L'estate non è solo tempo di relax, mare e spiagge. Le casalinghe sanno che con l'arrivo delle calde giornate di luglio, è il momento di iniziare a conservare frutta e verdura per l'inverno. Ogni famiglia ha le sue preferenze, ma tutti amano i cetrioli sottaceto. In inverno, i cetrioli croccanti sono ugualmente deliziosi, serviti sia per le cene di tutti i giorni che per i banchetti delle feste. Oggi vi parleremo dei cetrioli alla ceca, una delle varietà più popolari.
Come preparare i cetrioli alla ceca per l'inverno
La cucina ceca non è adatta a chi segue diete e mangia sano. È ricca di cibi in scatola, carni affumicate, cibi grassi e salati. I cetrioli sottaceto si adattano perfettamente a questo concetto. Quindi, cosa li distingue dalla miriade di altre interessanti ricette a base di cetrioli?
Innanzitutto, per questa conserva vengono utilizzati solo cetrioli di piccole dimensioni, che siano cetriolini o semplicemente cetriolini. Il sapore principale caratteristico dei cetrioli cechi è lo zucchero, che conferisce alla conserva un sapore piccante, leggermente dolce e una piacevole croccantezza.
A proposito, data la sua presenza nello snack, i barattoli devono essere sterilizzati un po' più a lungo rispetto ad altre ricette: almeno 40 minuti.
Potete aggiungere ai cetrioli altri ingredienti che preferite vedere nelle conserve: cipolle, carote, limone, foglie di ribes nero, foglie di dragoncello e altre spezie aromatiche. Questo non farà che esaltarne il sapore.
Quali cetrioli sono adatti alla conservazione sottaceto?
Per garantire che i cetrioli siano non solo deliziosi ma anche croccanti, scegliete solo varietà piccole. I cetriolini sono l'ideale. Assorbono perfettamente le spezie e hanno una deliziosa croccantezza. Se non riuscite a trovare i cetriolini, potete scegliere un'altra varietà adatta alla conservazione sottaceto (facile da trovare: questi cetrioli hanno i puntini).

Ispezionate attentamente le verdure per verificare che non siano rovinate. Controllate che non vi siano frutti appassiti, ammaccature, lati gialli o difetti. Ricordate, qualsiasi errore potrebbe far esplodere il barattolo. I cetrioli devono essere perfetti. Cercate di scegliere verdure di dimensioni approssimativamente uguali per garantire una penetrazione uniforme della marinata.
Metodi per mettere sottaceto i cetrioli alla ceca
Esistono molti modi per preparare i cetrioli sottaceto alla ceca. Non possiamo dire con certezza se siano tutti originari della Repubblica Ceca, ma ormai non ha più importanza. Sono tutti deliziosi e croccanti.
Il modo più semplice per conservare i cetrioli sottaceto è in un barattolo da 1 litro. È sufficiente per deliziare gli ospiti sulla tavola delle feste e anche per una cena deliziosa per diversi giorni (a meno che la vostra famiglia non sia composta da cinque o più persone). Ecco una semplice ricetta per cetrioli alla ceca, per un barattolo da un litro.

Ingredienti:
- Cetrioli – 0,5 chilogrammi.
- Carote – 13 pezzi.
- Radice di rafano – 13 pezzi.
- Aneto – 1 rametto.
Per la marinata avrai bisogno di:
- Acqua – 0,25 litri.
- Aceto da tavola (9%) – 0,07 millilitri.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Sale (marino) – 1 cucchiaio.
- Piselli pimento – a piacere.
- Senape (piselli) – a piacere.

Prima di cucinare, lasciate i cetrioli in ammollo in acqua per diverse ore. Tagliate le carote a rondelle e dividete il rafano in piccoli pezzi. Ora prepariamo i barattoli con i coperchi, quindi prepariamo la salamoia. Per farlo, mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e portate a ebollizione. Aprite il coperchio e lasciate sobbollire per 5-6 minuti. Nel frattempo, aggiungete le carote (3 per barattolo), un pezzo di rafano e un rametto di aneto.
Quindi, posizionate i cetrioli verticalmente nei barattoli, ben chiusi ma non troppo. Versate la salamoia, che avrete fatto bollire per 5 minuti. Mettete i barattoli pieni di cetrioli in un grande contenitore di ferro pieno di acqua bollente (assicuratevi di mettere un canovaccio o un altro panno sul fondo). Mettete sul fuoco a fuoco basso e attendete 15-20 minuti affinché il contenitore si sterilizzi. Capovolgeteli, copriteli con una coperta. Aspettate 24 ore e poi spostateli in cantina.
Con aggiunta di zucchero
Dopo aver provato innumerevoli cetrioli, avete voglia di qualcosa di nuovo, insolito e non meno interessante. Vi presentiamo una ricetta per i cetrioli alla ceca con aggiunta di zucchero. Non richiede molto tempo di preparazione ed è facile da realizzare.

