Per quanto tempo si possono conservare i funghi sott'aceto fatti in casa? Condizioni di conservazione e durata di conservazione.

La conservazione sottaceto è considerata il metodo più diffuso per conservare vari alimenti. Alcuni credono che questo metodo sia utilizzato solo per conservare le verdure, ma non è vero. La conservazione sottaceto viene utilizzata anche per conservare i funghi. Tuttavia, prima di iniziare a conservarli, è importante capire per quanto tempo possono essere conservati i funghi sottaceto fatti in casa.

Consigli per prolungare la durata di conservazione dei funghi in scatola

Molte persone che acquistano funghi hanno problemi a conservarli. Non è un segreto che non si mantengano freschi a lungo, poiché il deterioramento inizia entro 5-6 ore dalla raccolta. Si deteriorano particolarmente rapidamente a temperatura ambiente. Pertanto, chi raccoglie e conserva funghi da molti anni sconsiglia di lasciarli in un ambiente caldo per lungo tempo.

Per prolungarne la durata di conservazione, si consiglia di sottoporre tutti i funghi a trattamento termico. Ad esempio, i prodotti in scatola hanno una durata di conservazione notevolmente superiore rispetto a quelli crudi. I funghi in scatola marinati sono spesso utilizzati in cucina.

Vengono aggiunti a molte insalate di verdure, zuppe e altri piatti. Il vantaggio principale di questo metodo di conservazione è la sua versatilità. Quasi tutte le varietà di funghi possono essere conservate sottaceto e conservate.

Anche il congelamento può essere utilizzato per prolungare la durata di conservazione. Per farlo, riponete tutti i funghi raccolti nel congelatore del frigorifero.

barattolo di funghi

Per quanto tempo si possono conservare i funghi sottaceto e salati?

La durata di conservazione dei prodotti alimentari dipende direttamente dal luogo esatto in cui vengono conservati.

In condizioni ambientali

Se non avete una cantina o spazio libero in frigorifero, dovrete conservare i funghi a temperatura ambiente. In questo caso, potete conservarli in scatola, poiché i funghi freschi si deteriorano rapidamente.

A marinare i funghiAvrete bisogno di acido acetico, considerato l'ingrediente chiave di qualsiasi marinata. La durata di conservazione delle conserve dipende in gran parte dalla quantità di aceto utilizzata.

Se non avete a disposizione l'aceto, potete sostituirlo con l'acido citrico. Quando preparate la marinata, il liquido deve essere portato a ebollizione. Questo è necessario per eliminare eventuali elementi nocivi presenti. Una volta che il liquido bolle, aggiungete la miscela di aceto, zucchero e sale.

barattoli per l'inverno

Gli ingredienti finali vengono aggiunti alla marinata per garantirne la conservazione. I barattoli pieni di funghi vengono riempiti con il liquido preparato e chiusi con un coperchio. È fondamentale che il contenitore sia ben chiuso, poiché questo determinerà la durata di conservazione dei funghi preparati.

Se conservati correttamente, i funghi si mantengono per circa un anno a temperatura ambiente.

Nel frigorifero

La durata di conservazione dei funghi in frigorifero dipende direttamente dai prodotti utilizzati:

  • Comprati al supermercato. Alcune persone non raccolgono i funghi, ma li acquistano nei negozi. Questi funghi sono coltivati, quindi dopo la raccolta hanno una durata di conservazione più lunga rispetto ai funghi normali. I funghi comprati al supermercato possono essere conservati in frigorifero per 2-4 mesi. Tuttavia, prima di conservarli, è opportuno selezionarli attentamente, poiché alcuni potrebbero essere avariati o marci. Per evitare che i funghi si deteriorino, è consigliabile metterli in un sacchetto di plastica.
  • Funghi raccolti. A volte non è possibile lavorare subito i funghi raccolti. In questo caso, possono anche essere refrigerati. Tuttavia, è sconsigliato conservarli troppo a lungo, poiché inizieranno a marcire entro 3-4 giorni.
  • Fritti o bolliti. Non è un segreto che il trattamento termico influisca positivamente sulla durata di conservazione dei funghi. Pertanto, i funghi bolliti o fritti possono essere conservati in frigorifero per 8-10 giorni. Per prolungare la durata di conservazione dei funghi, è consigliabile conservarli in un contenitore ermetico per alimenti.

funghi per l'inverno

Nel congelatore

I seguenti funghi possono essere conservati nel congelatore:

  • Freschi. Prima di essere congelati, i prodotti freschi devono essere accuratamente puliti da membrane e terriccio. Anche i funghi devono essere selezionati per selezionare quelli più freschi e giovani. Questi hanno una consistenza soda e si conservano più a lungo. I prodotti selezionati vengono inseriti in sacchetti di plastica e conservati nel congelatore per 3-4 ore. Successivamente, i prodotti congelati vengono trasferiti in contenitori per verdure e ricongelati.
  • Bolliti. I funghi vengono bolliti in acqua bollente per non più di cinque minuti, quindi tolti e messi in uno scolapasta. Una volta scolati, vengono essiccati e trasferiti in sacchetti. Quindi vengono riposti nel congelatore, dove possono essere conservati per circa sei mesi.
  • Fritti. Prima di congelarli, i funghi vengono fritti in olio vegetale fino a quando tutto il liquido non è evaporato. Quindi, i prodotti fritti vengono riposti in contenitori per alimenti e riposti nel congelatore.

Si sconsiglia di conservare i funghi sott'aceto nel congelatore. È preferibile conservarli in una cantina o in un frigorifero, dove la temperatura è mantenuta a 3-4 gradi Celsius.

funghi congelati

Data di scadenza dopo l'apertura della lattina e lo scongelamento

Molte persone che intendono mangiare funghi sottaceto sono interessate alla loro durata di conservazione dopo l'apertura del barattolo. I prodotti in scatola vengono spesso conservati in contenitori con coperchi metallici. Dopo aver rimosso il coperchio, le conserve dovrebbero essere consumate entro pochi giorni. Se un barattolo di conserve aperto viene conservato in frigorifero, rimarrà fresco per tre giorni.

A temperatura ambiente, i funghi sottaceto aperti si deteriorano due volte più velocemente.

A volte i coperchi dei funghi in scatola si gonfiano. Alcuni pensano che queste conserve siano sicure da mangiare, ma non è vero. Se i coperchi si gonfiano, significa che sono stati commessi errori durante il processo di conservazione, che li hanno fatti deteriorare. Questi funghi devono essere scartati immediatamente.

funghi sottaceto

I prodotti congelati devono essere scongelati prima del consumo. Per farlo, metteteli nel microonde acceso per 2-3 minuti. Dopo lo scongelamento, è meglio conservare i funghi in frigorifero. Lì non si rovineranno per 5-6 giorni.

Quali sono i pericoli nel mangiare funghi scaduti?

Il consumo di funghi scaduti e avariati è controindicato, in quanto nocivo per la salute.

La terribile malattia del botulismo

Se i funghi in salamoia vengono preparati in modo improprio, iniziano a produrre tossina botulinica. Si tratta di un veleno pericoloso che può causare problemi alla vista, difficoltà a deglutire, dolori addominali e vomito. Pertanto, per proteggersi dal botulismo, è importante preparare e conservare correttamente i funghi in scatola.

funghi salati

Avvelenamento

Nella maggior parte dei casi, l'avvelenamento avviene mangiando cibo in scatola andato a male. I seguenti sintomi indicano un avvelenamento:

  • nausea accompagnata da vomito;
  • dolore nella zona addominale;
  • diarrea;
  • debolezza generale;
  • mal di testa;
  • abbassando la pressione sanguigna.

Conclusione

Chi conserva i funghi sottaceto dovrebbe conoscerne la durata di conservazione. Pertanto, si consiglia di familiarizzare con i requisiti di conservazione dei funghi in scatola.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata