- Particolarità della preparazione della marmellata di frutta con acido citrico
- Requisiti per gli ingredienti principali
- Ricette per una deliziosa marmellata di pere con acido citrico per l'inverno
- Una ricetta semplice senza sterilizzazione
- Marmellata trasparente fatta con fette di pera
- Ricetta con aggiunta di arance
- Preparazione aromatica allo zenzero
- Confettura di pere ambrate con un pizzico di limone
- Cuocere le fette di pera in una pentola a cottura lenta
- Termini e condizioni per una corretta conservazione
La semplice confettura di pere con acido citrico è incredibilmente aromatica e deliziosa. La dolcezza della frutta è completata da una leggera acidità. Oltre ad arricchire il sapore, l'acido citrico aiuta a prevenire il rigonfiamento dei barattoli e la sua aggiunta permette alla confettura finita di durare più a lungo. Anche un cuoco alle prime armi può preparare questa gustosa delizia. Il segreto è seguire attentamente la ricetta e scegliere gli ingredienti giusti.
Particolarità della preparazione della marmellata di frutta con acido citrico
Ci sono alcune sfumature per preparare una marmellata di pere a regola d'arte. La frutta deve essere accuratamente lavata e sbucciata. Semi, piccioli e noccioli devono essere rimossi. Puoi tagliare le pere come preferisci. Alcuni la preferiscono a fette, mentre altri la preferiscono tagliata a dadini. Il miele può essere usato al posto dello zucchero, ma solo miele naturale o qualsiasi sostituto naturale.
Le pentole utilizzate per questa ricetta sono realizzate esclusivamente in acciaio inossidabile. Il fatto è che l'acido contenuto nell'acido citrico reagisce con altri materiali e questo può essere pericoloso per l'organismo umano.
Requisiti per gli ingredienti principali
È meglio usare pere abbastanza sode, mai troppo mature o che iniziano a perdere la loro forma. Puoi usare qualsiasi varietà, l'importante è che sia sufficientemente dolce. Sbollentare le pere prima della cottura; basta lasciarle coperte per 15 minuti. Sbollentare esalterà il sapore dello sciroppo e aiuterà la frutta a mantenere la sua forma durante la cottura successiva.
Prima di sbollentare, le pere vengono immerse in una soluzione di acido citrico (circa 1 grammo per litro). Questo ne preserva l'aspetto brillante e solare.

È importante imparare a preparare correttamente lo sciroppo, perché senza di esso non si ottiene la marmellata. Prendi 1 chilo di pere e zucchero semolato per litro d'acqua. Fai bollire per 15 minuti, quindi aggiungi l'acido citrico rimanente (circa 2 grammi per litro). Quindi fai bollire il composto per un altro mezzo minuto e spegni il fuoco.
Ricette per una deliziosa marmellata di pere con acido citrico per l'inverno
Utilizzare una delle ricette semplici.
Una ricetta semplice senza sterilizzazione
Per questa marmellata avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo di pere;
- un quarto di cucchiaino di acido citrico;
- acqua;
- vaniglia sulla punta di un coltello.
Per prima cosa, fate bollire le pere fino a renderle morbide ma non friabili. Preparate uno sciroppo con l'acqua di cottura delle pere (ne serviranno due tazze) e un chilo di zucchero semolato. Versate lo sciroppo sulle pere e lasciatele in infusione per quattro ore.

Mettete la pentola con la frutta sul fuoco e fate sobbollire per 15 minuti. Assicuratevi di eliminare la schiuma densa e leggera. Questo assicurerà che la marmellata rimanga limpida. Quindi mettete da parte il composto in un luogo caldo per 4 ore. Rimettete sul fuoco e fate sobbollire per 15 minuti. Solo allora potrete invasare. Questa gustosa marmellata si conserva fino a un anno.
Controllate periodicamente i coperchi. Se diventano scuri, aprite subito la marmellata e consumatela velocemente.
Marmellata trasparente fatta con fette di pera
Per preparare una confettura delicata, trasparente e gustosa in piccoli pezzi, avrete bisogno di:
- 3 chilogrammi di pere;
- 3 chilogrammi di zucchero semolato;
- un bicchiere d'acqua.
Per prima cosa, preparate lo sciroppo di zucchero. Aggiungete lo zucchero semolato all'acqua bollente e fate sobbollire per cinque minuti a fuoco basso. Cuocete fino a quando non si addensa, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.