Preparare gli ingredienti:
- Cetrioli (giovani) – 2 chilogrammi.
- Acqua filtrata – 1 litro.
- Carote – 0,1 chilogrammo.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Radice di rafano – 1 pezzo.
- Acido acetico – 1 litro.
- Zucchero – 10 cucchiai.
- Sale da cucina: 3 cucchiai.
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi.
- Pepe nero in grani – a piacere.
- Senape (semi) – a piacere.

Per prima cosa, occupiamoci delle carote e del rafano. Devono essere preparati: lavateli, sbucciateli e tagliateli a striscioline di medie dimensioni. Lavate accuratamente i cetrioli sotto l'acqua corrente, eliminando le estremità da entrambe le parti. Mettete la senape, il pepe nero e le foglie di alloro in un barattolo. Quindi, disponete i cetrioli verticalmente nel barattolo preparato. Disponete le carote e la radice di rafano tra i cetrioli. Una volta che tutte le verdure sono nel barattolo, versate la salamoia bollente. Seguite la procedura standard di sterilizzazione e sigillatura dei barattoli.
Importante! Il contenitore deve essere sterilizzato per almeno mezz'ora.
Capovolgete i contenitori arrotolati e copriteli con una coperta. Conservateli in questo modo per circa un giorno, dopodiché potrete trasferirli in tutta sicurezza nel luogo di conservazione principale: il frigorifero o la cantina.
Con le cipolle
Ingredienti:
- Cetrioli – 0,5 chilogrammi.
- Acqua – 1 litro.
- Carote – 3 pezzi.
- Cipolle – 2 pezzi.
- Aceto da tavola (9%) – 110 millilitri.
- Sale da cucina – 50 grammi.
- Zucchero – 0,1 chilogrammo.
- Foglie di alloro – 2-3 pezzi.
- Pepe nero in grani – a piacere.
- Un rametto di aneto – a piacere.
- Foglie di ribes (facoltativo).
- Un rametto di dragoncello (facoltativo).

Prepariamo gli ingredienti. Sbucciate e tagliate la cipolla a rondelle. Lavate, sbucciate e tagliate le carote a listarelle larghe. Lavate i cetrioli e tagliate i gambi. Mettete la cipolla, l'alloro, l'aneto e i grani di pepe sul fondo dei barattoli. Quindi, mettete i cetrioli e le carote in posizione verticale e versateci sopra la salamoia preparata. Sterilizzate i barattoli per mezz'ora e chiudeteli ermeticamente.
Con limone
Gli amanti dell'insolito apprezzeranno questa ricetta di cetrioli al limone in stile ceco. Gli agrumi aggiungono un tocco interessante a questo piatto tanto amato.

Quindi, per un barattolo da un litro avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- Cetrioli – 1 chilogrammo.
- Limone – 1 pezzo.
- Aglio – 1 testa.
- Aneto (sostituibile con prezzemolo) – 1 mazzetto.
- Pepe nero in grani – a piacere.
Marinata:
- Acqua – 1 litro.
- Sale da cucina – 55 grammi.
- Zucchero – 155 grammi.
- Acido citrico – 15 grammi.
Lavate i cetrioli e lasciateli in ammollo in acqua fredda per diverse ore. Tagliate i gambi. Sbucciate l'aglio, sciacquate il limone e tagliatelo a pezzi grossi.

Mettere l'aneto, l'aglio e il limone nel barattolo dal basso verso l'alto. Quindi, aggiungere i cetrioli. Per prima cosa, versare acqua calda e scolare. Quindi versare la marinata bollente, preparata in precedenza. Sterilizzare i barattoli con il metodo tradizionale, sigillarli e capovolgerli per 24 ore. Conservare.
Come e per quanto tempo si conservano i cetrioli?
I cetrioli sottaceto alla ceca richiedono una conservazione a basse temperature, da 0 a 7 gradi Celsius. Conservarli a temperatura ambiente in un appartamento aumenta il rischio di esplosione dei barattoli. In una casa privata o in un cottage estivo, conservate i cetrioli sottaceto in cantina. Ricordatevi di mantenere la stanza asciutta e ben ventilata. Se vivete in un appartamento, il frigorifero è l'opzione migliore.
Importante! Anche se seguite tutte le istruzioni di conservazione, se non sterilizzate correttamente i barattoli, non chiudete bene i coperchi o non lavate accuratamente le verdure, tutti i vostri sforzi saranno vani. Un barattolo contaminato da batteri esploderà inevitabilmente.











