- Consigli per la scelta delle mele per la marmellata di mele fatta in casa
- Preparazione dei contenitori per i dolcetti
- Deliziose ricette di marmellata di mele per l'inverno
- Metodo di cottura tradizionale
- Con gelatina
- Marmellata in fogli
- Mela-limone
- Prepariamo una merenda senza zucchero
- Marmellata di mele e prugne fatta in casa nel microonde
- Preparazione invernale con agar-agar
- Ricetta veloce per una pentola a cottura lenta
- Cottura della marmellata di mele in forno
- Dolcetto di mele e pere
- Preparazione della polpa di mela
- Termini e condizioni di archiviazione
Una volta preparata la marmellata, puoi conservarla a lungo e gustarla regolarmente. La marmellata di mele fatta in casa per l'inverno è realizzata senza conservanti e coloranti artificiali, il che la rende una delizia sana. Aggiungendo ingredienti aggiuntivi alla ricetta tradizionale, puoi scoprire nuovi sapori e conserve.
Consigli per la scelta delle mele per la marmellata di mele fatta in casa
Quando si prepara la marmellata, non fa differenza se si utilizzano mele dure e mature oppure mele morbide e troppo mature. Il requisito principale è la maturazione e l'assenza di segni di marciume. Non ci sono requisiti specifici per quanto riguarda la varietà, ma vale la pena tenere presente che i frutti leggermente aspri contengono più pectina naturale e gelificano più velocemente. Tra queste varietà figurano Gloucester, Royal Gala e Saffron.
Preparazione dei contenitori per i dolcetti
Per conservare le prelibatezze si utilizzano spesso contenitori in vetro. Per garantirne una conservazione a lungo termine e prevenirne il deterioramento, è consigliabile sterilizzare i contenitori in anticipo.
Per fare ciò, posizionate un colino di metallo su una pentola con del liquido e appoggiate il contenitore capovolto sopra.
Quando l'acqua bolle, il vapore avvolgerà il contenitore e la sterilizzazione richiederà circa 15 minuti. Un altro metodo di sterilizzazione comune è la cottura dei barattoli in forno a 160 gradi Celsius dopo il lavaggio.
Deliziose ricette di marmellata di mele per l'inverno
La marmellata di mele può essere preparata con diverse ricette, ognuna con un procedimento e un elenco di ingredienti specifici. La scelta della ricetta giusta dovrebbe basarsi sui propri gusti personali e sulle proprie capacità culinarie.

Metodo di cottura tradizionale
Il metodo più semplice e comune per preparare la marmellata di frutta è la versione classica. La ricetta prevede i seguenti ingredienti:
- 1 kg di mele;
- 600 g di zucchero;
- 500 ml di acqua;
- un pizzico di cannella.
Come ingredienti aggiuntivi si possono utilizzare diverse spezie dolciarie, come la scorza di limone, l'anice e lo zenzero. È anche consentito escludere completamente le spezie dalla ricetta per ottenere il gusto naturale del prodotto.

Dopo aver preparato gli ingredienti, si prepara la marmellata come segue:
- I frutti vengono lavati, privati del torsolo e sbucciati. Poi vengono tagliati a cubetti o a fette.
- Mettete le mele tagliate a pezzetti in una casseruola, copritele con acqua e fate sobbollire a fuoco basso fino a ottenere una purea. Mescolate continuamente con una spatola di legno per evitare che il composto si attacchi al fondo.
- A metà cottura, il composto viene tolto dal fuoco, lasciato raffreddare e passato al setaccio, dopodiché la cottura riprende.
- Aggiungere gradualmente lo zucchero e le spezie nella padella, mescolando continuamente. Quando il composto inizia a separarsi dal fondo della padella, la cottura è pronta.
- Questa prelibatezza viscosa viene versata in barattoli sterilizzati, come per la marmellata, chiusi ermeticamente con i coperchi e conservati.
Con gelatina
Un trattamento termico prolungato durante la cottura riduce le proprietà benefiche della marmellata, per questo vale la pena prendere in considerazione una ricetta che riduca i tempi di cottura.

Per addensare il composto più velocemente, aggiungere la gelatina alimentare, che deve essere preparata in anticipo nel seguente modo:
- la gelatina viene mescolata con un po' di acqua fredda e lasciata gonfiare per 30-40 minuti;
- quando il composto si gonfia, si scalda a bagnomaria finché tutta la sostanza non si è sciolta, ma non si porta a ebollizione;
- la soluzione preparata viene aggiunta al composto di mele caldo, preparato secondo la classica ricetta della marmellata, e mescolato accuratamente;
- La prelibatezza ottenuta viene versata nei barattoli o lasciata raffreddare e poi confezionata in carta da forno.
Marmellata in fogli
La ricetta della marmellata laminata prevede innanzitutto la preparazione della prelibatezza secondo la ricetta classica.

L'ulteriore preparazione presenta diverse sfumature:
- A cottura ultimata, il composto non viene versato nei contenitori, ma versato su una teglia rivestita di carta da forno. Livellate la superficie del composto frullato e infornate la teglia.
- Riscaldare il dolcetto a 90-100 gradi Celsius per un paio d'ore. È accettabile lasciare lo sportello del forno aperto di 1 cm durante la cottura.
- La marmellata viene lasciata nel forno con lo sportello leggermente aperto fino al completo raffreddamento, quindi lasciata essiccare per 24 ore a temperatura ambiente. Una volta formata la crosticina in superficie, lo strato viene capovolto, riscaldato nuovamente in forno e fatto essiccare.
- Il prodotto preparato viene tagliato a fette e servito oppure lasciato per la conservazione.
Mela-limone
L'aggiunta di limone alla ricetta per preparare questa prelibatezza gli conferisce una leggera e gradevole acidità.

Per preparare la marmellata di mele e limone, seguite pochi semplici passaggi:
- Tagliate i limoni a metà nel senso della lunghezza, poi a fettine sottili e privateli dei semi. Mettete i limoni ammorbiditi in 2-3 tazze d'acqua e lasciateli in ammollo per una notte.
- Una volta che i limoni saranno immersi nell'acqua, portate il composto a ebollizione sul fornello e continuate la cottura per 10 minuti, finché la buccia non si sarà ammorbidita.
- Le mele vengono private del torsolo, tagliate a fette e aggiunte al composto di limone insieme allo zucchero.
- Mescolando gli ingredienti, portate il composto a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura per mezz'ora. Potete giudicare la cottura dalla consistenza del composto.
Prepariamo una merenda senza zucchero
Per la ricetta senza zucchero, sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e cuocetele nel microonde per 6-7 minuti. Nel frattempo, sciogliete la gelatina in acqua calda. Dopo aver tolto le mele dal microonde, frullatele in un frullatore e aggiungete la gelatina sciolta.
Il composto risultante viene versato negli stampi e messo in frigorifero a solidificare. Questo processo richiede in genere dai 30 minuti a un'ora. La marmellata finita può essere spolverata con zucchero a velo o immersa nel cioccolato.

Marmellata di mele e prugne fatta in casa nel microonde
Le mele tritate finemente possono essere mescolate con le prugne denocciolate per creare una deliziosa delizia. Mettete gli ingredienti in una ciotola, cospargeteli di zucchero e cuoceteli nel microonde alla massima potenza per 20 minuti. Mescolate più volte durante la cottura. Quindi cuocete per altri 20 minuti a metà potenza. Infine, riducete la potenza al minimo e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.

Il composto caldo viene trasferito su una teglia o uno stampo di plastica e lasciato asciugare per 24 ore. Lo strato viene tagliato a pezzi e conservato o consumato immediatamente.
Preparazione invernale con agar-agar
Per ogni 500 ml di purea di mele, utilizzare 1,5-2 cucchiai di agar-agar. Aggiungere 80 ml di acqua all'addensante e lasciare riposare per 15 minuti. Nel frattempo, cuocere il composto di frutta sul fuoco con lo zucchero. Una volta sciolto lo zucchero, versare l'agar-agar nella purea e continuare a bollire per 2-3 minuti, mescolando regolarmente. Versare la marmellata in uno stampo e lasciarla asciugare per un paio d'ore.

Ricetta veloce per una pentola a cottura lenta
Per cucinare in una pentola a cottura lenta, tritate finemente le mele, mettetele nella ciotola e cuocetele per 50 minuti a fuoco lento. Quindi frullate il composto in un frullatore e rimettetelo nella pentola a cottura lenta per 40 minuti. Aggiungete lo zucchero e le spezie e continuate la cottura per altre 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
Cottura della marmellata di mele in forno
Per preparare questa delizia al forno, fate bollire il composto di mele, frullatelo in un frullatore e filtratelo con un colino. Disponete la purea risultante su una teglia e cuocete in forno per 2 ore per lato a 100 gradi Celsius.

Dolcetto di mele e pere
La marmellata di pere può essere preparata seguendo la ricetta classica. Pere e mele vengono private del torsolo, sbucciate e tritate finemente, quindi preparate secondo la ricetta tradizionale.
Preparazione della polpa di mela
Passo la polpa al setaccio per rimuovere bucce e semi. Il composto risultante viene mescolato con zucchero e fatto bollire fino a ottenere una consistenza densa. Il prodotto viene essiccato per 1-2 giorni e tagliato a fette.

Termini e condizioni di archiviazione
A seconda della ricetta, la marmellata può essere conservata da 1 a 3 mesi. Se congelata, la durata di conservazione è illimitata. Subito dopo la cottura, il dolcetto può essere riposto in contenitori di vetro sterilizzati e, una volta raffreddato, arrotolato con i coperchi. Gli strati di dessert possono essere avvolti in carta da forno. Conservare in frigorifero o nel congelatore.











