9 deliziose ricette per preparare la marmellata di albicocche a fette per l'inverno

Oggigiorno, si conoscono numerose ricette salutari per preparare la confettura di albicocche a fette. Questo permette a ogni casalinga di scegliere l'opzione migliore in base alle preferenze dei propri familiari. Le albicocche possono essere utilizzate al naturale o mescolate ad altri ingredienti. Questi frutti si sposano bene con arance e limoni. Possono anche essere combinate con mele, frutta secca e spezie.

Le sfumature della preparazione della confettura di albicocche a fette per l'inverno

Per ottenere una marmellata deliziosa e trasparente, è importante considerare molti fattori:

  • Non utilizzare frutti troppo maturi o marci per il prodotto;
  • seguire scrupolosamente la ricetta e non modificare la quantità di zucchero;
  • non cuocere il prodotto finché non diventa marrone scuro;
  • Riporre il pezzo in lavorazione solo in contenitori puliti e sterilizzati.

Regole per la selezione e la preparazione delle materie prime

Per questo piatto, usate frutta che sia al giusto stadio di maturazione. Dovrebbe avere una consistenza soda e un colore vivace. Si consiglia di raccogliere la frutta quando il clima è asciutto e di iniziare subito a preparare le conserve.

Per prima cosa, la materia prima deve essere accuratamente lavata e asciugata. Successivamente, si consiglia di rimuovere i noccioli.

È importante ricordare che è vietato congelare la frutta, perché diventerebbe troppo morbida.

Come preparare correttamente i contenitori?

I barattoli sterilizzati sono adatti per la marmellata. Possono essere cotti al vapore o al forno. Prima di cuocere, ispezionate attentamente i barattoli per verificare che non presentino scheggiature o crepe.

barattolo di marmellata

Quanto tempo ci vuole per cuocere questa marmellata?

Per evitare che le albicocche si cuociano troppo e che rimangano intere nella confettura, è importante scegliere il tempo di cottura giusto. Il tempo di cottura esatto dipende dalla quantità di zucchero semolato.

Più zucchero contiene un prodotto, più breve è il tempo di cottura consigliato. Spesso, i cuochi cucinano il piatto per soli 5 minuti. Tuttavia, un prodotto del genere dovrebbe essere conservato solo in frigorifero.

Come preparare la marmellata di albicocche in casa

Per preparare una marmellata di albicocche gustosa e salutare, è necessario seguire scrupolosamente la tecnica di preparazione.

Marmellata classica ambrata

Per preparare la classica confettura senza semi, avrete bisogno di 2 chilogrammi di ciliegie, 1 chilogrammo di zucchero semolato e mezzo bicchiere d'acqua. Mescolate tutti gli ingredienti e fate cuocere per 20 minuti, mescolando continuamente. Quindi, fate raffreddare la confettura e cuocetela di nuovo. Questo procedimento va ripetuto tre volte.

marmellata di albicocche

Cinque minuti veloci

Questo semplice metodo permette di preparare una marmellata sana e deliziosa. Per questa ricetta sono necessari 2 chilogrammi di albicocche e 600 grammi di zucchero. Mescolate gli ingredienti e lasciateli riposare per 12 ore. Quindi, fate bollire per 5 minuti e trasferite nei barattoli.

Opzione senza acqua

Questa deliziosa marmellata contiene 1,7 chilogrammi di frutta non troppo morbida, 5 tazze di zucchero e il succo di due limoni. Si consiglia di lasciare riposare il composto per 2 ore, quindi ridurre la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento fino a quando non si ammorbidisce. Ci vorranno 10 minuti.

Nello sciroppo

Questa è una marmellata piuttosto densa. Per prima cosa, preparate uno sciroppo con zucchero e acqua. Versatelo sulle albicocche e lasciate riposare per 12 ore. Quindi, mettete la marmellata sul fuoco e cuocetela a più riprese. La marmellata risultante dovrebbe assumere una tonalità arancione-dorata.

Con l'arancia

Per preparare questa deliziosa e sana marmellata, prendete 500 grammi di arance, 500 grammi di acqua e 5 chilogrammi di albicocche. Avrete bisogno anche di 4 chilogrammi di zucchero semolato. Fate bollire la polpa degli agrumi con l'acqua. Poi aggiungete le albicocche e cuocete fino a quando non saranno morbide. Aggiungete lo zucchero e cuocete per mezz'ora.

albicocche con arance

Ricetta con i chicchi

Per questo piatto avrai bisogno di:

  • 2 chilogrammi di albicocche;
  • 3 chilogrammi di zucchero;
  • e 250 millilitri di acqua.

Per prima cosa, togliete i noccioli di albicocca e mescolateli con le fette e lo zucchero. Mettete il composto sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti.

Con cannella e rum

Questo prodotto ha un sapore e un aroma particolari. Per preparare il preparato, avrai bisogno di:

  • 2 chilogrammi di frutta;
  • 450 millilitri di acqua;
  • 150 grammi di noccioli di frutta;
  • 1 stecca di cannella;
  • 100 millilitri di rum.

Cuocere il composto in più fasi.

marmellata di cannella

Con le noci

Questo è un piatto molto sano e ricco di vitamine. Per prepararlo, avrete bisogno di 1,5 chilogrammi di frutta, 1,1 chilogrammi di zucchero e 0,5 chilogrammi di noci. Cuocete il composto per 10 minuti, mescolando continuamente. Lasciate sobbollire per 3 ore. Quindi ripetete il procedimento altre tre volte.

In una pentola multicooker

Questo dispositivo semplifica notevolmente il processo di preparazione della marmellata. Se si cuoce la pietanza con il coperchio aperto, la consistenza sarà piuttosto densa. Se si copre il prodotto, le fette di albicocca galleggiano in uno sciroppo liquido.

Per preparare questo piatto sano, prendete 500 grammi di albicocche, mezzo limone e 300 grammi di zucchero semolato. Mescolate tutti gli ingredienti e metteteli in una pentola multicooker. Consigliamo di impostare la modalità "Stufata". Anche il programma "Cottura al forno" è valido. Il tempo di cottura è di 1 ora.

marmellata in una pentola a cottura lenta

Mescolare regolarmente il composto durante la cottura. Questo eviterà che le fette di albicocca si attacchino al fondo della ciotola.

Condizioni di conservazione

Subito dopo la cottura, i barattoli vanno capovolti e avvolti in una coperta calda. Una volta che il prodotto si è completamente raffreddato, può essere conservato.

Per mantenere il cibo fresco a lungo, segui queste linee guida:

  • mancanza di accesso alla luce;
  • regime di temperatura a livello di +6-20 gradi;
  • Parametri di umidità intorno al 70%.

marmellata prontaLa durata di conservazione specifica del prodotto dipende direttamente dalla ricetta. Maggiore è la quantità di zucchero presente nella composizione, più a lungo il prodotto rimane fresco.

Se conservata in un luogo fresco, la durata media della marmellata è di 6-12 mesi.

La confettura di albicocche è un prodotto delizioso e salutare, apprezzato da grandi e piccini. Oggi sono disponibili numerose ricette per questa prelibatezza, consentendo a ogni cuoco di trovare la soluzione perfetta. Per ottenere risultati eccellenti, è importante selezionare gli ingredienti giusti e seguire scrupolosamente le istruzioni di cottura.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata