- Caratteristiche gustative della preparazione
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Preparazione del contenitore
- Le migliori ricette di zucchine piccanti sottaceto
- Il modo tradizionale
- Cavolo assortito
- Con i cetrioli
- Con carote senza sterilizzazione
- Nella marinata al miele
- Un pezzo grezzo affilato sotto i cappucci di nylon
- Insalata piccante per l'inverno
- Zucchine fritte al forno
- Verdure piccanti nei pomodori
- Funghi zucchine piccanti
- insalata coreana
- Durata e condizioni di conservazione
Zucchine sottaceto piccanti per l'inverno — un piatto unico che impreziosirà qualsiasi tavola. Questa conserva piacerà anche a chi non sopporta le verdure fresche. Le zucchine possono persino avere il sapore dei funghi, il segreto è scegliere la marinata e i condimenti giusti. Le preparazioni più deliziose sono quelle con cetrioli, miele, condimento coreano per carote e aglio.
Caratteristiche gustative della preparazione
Le preparazioni a base di zucchine descritte di seguito sono piuttosto piccanti. Pertanto, le persone con problemi gastrointestinali, come gastrite o ulcera, dovrebbero prestare attenzione durante la preparazione.
Le zucchine in scatola contengono molto sale e spezie piccanti, quindi non sono proprio facili da digerire. Inoltre, molte ricette richiedono anche l'uso di olio vegetale. Pertanto, per evitare di sovraccaricare il tratto gastrointestinale, è meglio consumare questo tipo di zucchine in scatola con carne o pesce bolliti o cereali integrali, piuttosto che con carne troppo cotta o patate in umido, ovvero cibi pesanti.
Le conserve di zucchine non sono solo deliziose, ma anche molto salutari. Sono adatte anche a chi cerca di perdere peso. Cento grammi di verdure crude contengono solo 25 calorie. Ma naturalmente, aggiungendo condimenti e olio, il contenuto calorico può aumentare.

Queste conserve sono ricche non solo di carboidrati e proteine, ma anche di diverse sostanze benefiche. Sono ricche di fosforo, potassio, sodio, magnesio, ferro, molibdeno e zinco. Contengono anche grandi quantità di vitamine A, C e B. Nel complesso, tutto ciò ha un effetto positivo sulla digestione, aiuta a mantenere l'equilibrio idrosalino e migliora la salute di unghie, pelle e capelli.
Naturalmente, quando fa freddo, quando il corpo riceve una quantità minima di vitamine e microelementi, un preparato a base di zucchine aiuta a ripristinare le forze naturali dell'organismo.
Selezione e preparazione degli ingredienti
La zucchina è una coltura annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Ha una forma oblunga e può variare di colore dal biancastro o giallo al verde. Il sapore dipende poco dal colore, quindi la scelta del colore è puramente estetica.

Per garantire che le zucchine conservino un sapore delizioso, è necessario sceglierle con cura. Si consigliano le seguenti verdure:
- La forma è oblunga, lunga fino a 15 centimetri e il peso non supera i 20 grammi ciascuno.
- Il colore è giallo chiaro, ma è possibile trovarne anche con sfumature verdastre o a strisce.
- La pelle è liscia e densa, senza macchie scure.
- La struttura è solida, elastica, senza compattazioni, zone molli o marce.
È meglio acquistare le zucchine quando sono mature: è allora che sono più sane. Ma se non potete prepararle subito, potete conservarle in frigorifero per un paio di settimane.
Preparazione del contenitore
Per conservare le zucchine, l'ideale è un contenitore da un litro. Tuttavia, in caso di necessità, è possibile utilizzare barattoli grandi il doppio.