Nel frattempo, sbucciate le pere e togliete il pelapatate. Tagliatele a spicchi; è importante che siano belle da vedere. Immergete gli spicchi nello sciroppo bollente e agitate delicatamente il contenuto. Non mescolare mai con un cucchiaio. Far bollire per esattamente cinque minuti, quindi lasciare in un luogo caldo per 5 ore.
Quindi rimetti la marmellata sul fuoco. Cuoci, agitandola, per cinque minuti. Evita di usare un cucchiaio, perché potrebbe far sfaldare i pezzetti di marmellata. Solo a fine cottura mescola il composto con un cucchiaio di legno, e anche in questo caso molto lentamente e con attenzione.
Ricetta con aggiunta di arance
Per preparare una marmellata agrodolce, ma molto arancione, avrete bisogno di:
- 2,2 chilogrammi di pere;
- tre arance grandi;
- un bicchiere d'acqua;
- 3 chilogrammi di zucchero semolato.

Tritate finemente le pere e lasciatele in ammollo in acqua per diverse ore. Quindi, fate sobbollire lo sciroppo nel liquido aromatico secondo la ricetta classica, aggiungendo però fin dall'inizio le arance tritate finemente. Per un sapore più intenso, aggiungete un po' di scorza. Tuttavia, non esagerate, altrimenti il sapore amarognolo sarà sgradevole.
Preparazione aromatica allo zenzero
Dovrai prendere:
- 3 chilogrammi di pere acerbe;
- 3,5 chilogrammi di zucchero semolato;
- 40-50 grammi di zenzero;
- acqua per cucinare lo sciroppo.
La preparazione di questa confettura aromatica di pere e zenzero non differisce molto dalla ricetta classica. L'unica differenza è che lo zenzero grattugiato viene aggiunto solo alla fine.

Confettura di pere ambrate con un pizzico di limone
Il colore ambrato può essere ottenuto cuocendo la marmellata più volte. Per 3 kg di marmellata, avrai bisogno di:
- 3 kg di zucchero;
- 1 bustina di acido citrico;
- acqua per cucinare lo sciroppo.
Per prima cosa, versate acqua bollente sulle pere tagliate finemente, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 4 ore. Fate bollire per 5 minuti, poi lasciate riposare per 5 ore. Ripetete il procedimento un'altra volta. La terza volta, aggiungete l'acido citrico. Per un sapore più intenso, potete aggiungere vaniglia o cannella.

Cuocere le fette di pera in una pentola a cottura lenta
Assunto per chilo di ingrediente principale:
- 500 grammi di zucchero semolato;
- 1 bicchiere d'acqua;
- mezzo cucchiaino di acido citrico.
Questa è la ricetta più semplice. Unite tutti gli ingredienti e disponeteli sul fondo della pentola multicooker. Cuocete con la funzione "Stufato" per 25-30 minuti (a seconda della potenza dell'apparecchio).

Termini e condizioni per una corretta conservazione
È importante conservare la confettura di pere con acido citrico in un luogo al riparo dalla luce solare. Un seminterrato o una cantina di un'abitazione privata sono adatti, mentre in un appartamento in città è possibile conservare questa prelibatezza in dispensa. La temperatura ottimale non supera i 20 gradi Celsius. In queste condizioni, questa fragrante delizia rimarrà commestibile fino a tre anni.
È meglio non tenerlo aperto per più di 2 settimane.











