- Le complessità della preparazione della marmellata di zucca per gli ananas
- Selezione e preparazione delle verdure e degli ingredienti necessari
- Sterilizzare i barattoli
- Ricetta per la confettura di zucchine con succo d'ananas per l'inverno
- Caratteristiche di conservazione del prodotto finito
- Regole di servizio
Preparare una marmellata che ricorda l'ananas partendo dalle zucchine erbacee è possibile se si conoscono i trucchi culinari e si tiene per sé questo segreto. Distinguere la "vera" marmellata di ananas da quella "finta" di zucchine non è facile. Ma il sapore straordinario della marmellata che ne risulta vale lo sforzo e la spesa per l'acquisto degli ingredienti. L'ingrediente principale rimane la zucchina, che provenga dal mercato o dall'orto.
Le complessità della preparazione della marmellata di zucca per gli ananas
Per preparare la marmellata all'ananas, avrete bisogno di una varietà speciale di zucchine. Non grandi, non verdi, ma gialle. I semi devono essere rimossi, poiché interferirebbero con la marmellata. Si consiglia inoltre di sbucciare le zucchine.
La ricetta in sé è piuttosto semplice. Vi serviranno tre ingredienti:
- Zucchine gialle (peso netto, senza buccia) – 700 grammi.
- Zucchero semolato – 500 grammi.
- Limone di medie dimensioni: metà o 2/3.
È fondamentale tagliare le zucchine a cubetti di medie dimensioni, poiché rilasceranno i loro succhi e si seccheranno durante la cottura. Quindi, mettete le zucchine in una ciotola o in una casseruola e cospargetele di zucchero. Per ora non dovete fare altro, aspettate solo 8-10 ore. Potete preparare le zucchine la sera e lasciarle riposare per tutta la notte. Questo darà ai cubetti il tempo di maturare.

Quindi, mettete il composto sul fuoco e aggiungete un limone ben lavato e tritato finemente. Cuocete per circa 40 minuti, mescolando continuamente. Il prodotto è pronto quando le fette di "ananas" diventano traslucide. L'intero composto dovrebbe assumere un colore giallo-miele. Versate il composto finito. marmellata di zucchine nei barattoli, arrotolare con i coperchi.
Selezione e preparazione delle verdure e degli ingredienti necessari
Per qualche ragione, i cuochi esperti raccomandano vivamente di scegliere zucchine gialleÈ particolarmente adatto per imitare l'ananas.
Togliete la buccia, il gambo e la calotta superiore. Togliete il torsolo e i semi delle zucchine. Ci serve solo la polpa. Qualsiasi tipo di limone andrà bene, purché non sia marcio. Non ci sono requisiti particolari.

Prima di aggiungere il limone alla marmellata, lavatelo con acqua tiepida e uno spazzolino per rimuovere eventuali residui di terra dalla buccia.
Ecco tutti i segreti per preparare gli ingredienti per una deliziosa confettura di zucchine degna di essere servita agli ospiti. Potete anche gustarla da sola, bevendola con il tè o usandola come ripieno per una torta.
Sterilizzare i barattoli
Una casalinga esperta conosce almeno tre metodi per sterilizzare i barattoli: in acqua bollente, a vapore e in forno. La scelta spetta a voi. I contenitori per la marmellata devono essere puliti, lavati e della giusta dimensione. Si consigliano barattoli piccoli, da 0,5-1 litro.

Ricetta per la confettura di zucchine con succo d'ananas per l'inverno
Per preparare questa delicata e deliziosa delizia seguendo questa ricetta, avrete bisogno di vero succo d'ananas. È disponibile nei supermercati. Gli ingredienti sono i seguenti:
- Zucchine – 400 grammi.
- Zucchero semolato – 120 grammi.
- Succo di ananas – 150 grammi.
- Il limone è mezzo frutto.
Se volete la marmellata, frullate le zucchine. Potete anche aggiungere fette o cubetti di ananas in scatola. Regolate la quantità di zucchero a piacere. Fate sobbollire a fuoco lento.

Caratteristiche di conservazione del prodotto finito
Indipendentemente dal metodo di preparazione scelto, che si aggiunga la polpa di zucchine con o senza ananas, il prodotto finito può essere conservato fino a 2 anni, mantenendo inalterate le sue caratteristiche.
Regole di servizio
È meglio lasciare la confettura di zucchine appena fatta in infusione per circa un giorno. Servitela in rosette o ciotole di cristallo. Il sapore sarà sicuramente quello della "vera confettura di ananas".










