverno o servito dopo poche ore.

Sono necessari i seguenti ingredienti:

  • Un paio di melanzane medie.
  • 300 grammi di noci.
  • 200 grammi di aglio sbucciato.
  • 100 grammi di peperoncino piccante.
  • Se lo si desidera, è possibile aggiungere delle erbe aromatiche.
  • 2 cucchiai di zucchero e uno di sale.
  • 2 cucchiai di aceto di vino e olio vegetale raffinato.

involtini di melanzane in barattolo

Il procedimento di cottura iniziale è lo stesso di tutte le ricette precedenti.

Ed ecco il ripieno:

  • Tutti gli ingredienti vengono macinati con un frullatore.
  • Li distribuiscono su uno strato di melanzane e lo mettono in un barattolo.

Per riempire il barattolo, avrete bisogno di mezzo litro di acqua bollente con zucchero e sale. Una volta che il tutto avrà raggiunto il bollore, aggiungete l'aceto di vino e versate la marinata nel barattolo.

involtini di melanzane in barattolo

Come e per quanto tempo vengono conservati i rotoli?

I prodotti in scatola acquistati al supermercato riportano una data di scadenza sull'etichetta. Se il coperchio è arrugginito, i prodotti in scatola devono essere gettati via. I prodotti in scatola fatti in casa, come gli involtini di melanzane, non devono essere conservati per più di due anni.

Se si possiede una casa privata, il luogo di stoccaggio ottimale è una cantina o un corridoio, mentre se si ha a disposizione un appartamento, una dispensa, un balcone o una loggia.

involtini di melanzane su un piatto

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata