- Proprietà utili del cavolo rapa
- Preparazione del cavolo
- Ricette per preparazioni invernali
- Il segreto per un congelamento corretto
- Insalata invernale con carote e cipolle
- Essiccazione del cavolo rapa
- Pezzi salati in stile abkhazo
- Inscatolare il cavolo rapa
- Metodo senza sterilizzazione
- Marinato con barbabietole
- Sottaceto con erbe aromatiche
- Condizioni di conservazione
Sapere come gestire saggiamente il raccolto aiuta a fornire alla famiglia cibi sani e nutrienti. Il cavolo rapa, con le sue svariate ricette invernali, è sempre molto apprezzato tra i proprietari di casa. Il cuore di questo ortaggio, anche crudo, ha un sapore gradevole, senza il tipico retrogusto pungente del cavolo bianco. Per questo motivo, non viene solo conservato e sottaceto, ma anche essiccato e congelato.
Proprietà utili del cavolo rapa
Il cavolo rapa viene talvolta chiamato limone quando cresce in giardino, per via dell'elevata quantità di vitamina C presente nelle sue foglie e nel gambo.
Se il cavolo viene incluso nella dieta e consumato frequentemente, l'organismo riceve sistematicamente:
- vitamine B2, PP, A, B;
- fruttosio, glucosio;
- proteine vegetali, metalli;
- sali minerali, carboidrati;
- acido pantotenico, carboidrati.

Questa radice è considerata un prodotto dietetico, poiché è ancora più facile da digerire rispetto alle mele. Una piccola porzione sazia, senza il rischio di accumuli di grasso e con il potenziale di mantenere un peso forma: il contenuto calorico per 100 grammi è di sole 42 chilocalorie.
Il cavolo rapa è un buon diuretico, calma i nervi e può alleviare l'infiammazione di stomaco e intestino. Si consiglia di consumare succo fresco di cavolo rapa ogni giorno per due settimane in caso di problemi ricorrenti alla gola, anemia, riacutizzazione di colecistite ed epatite.
Il cavolo rapa non è raccomandato per l'uso alimentare, tranne in rari casi, come in caso di elevata acidità, gravidanza, allattamento o problemi pancreatici. In caso di intolleranza individuale, il cavolo rapa dovrebbe essere sostituito con un altro prodotto.
Preparazione del cavolo
Per massimizzare i benefici di questa radice, è meglio consumarla subito dopo la maturazione. Le cime giovani tritate e i frutti a fette vengono utilizzati nelle insalate, con salse e condimenti e in una varietà di piatti caldi e freddi.
Conservare il raccolto di cavoli rimanente richiede poco più di un semplice consumo immediato. Le piante dovranno essere lavate accuratamente per rimuovere lo sporco e asciugate. Dopodiché, si può iniziare la cernita, selezionando gli esemplari completamente sani e rimuovendo eventuali marciumi o danni. Un segno di scrupolosa attenzione alla fase preparatoria è l'utilizzo completo di tutti gli esemplari sani.

Ricette per preparazioni invernali
Esistono innumerevoli ricette che utilizzano il cavolo rapa come ingrediente principale o di contorno. Sono custodite gelosamente dalle famiglie, pubblicate e menzionate nei libri di cucina. Se ne proverete diverse, troverete i vostri metodi preferiti, che utilizzerete regolarmente.
Il segreto per un congelamento corretto
Il congelamento è il metodo meno laborioso per conservare il cavolo. È l'opzione migliore, poiché il cavolo congelato rimane gustoso quanto quello fresco, senza praticamente alcuna perdita di nutrienti.
Prima del congelamento è necessario effettuare una preparazione speciale:
- Sbucciare gli esemplari lavati e asciugati.
- Tritare o grattugiare, a seconda del tipo di piatto o insalata in cui verrà utilizzato il cavolo rapa.
- Cospargere il composto con sale grosso per 20-30 minuti per eliminare il succo in eccesso e l'amaro.
- Sciacquare abbondantemente in più acque fino a quando il sapore salato non sarà scomparso.
- Sbollentate piccole quantità di verdure in acqua bollente, direttamente in un colino, per non più di 3-4 minuti. Potete anche utilizzare una vaporiera per lo stesso tempo.
Successivamente, il prodotto sbollentato deve essere lasciato raffreddare e asciugare, dopodiché può essere suddiviso in sacchetti e conservato in freezer. Il cavolo rapa viene congelato insieme ad altre verdure per creare speciali mix semilavorati. Queste conserve si conservano per circa 9-10 mesi senza perdere il loro sapore.

Insalata invernale con carote e cipolle
L'insalata di cavolo rapa preparata per l'inverno con l'aggiunta di carote o cipolle ha un sapore meraviglioso. E se combinate questi due ingredienti, avrete sicuramente un'insalata invernale superba. Ecco cosa vi servirà:
- 2 teste di cavolo di medie dimensioni, tagliate a striscioline;
- cipolla grande - tagliata ad anelli;
- 170-200 grammi di carote grattugiate;
- zucchero – non più di 100 grammi, aceto al 9% – 50 millilitri;
- un po' di alloro, pepe nero, sale q.b.
Aggiungete zucchero e sale a un litro di acqua bollente fino a completo scioglimento. Quindi, fate sobbollire il cavolo rapa per 5 minuti. Dopodiché, lasciate scolare completamente il composto, preparando i barattoli con le spezie sul fondo. Quindi, mescolate il cavolo rapa con le cipolle e le carote, compattateli bene nei barattoli e versate la marinata sul composto. Pastorizzate questa deliziosa insalata a 90 °C per 45 minuti.

Essiccazione del cavolo rapa
Durante i mesi più caldi, il cavolo rapa viene raccolto 2-3 volte, non appena il raccolto è maturo. Se si decide di conservare una grande quantità di cavolo rapa, per variare, è possibile essiccarlo. Per farlo, tagliarlo a striscioline di 1-1,5 cm e sbollentarlo per 5 minuti in acqua con un pizzico di acido citrico.
Successivamente, il cavolo viene scolato e, una volta completamente asciutto, essiccato in appositi contenitori o su una griglia del forno a una temperatura ottimale di 60 gradi Celsius. Questo metodo preserva una grande quantità di nutrienti, conferisce al cavolo un sapore gradevole e lo rende facile da sminuzzare.

Pezzi salati in stile abkhazo
In Abkhazia, la conservazione del cavolo rapa avviene tradizionalmente in un recipiente speciale dal collo oblungo. Questo processo avviene tradizionalmente nel tardo autunno.
Per creare una porzione standard della preparazione avrai bisogno di:
- Cavolo rapa – 4-5 chilogrammi;
- Aglio – 30-40 grammi.
- Sedano: 5 rametti medi.
- Sale – massimo 150 grammi.
- Peperoni: circa 100 grammi.

Per un sapore più intenso, aggiungere semi di basilico tritati, santoreggia, aneto, fieno greco blu e altre spezie a piacere.
A seconda delle dimensioni del frutto, il cavolo rapa viene tagliato a pezzi grossi o utilizzato intero. Per prima cosa si sbucciano i gambi, si lavano le foglie e si dispongono a strati in un contenitore con le spezie. Una volta riempito il contenitore, si versa una salamoia forte sul composto. Per conferire al composto un bel colore, si aggiunge dell'erba pokeweed essiccata, riposta in un sacchetto di tela naturale.

Inscatolare il cavolo rapa
Per conservare il cavolo rapa senza altri additivi vegetali, è sufficiente il cavolo stesso, in ragione di: 125 grammi di sale, circa 3 litri di acqua e 15 grammi di acido citrico per 5 chilogrammi. La ricetta prevede di lavare le verdure, sfilacciarle o tagliarle a cubetti di medie dimensioni.
Poi vanno immersi in acqua bollente, dove l'acido citrico e il sale si saranno già sciolti. Dopo 5 minuti, si può iniziare a mettere le conserve nei barattoli, che, una volta riempiti, devono essere pastorizzati per 30-45 minuti a una temperatura di 90-95 gradi Celsius.

Metodo senza sterilizzazione
I ritmi frenetici delle casalinghe moderne le costringono a cercare modi per fare scorta di cibo senza ricorrere al lungo processo di pastorizzazione. Per implementare questo metodo, è necessario preparare:
- 1 chilogrammo di cavolo;
- 500 grammi di peperone e carote simili;
- 150 grammi di sale grosso;
- 400 grammi di cipolla e la stessa quantità di zucchero;
- 480 grammi di aceto al 9%.
Tritate finemente le verdure pelate, mescolatele accuratamente e mettetele nei barattoli preparati. Quindi versate acqua bollente sul composto per qualche minuto, lasciate riposare per 3-5 minuti e filtrate. È meglio frullare l'insalata tre volte, quindi riempire i barattoli con una soluzione bollente di acqua, sale, aceto e zucchero e chiudere ermeticamente. Questo metodo delicato manterrà il cavolo saporito e molto croccante.
Si sconsiglia di conservare grandi quantità di ortaggi a radice in frigorifero. Senza una preparazione e un congelamento preventivi, si deterioreranno entro 3-4 settimane.

Marinato con barbabietole
Il cavolo rapa marinato con barbabietole si consuma come insalata, ma è anche un delizioso contorno per carne alla griglia o pollame al forno. Per garantire una cottura uniforme, le teste di cavolo e barbabietola devono avere all'incirca lo stesso spessore. Per preparare questo sottaceto si utilizzano i seguenti ingredienti:
- 600-650 grammi di barbabietole.
- 500-550 grammi di cavolo rapa.
- 5-7 foglie di alloro.
- 5-7 spicchi d'aglio.
- 6-10 grani di pepe.

Avrete bisogno anche di zucchero, aceto e sale a piacere, anche se la quantità media utilizzata per questa quantità di materia prima è rispettivamente di 40 grammi, 20 millilitri e un cucchiaio. Sbucciate le verdure, rimuovendo i gambi e le parti danneggiate. È meglio preparare prima le barbabietole, poiché richiedono più tempo per essere cucinate. Potete bollire le teste intere o cuocerle al forno in un foglio di alluminio.
Una volta pronto, il prodotto viene tagliato in piccole fette, strisce e triangoli.
Il cavolo rapa viene subito tagliato a fettine sottili e coperto con acqua e aceto. È sufficiente cuocere il cavolo rapa per 25-30 minuti e, una volta cotto, il composto viene lasciato raffreddare. Il passaggio finale consiste nel disporre le verdure nei barattoli, versarvi sopra la marinata e sterilizzarli per 8-10 minuti.

Sottaceto con erbe aromatiche
I crauti alle erbe aromatiche sono una delizia amata da molte persone, che non riescono a immaginare l'autunno senza. Una preparazione standard richiede 3 chilogrammi di cavolo rapa, 0,5 chilogrammi di sedano rapa ed erbe aromatiche. Per 3 litri di salamoia, servono 150-170 grammi di sale.
Lavate e sbucciate le radici, le foglie verdi e il sedano, quindi tritate il cavolo e sbollentatelo per almeno 5 minuti. Quindi, il composto raffreddato può essere mescolato con il sedano tritato e le foglie verdi tritate, versato nella salamoia e pressato con un peso leggero in modo che il liquido lo ricopra completamente. I crauti vengono inizialmente tenuti al caldo e, dopo 2-3 giorni, vengono trasferiti in cantina o in un altro luogo fresco.

Condizioni di conservazione
Per chi dispone di una cantina spaziosa e ben tenuta, conservare il cavolo rapa fresco è una buona idea. La temperatura ideale per la conservazione di questo ortaggio è considerata compresa tra 5 e 8 gradi Celsius. Se si raggiungono le condizioni idonee, dopo la raccolta, le verdure vengono pulite, rimuovendo eventuali residui di terra, asciugate e solo allora conservate in un ripostiglio. Una volta raccolte, le verdure vengono accuratamente adagiate nella sabbia o appese.
Il brodo vegetale dovrà essere controllato periodicamente, eliminando quello che inizia a seccarsi o a deteriorarsi. Se ce ne sono molti, sarà necessario pulirli e conservarli, metterli sottaceto o congelarli.
Una piccola quantità di cavolo rapa può essere grattugiata finemente e congelata in porzioni, senza bollirla. In poche settimane, può essere utilizzata come condimento per zuppe e piatti di carne.












