- Cosa ha di speciale la marmellata di arance e ribes?
- Selezione e preparazione di bacche e agrumi
- Sterilizzazione dei contenitori
- Ricette di marmellate sane e deliziose per l'inverno
- Metodo di preparazione tradizionale
- Marmellata cruda senza cottura
- Gelatina di ribes rosso e agrumi
- Marmellata con aggiunta di limone
- Ricetta ribes nero, banana e arancia
- Dolcetto al ribes con lamponi e arancia
- Con cannella
- Con uvetta
- Prepariamo un piatto a base di agrumi e frutti di bosco con ribes bianco.
- Come e per quanto tempo conservare i preparati
- Conclusione
Il ribes rosso è una bacca comune, coltivata in quasi tutti i giardini. Viene spesso consumato crudo, ma a volte viene utilizzato nelle conserve insieme alle arance. Prima di preparare la marmellata di ribes rosso e arancia, è importante familiarizzare con le ricette.
Cosa ha di speciale la marmellata di arance e ribes?
Prima di preparare questa confettura estiva, è importante familiarizzare con le sue caratteristiche principali. La confettura risultante ha un sapore ricco e un gradevole colore rossastro. Questa confettura di ribes è consigliata per accompagnare pancake e tè caldo. Può anche essere utilizzata per preparare deliziosi prodotti da forno.
Poiché il ribes rosso ha un sapore e un aroma delicati, alla confettura vengono aggiunte le arance. Questo frutto conferisce un sapore più ricco alla confettura. Le arance arricchiscono inoltre il piatto di vitamine e altri nutrienti.
Selezione e preparazione di bacche e agrumi
Prima di iniziare a preparare una deliziosa marmellata, è necessario scegliere gli ingredienti giusti.
L'ingrediente principale di questo piatto è il ribes rosso. Per la preparazione vengono utilizzate bacche mature, dal sapore meno aspro.
Non utilizzare bacche acerbe, poiché potrebbero rovinare il sapore della marmellata preparata.

Quando scegliete un'arancia, prestate attenzione al suo peso. Si consiglia di scegliere frutti più pesanti, perché sono i più succosi. Dovresti anche ispezionare attentamente la superficie della buccia. Non dovrebbero esserci segni di marciume.
Sterilizzazione dei contenitori
Il contenitore in cui verranno conservate le conserve deve essere preventivamente sterilizzato. Per sterilizzare i barattoli di vetro, fate bollire dell'acqua. Per farlo, posizionate un tagliere di legno sul fondo del contenitore e adagiatevi sopra gli oggetti da sterilizzare. Quindi riempite il contenitore con acqua e portatela a ebollizione. I barattoli devono rimanere nell'acqua bollente per quindici minuti, dopodiché il processo di sterilizzazione dovrebbe essere completo.
Ricette di marmellate sane e deliziose per l'inverno
Ecco nove ricette che vi aiuteranno a preparare un piatto delizioso e dolce.

Metodo di preparazione tradizionale
Un metodo tradizionale per preparare la marmellata è molto diffuso tra le casalinghe. Si utilizzano i seguenti ingredienti:
- arancia;
- un chilogrammo di ribes;
- 900 grammi di zucchero.
Per prima cosa, i ribes devono essere selezionati per eliminare quelli rovinati. Poi vengono lavati, asciugati, mescolati con fette di arancia e cosparsi di zucchero a velo. Dopo 1-2 ore, il composto viene messo su un fornello a gas, portato a ebollizione e lasciato sobbollire per 30-40 minuti. Una volta raggiunto il bollore, il composto viene versato in contenitori di vetro e chiuso con i coperchi.
Marmellata cruda senza cottura
Chi non vuole perdere troppo tempo a preparare la marmellata decide di prepararla senza bollirla. Per preparare questo piatto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilogrammo di bacche;
- 800-900 grammi di zucchero semolato;
- arancia.

L'uvetta viene messa a bagno in acqua e poi frullata con fette d'arancia. Il composto viene poi cosparso di zucchero e lasciato in infusione per 3-4 ore. Successivamente, il composto viene trasferito in un contenitore di vetro e conservato in frigorifero.
Gelatina di ribes rosso e agrumi
Per ottenere una consistenza densa e gelatinosa, la confettura deve essere gelatinosa. I seguenti ingredienti vi aiuteranno a preparare questo tipo di confettura:
- fette d'arancia;
- un chilo di bacche;
- un chilo e mezzo di zucchero.
Le bacche, preparate per la conservazione, vengono ricoperte d'acqua e portate a ebollizione. Vengono quindi passate al setaccio, frullate in un frullatore e versate nuovamente nello sciroppo insieme all'arancia. Il composto di frutta viene nuovamente bollito nello zucchero, dopodiché viene trasferito in barattoli sterilizzati.

Marmellata con aggiunta di limone
Puoi preparare una marmellata profumata usando il limone al posto dell'arancia. Per preparare la marmellata con questo metodo, ti serviranno:
- mezzo limone;
- mezzo chilo di ribes;
- zucchero a piacere.
La preparazione inizia frullando le bacche in un frullatore. Quindi, si spreme il succo di limone nel composto. Il composto risultante viene mescolato con acqua e lasciato sobbollire per 15-20 minuti. Il composto viene quindi versato in un contenitore e chiuso ermeticamente.

Ricetta ribes nero, banana e arancia
Questa è una ricetta popolare usata da molte casalinghe per preparare una deliziosa marmellata. Per preparare la marmellata, avrete bisogno di quanto segue:
- mezzo chilo di banane;
- un chilogrammo di ribes;
- arancia;
- zucchero a piacere.
Per prima cosa, sbucciate le arance e le banane. Quindi, aggiungete la frutta e i frutti di bosco in un frullatore e frullateli. Il composto di frutta viene lasciato in infusione per 24 ore, dopodiché viene invasato senza cottura.
Dolcetto al ribes con lamponi e arancia
Questa preparazione è composta dai seguenti ingredienti:
- due bicchieri di ribes;
- arancia;
- un bicchiere di lamponi;
- zucchero semolato a piacere.

Le bacche vengono macinate in un tritacarne. Poi anche le fette d'arancia vengono tritate e mescolate con i ribes. Il composto di frutta viene cosparso di zucchero, lasciato in infusione e versato in contenitori preparati per la conservazione.
La marmellata preparata secondo questa ricetta deve essere conservata in frigorifero.
Con cannella
Per esaltarne il sapore, aggiungete un po' di cannella. Per preparare questo piatto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilo e mezzo di zucchero;
- due stecche di cannella;
- 1-2 chili di zucchero.
Le bacche vengono ricoperte di zucchero e lasciate in infusione per 2-3 ore, finché non iniziano a rilasciare il succo. Si aggiunge quindi la cannella al contenitore e si fa sobbollire il composto su un fornello a gas. Una volta raggiunto il bollore, si versa il composto in barattoli di vetro e si chiudono con i coperchi.
Con uvetta
La preparazione secondo questa ricetta è composta dai seguenti ingredienti:
- 2-4 chili di ribes;
- 700 grammi di uvetta;
- 3 arance;
- 3-4 chilogrammi di zucchero.

Per prima cosa, l'uvetta viene schiacciata e tritata in un tritacarne. Poi, gli spicchi d'arancia e l'uvetta vengono macinati allo stesso modo. Tutti i frutti vengono mescolati in una casseruola e fatti bollire fino a quando non si addensano. Mescolare di tanto in tanto durante la cottura per evitare che qualcosa si attacchi ai bordi. La marmellata bollita viene raffreddata, messa in infusione e conservata.
Prepariamo un piatto a base di agrumi e frutti di bosco con ribes bianco.
Per creare uno spazio vuoto hai bisogno di:
- un chilogrammo di bacche di ribes bianco;
- zucchero semolato;
- arancia.
Tutti gli ingredienti a base di frutta vengono tritati, mescolati, cosparsi di zucchero e fatti sobbollire sul fornello. Il composto di frutta deve sobbollire per 15-20 minuti. Dopodiché, viene raffreddato e versato in contenitori sterilizzati.

Come e per quanto tempo conservare i preparati
Le conserve di ribes devono essere conservate in condizioni adeguate. Il luogo migliore per conservare frutta e verdura in scatola è la cantina. Anche il frigorifero è adatto per conservare a lungo le conserve crude. La durata media di conservazione è di 3-4 anni.
Conclusione
Chi coltiva il ribes nei propri orti lo usa spesso per le conserve invernali. Prima di preparare la marmellata con le bacche, è importante familiarizzare con le ricette più comuni.