Per prima cosa, tutti i barattoli trovati vengono ispezionati per verificare la presenza di scheggiature. Quelli con crepe, ruggine o graffi vengono scartati: non saranno adatti a sigillare il barattolo. I barattoli perfettamente lisci e integri vengono lavati con bicarbonato di sodio e un panno ruvido in acqua tiepida. Prestare particolare attenzione alla zona del collo. Potrebbero rimanere macchie scure o ruggine dovute a precedenti conserve. Dopo il lavaggio, i barattoli vengono risciacquati. La cosa principale è che non rimangano residui di detersivo o sapone.
Poi si passa alla sterilizzazione. Questa può essere effettuata sia in forno che nel microonde. È un passaggio obbligatorio, poiché da esso dipende la qualità dei barattoli. I coperchi non vengono sterilizzati; devono essere bolliti per 2-3 minuti. Quindi, i barattoli vengono posizionati capovolti su un canovaccio pulito.
Le migliori ricette di zucchine piccanti sottaceto
Utilizzare una delle ricette collaudate.

Il modo tradizionale
La ricetta tradizionale prevede che le zucchine vengano preparate con l'aceto. Ecco cosa ti servirà:
- 1,5 chilogrammi di zucchine;
- 1,2 millilitri di acqua;
- 8 cucchiai di aceto da tavola al 9%;
- 10 spicchi d'aglio;
- chiodi di garofano, pepe nero, alloro a piacere;
- un mazzetto di prezzemolo e aneto (potete anche ometterli, ma con questi l'antipasto sarà più luminoso e saporito);
- 4 cucchiai di sale e zucchero.
Lavate accuratamente le verdure, separando ogni rametto. Dopo il lavaggio, mettetele in uno scolapasta per farle scolare.
Preparate la marinata. Aggiungete tutte le spezie e le erbe aromatiche all'acqua bollente. Aggiungete l'aceto solo alla fine, quando l'acqua bolle. Nel frattempo, disponete gli spicchi d'aglio sul fondo del barattolo e guarnite con le zucchine tritate finemente (senza buccia). Potete anche tagliare le zucchine a fette per un tocco più originale.

Dopo aver mescolato gli ingredienti nel barattolo, versateci sopra la marinata. Una volta che il composto ha raggiunto la temperatura ambiente, deve essere sterilizzato (per 10 minuti). Quindi, chiudetelo rapidamente con coperchi di metallo. Se il composto non viene sterilizzato, può essere conservato in frigorifero sul ripiano inferiore fino a una settimana.
Cavolo assortito
Zucchine e cavoli sono considerati un piatto a sé stante; possono essere consumati con patate, cereali o semplicemente con il pane. Per 1,2 chilogrammi dell'ingrediente principale, avrete bisogno di:
- 1,2 chilogrammi di cavolo cappuccio bianco;
- 2 carote grandi;
- 80 grammi di aceto di sale;
- 2 cucchiai di sale e zucchero;
- spezie a piacere: alloro, pepe nero in grani, chiodi di garofano.
Le zucchine vengono tagliate a striscioline sottili e il cavolo viene tagliato a pezzetti regolari, non troppo fini. Si aggiunge sale, si mescola il composto e si lascia marinare per 3 ore. La marinata viene preparata secondo la ricetta classica, aggiungendo l'aceto solo alla fine.

Con i cetrioli
La ricetta è praticamente la stessa di quella standard. La particolarità è l'aggiunta di cetrioli pre-bolliti. Per ogni 2 chilogrammi di zucchine, ne servirà solo mezzo chilo. Lessate i cetrioli finché non assumono un colore bordeaux.
Con carote senza sterilizzazione
Questo piatto va consumato subito e conservato in frigorifero per non più di una settimana. Assumere:
- 1,5 chilogrammi di zucchine;
- 1 chilogrammo di carote;
- un bicchiere d'acqua;
- 2 cucchiai di sale e zucchero;
- 20 grammi di aceto;
- olio vegetale a piacere;
- un mazzetto di prezzemolo e aneto.
Tritate finemente le zucchine e unitele alle carote. Preparate la marinata secondo la procedura standard, aggiungendo le verdure cinque minuti prima della fine della cottura. Aggiungete l'aceto a fuoco spento. Utilizzate un olio vegetale naturale e aromatico; aggiungetelo alla fine.
Nella marinata al miele
Gusto insolito le zucchine sono marinate nel mieleQuesta gustosa preparazione sarà realizzata con i seguenti ingredienti:
- 1 chilogrammo di zucchine;
- due cucchiai di miele naturale;
- 1 testa d'aglio;
- 3 cucchiai di aceto naturale fatto in casa;
- 2 cucchiai di sale e zucchero;
- prezzemolo e basilico a piacere.
Il procedimento di preparazione delle verdure è standard: tagliatele a pezzetti il più possibile piccoli, preferibilmente a listarelle. Mescolate aceto, miele ed erbe aromatiche e aggiungeteli all'acqua. Versate questa soluzione sulle verdure e lasciate riposare per tre ore.

