- Caratteristiche gustative della marmellata
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Preparazione dei contenitori
- Ricette deliziose e collaudate per la confettura di zucchine e arance
- La versione classica della cottura con il tritacarne
- Un modo veloce in una pentola a cottura lenta
- Con pezzi di limone
- Nel succo di ananas
- Con spezie
- Ricetta della marmellata piccante alla cannella
- Con lo zenzero
- Ricetta insolita con alchechengi
- Con pezzi di zucca
- "Yantarnoye" con albicocche secche
- Con uvetta e mele aspre
- Con noci
- Con banana
- Ricetta da leccarsi le dita
- Condizioni e periodi di conservazione per i campioni grezzi
Puoi sempre sorprendere con le tue conserve, utilizzando metodi di cottura insoliti. Alcune verdure vengono utilizzate non solo per sottaceti e marinature, ma anche per dolci. Come resistere alla confettura di zucchine e arance, che ha il sapore di frutti esotici come l'ananas?
Caratteristiche gustative della marmellata
Le zucchine da sole sono considerate insipide. Solo abbinandole a cibi piccanti, frutti dal sapore amarognolo o frutti aciduli si può creare una conserva invernale unica.
Cucinare la polpa di zucchine con lo zucchero è facile perché contiene molta umidità, quindi non è necessario aggiungere acqua.
Oltre alle arance, anche le mele e le albicocche secche possono migliorare il sapore della zucca. Le spezie aggiunte alla marmellata includono cannella e radice di zenzero. La scelta di cosa aggiungere allo sciroppo durante la cottura dipende dalle preferenze culinarie di ciascuno.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Prima di preparare la marmellata:
- sbucciare le zucchine e privarle dei semi;
- tagliare la polpa a cubetti o passarla nel tritacarne, a seconda della ricetta;
- lo zucchero viene preso in un rapporto di 1:1 rispetto alla quantità di polpa di zucca preparata;
- Sono sufficienti 1-2 arance per zucchina.
È possibile utilizzare gli agrumi sbucciati oppure con la buccia e la scorza.

Preparazione dei contenitori
Per conservare la confettura di zucchine, utilizzare contenitori di vetro con una capacità di 0,5-0,7 litri. I barattoli devono essere lavati accuratamente con bicarbonato di sodio. Dopo averli sciacquati sotto l'acqua corrente, si consiglia di sterilizzare i contenitori in forno o a vapore. È necessario sigillarli se conservati in ambienti chiusi. Conservare bene sotto coperchi di nylon. confettura di zucchine e arancia in cantina, seminterrato.
Ricette deliziose e collaudate per la confettura di zucchine e arance
Quando scegliete un dessert invernale, considerate i gusti della vostra famiglia. È meglio iniziare con una ricetta classica che utilizza solo zucca e agrumi.
La versione classica della cottura con il tritacarne
Utilizzare un tritacarne o una grattugia per macinare la polpa di zucchine. In entrambi i casi, la polpa risultante dovrebbe essere una pasta. Ora cospargerla di zucchero e metterla in frigorifero per 4 ore. Mescolare lo sciroppo di zucchine risultante e portare a ebollizione.

Ora bisogna togliere la pentola dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, versate acqua bollente sui pezzi di arancia, sbucciateli finemente, lasciando la scorza. Tritate le arance in un tritacarne, eliminando i semi. Versate il composto di arance nelle zucchine e mettete sul fuoco a fuoco medio.
Far bollire e poi lasciar raffreddare per 4 ore. Questa procedura viene ripetuta altre due volte.
Un modo veloce in una pentola a cottura lenta
La marmellata preparata nella pentola a cottura lenta risulta densa e saporita e richiede poco tempo.
Per prima cosa, mettete le zucchine tagliate a cubetti di 1 x 1 cm, sbucciate e private dei semi, nel boccale del frullatore. Grattugiate la scorza di tre arance e di mezzo limone e frullatela con il succo degli agrumi in una ciotola.
Per prima cosa, fate bollire le zucchine a pezzi con lo zucchero in una pentola a cottura lenta. Una volta sciolto lo zucchero, versate il composto di arancia e limone.
Impostare il fuoco su "Stufatura". Dopo 2 ore, la marmellata sarà completamente cotta.

Con pezzi di limone
Tagliate la polpa delle zucchine a cubetti e cospargetela di zucchero. Dopo 4-5 ore, iniziate la cottura, mescolando. Una volta raggiunto il bollore, fate sobbollire per mezz'ora. Sbucciate il limone, eliminate i semi e la membrana. Tagliate il limone a cubetti e immergetelo nella marmellata. Mescolate e fate sobbollire per altri 30 minuti.
Nel succo di ananas
Preparare uno sciroppo utilizzando il succo d'ananas come base. Per ogni 100 ml di succo, aggiungere una tazza di zucchero. Spremere il succo d'arancia nello sciroppo. La combinazione di succo d'arancia e ananas rende il dessert delizioso. Far bollire lo sciroppo e aggiungere i cubetti di zucchina. Cuocere fino a quando non si addensa.
Con spezie
La confettura di zucchine sarà ancora più deliziosa se arricchita con qualche spezia. Ecco le istruzioni passo passo per preparare questa prelibatezza:
- Lo sciroppo viene preparato cucinando 1 chilogrammo di zucchero.
- Tagliare le zucchine a cubetti.
- Aggiungono pezzi di arancia o di limone senza semi e membrane.
- Non resta che aggiungere 1-2 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di cannella e un anice stellato.
- Aggiungere il composto di zucchine e agrumi con le spezie allo sciroppo, far bollire per 10 minuti e mettere da parte.
Bisogna far bollire la marmellata 3 volte per diversi minuti, facendo una pausa di 5-6 ore.

Ricetta della marmellata piccante alla cannella
Un dessert con zucchine e arance diventa più invitante se si aggiunge una stecca di cannella. Lasciare sobbollire per 40 minuti dopo l'ebollizione. Versare il dolce caldo nei barattoli.
Con lo zenzero
Per ogni chilogrammo di zucchine, servono 50 grammi di radice di zenzero. Sbucciatela e grattugiatela.
Preparare la marmellata come di consueto utilizzando i pezzi di zucca. Una volta raggiunta l'ebollizione, mettere da parte. Aggiungere la scorza d'arancia e la polpa tritata. Far bollire per 5 minuti, quindi lasciar raffreddare. Durante la pausa finale, aggiungere lo zenzero in polvere. Portare a ebollizione e sobbollire per 10 minuti.
Ricetta insolita con alchechengi
Le bacche di Physalis sono disponibili in diversi gusti. La varietà alla fragola è la migliore. Le bacche tagliate a fettine vengono immerse in uno sciroppo a base di zucchero, zucchine e polpa d'arancia. È consigliabile conservarle in frigorifero per 5 ore per consentire a tutti gli ingredienti di infondersi e di ammorbidirsi.
Dopo l'ebollizione, lasciare cuocere a fuoco basso per mezz'ora o 40 minuti.

Con pezzi di zucca
Per fare la marmellata, puoi usare la zucca, non solo le zucchine. Usa varietà dolci di zucca. Usa lo stesso numero di cubetti di zucca delle zucchine. Usa un rapporto di zucchero di 1:1. Fai bollire prima le zucche, poi aggiungi la scorza e la polpa d'arancia, grattugiate o tritate.
"Yantarnoye" con albicocche secche
Un dessert delizioso e bello da vedere è quello con le albicocche secche. Le albicocche secche conferiranno al piatto una brillante tonalità ambrata. Per un chilo di zucchine, ti serviranno:
- 800 grammi di zucchero;
- 1 arancia sbucciata;
- 200-300 grammi di albicocche secche.
La frutta secca viene lavata e poi scottata con acqua bollente. Le bacche vengono tagliate a striscioline. L'arancia viene tritata.
I cubetti di zucchine giovani vengono ricoperti di zucchero. Una volta rilasciato il succo, fate sobbollire per 15 minuti. Aggiungete il composto di arancia e albicocche secche nella padella. Cuocete fino a quando il dessert non è pronto.

Con uvetta e mele aspre
Dopo che lo sciroppo di zucchine avrà raggiunto il bollore, aggiungete l'uvetta lavata. Sbucciate e private dei semi le mele aspre, tagliatele a dadini e mettetele in una pentola con gli altri ingredienti.
Bisogna cuocerlo in 3 fasi: bollitura per 5-7 minuti e pausa di 6 ore.
Con noci
Se volete preparare una delizia invernale unica con le zucchine, aggiungete la frutta secca. Le noci sono le migliori. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Anche le mandorle sono consigliate. Fate bollire il composto in quattro fasi, portando a ebollizione e lasciando sobbollire per 5 ore. Questo permetterà alla frutta secca di immergersi nello sciroppo, rendendo la marmellata deliziosa.
Con banana
Per 2 chilogrammi di zucchine, occorrono 4 banane. Sbucciate e tagliate a dadini le zucchine. Cospargetele di zucchero. Dopo 2 ore, si otterrà il succo. Mescolate gli ingredienti sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma. Versate il succo di 2 arance insieme alla scorza grattugiata. Potete aggiungere cannella o vaniglia. Cuocete per 40-50 minuti.

Ricetta da leccarsi le dita
Si può facilmente preparare una marmellata usando 2 chilogrammi di zucche. Possono essere zucchine o zucchette. Possono essere tagliate a fette o tritate. Per le zucche giovani, usare una grattugia. Aggiungere alle verdure piccoli pezzi di arancia, grattugiati o sbucciati. Dopo aver cosparso gli ingredienti con lo zucchero, lasciare riposare per tutta la notte.
Al mattino, mescolare e cuocere a fuoco basso dopo aver fatto bollire per 50 minuti.
Condizioni e periodi di conservazione per i campioni grezzi
Per una conservazione a lungo termine, le conserve devono essere sigillate e conservate in un luogo fresco. Evitare di conservare la marmellata in luoghi caldi o alla luce diretta del sole. Una volta aperta, è meglio consumare la marmellata immediatamente, entro 24 ore.