Un pezzo grezzo affilato sotto i cappucci di nylon
Conservate il composto sotto coperchi di nylon fino a un mese. Avrete bisogno della quantità standard di ingredienti. Tuttavia, la particolarità è l'aggiunta di grani di pepe (10 grani di pepe nero, un pizzico di pepe rosso e 100 grammi di pepe di Cayenna per 3 chili di verdure).
Insalata piccante per l'inverno
Per questa insalata avrai bisogno di:
- 2 chili di zucchine;
- 1 mazzetto di aneto;
- 4 teste d'aglio;
- 2 cucchiai di sale e zucchero;
- 1 bicchiere di aceto;
- 1 tazza di olio vegetale;
- 15 grani di pepe nero;
- 1 cucchiaio di peperoncino rosso;
- basilico, chiodi di garofano a piacere.

In sostanza, questa ricetta non è molto diversa da quella classica. Le zucchine devono la loro piccantezza all'uso intensivo di condimenti.
Zucchine fritte al forno
Preso:
- 1,5 kg di zucchine;
- 1 litro d'acqua;
- 8 cucchiai di aceto da tavola al 9%;
- 10 spicchi d'aglio;
- 4 cucchiai di sale e zucchero;
- peperone rosso, pepe nero, peperone.
Le zucchine vengono tagliate finemente e fritte in abbondante olio vegetale. I condimenti vengono aggiunti insieme alla marinata preparata.

Verdure piccanti nei pomodori
Questa ricetta si differenzia da quella tradizionale per l'aggiunta di baccelli di peperoncino rosso. Nella marinatura viene utilizzato il classico concentrato di pomodoro (200-250 grammi per litro).
Funghi zucchine piccanti
Prendono:
- 1,5 kg di zucchine;
- 1,2 litri di acqua;
- 8 cucchiai di aceto;
- 10 spicchi d'aglio;
- chiodi di garofano, pepe nero, alloro a piacere;
- un mazzetto di aneto;
- sale, zucchero 4 cucchiai ciascuno.

Preparate la marinata. Aggiungete tutte le spezie all'acqua bollente. Versatela sulle zucchine e lasciate riposare per 3 ore. Lasciate sobbollire per qualche minuto. Aggiungete l'aglio e le erbe aromatiche e mescolate con l'olio vegetale.
insalata coreana
La cucina coreana è amata da molti per i suoi sapori vivaci, speziati e unici. Per questa ricetta, ti serviranno:
- 3 zucchine;
- 2 peperoni grandi di colori diversi;
- 3 carote;
- testa d'aglio e cipolla;
- un cucchiaio di semi di sesamo e salsa di soia;
- 2 cucchiai di acido citrico, sale e zucchero;
- condimento coreano per carote;
- 1 tazza di olio d'oliva.

Sbucciate le zucchine e privatele dei semi. Grattugiatele, conditele con sale e lasciatele riposare finché non rilasciano il loro succo. Nel frattempo, lavate accuratamente le verdure e le erbe aromatiche e tagliatele a striscioline lunghe. Nel frattempo, preparate la marinata: fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete la cipolla, l'aglio e le spezie. Versate subito il composto sulle zucchine e sulle altre verdure e mescolate per amalgamare. Mettete l'insalata in frigorifero per almeno 3 ore per farla insaporire.
Durata e condizioni di conservazione
Conservare non sterilizzato fino a una settimana, oppure sotto coperchi di nylon per un mese. Conservare sterilizzato fino a un anno.











