- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di carote
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Una ricetta semplice per la marmellata di carote per l'inverno
- Tecnologia di cottura
- Marmellata di carote con mela
- Tecnologia di cottura
- Marmellata di carote con spezie e arance
- Tecnologia di cottura
- Confettura di carote e calendula
- Tecnologia di cottura
- Confettura di carote e gerani
- Tecnologia di cottura
- Ricetta della marmellata di carote con limone e arancia
- Tecnologia di cottura
Le carote vengono utilizzate in cucina come ingrediente in una varietà di piatti o come spuntino a sé stante. Tuttavia, non tutti pensano di usare questo ortaggio nei dessert o di preparare una marmellata di carote fresche. Questo capolavoro è stato apprezzato anche da gourmet affermati e non è difficile da preparare.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di carote
Come ogni preparazione, anche la preparazione della confettura di carote ha le sue sfumature. Per preservare il bel colore intenso delle carote, raschiate la buccia con un coltello affilato. In questo modo, ne verrà via un sottile strato. Dopodiché, mettete le carote in un contenitore pulito e asciutto e copritele con un panno umido.

Per preservare le vitamine durante la cottura, le carote vengono immerse in acqua bollente e poi cotte con il coperchio. La pentola in cui vengono cotte le carote deve essere quasi piena fino all'orlo.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per preparare questa insolita confettura di carote, selezionate varietà dolci di questa radice. Le verdure devono essere succose, senza venature o torsoli duri e dalla consistenza uniforme. È il torsolo a conferire un retrogusto amarognolo indesiderato.
Pulizia preliminare le carote vengono raccolte il giorno della raccoltaAllo stesso tempo, eliminate eventuali parti verdi o danneggiate. Lavate le verdure preparate e toglietele rapidamente dall'acqua per asciugarle. Altrimenti, parte della vitamina C andrà persa.

Una ricetta semplice per la marmellata di carote per l'inverno
I buongustai non possono fare a meno di una sana e deliziosa marmellata di carote nelle loro preparazioni invernali. Questa semplice ricetta richiede:
- carote e zucchero semolato in rapporto 1:1 (in questo caso, prendi 1 kg di ciascuno);
- 300 ml di acqua pulita;
- acido citrico - a piacere;
- vanillina - a piacere.
Tecnologia di cottura
Lavate bene le carote, pelatele con cura, tagliatele a rondelle sottili e mettetele in una pentola con acqua bollente. Cuocete finché non saranno tenere, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.

Per preparare lo sciroppo dolce, sciogliete lo zucchero semolato nell'acqua e fate sobbollire a fuoco lento per circa 10 minuti dall'inizio del bollore. Versate lo sciroppo sulle carote e fate sobbollire per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare la marmellata per 7 ore con il coperchio. Trascorso il tempo necessario, portate nuovamente a ebollizione, aggiungete 200 grammi di zucchero semolato e fate sobbollire finché la marmellata di carote non si addensa e diventa trasparente.
Poco prima della fine della cottura, aggiungere l'acido citrico. Quando il piatto si è raffreddato, aggiungere la vaniglia e mescolare bene.
Marmellata di carote con mela
Per preparare questa deliziosa delizia, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- mele mature - 3 parti;
- carote dolci e succose - 2 parti;
- zucchero - 3 parti;
- limone - 1 parte.

Tecnologia di cottura
Lavate accuratamente le mele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo. Grattugiate grossolanamente le carote e aggiungetele alle mele. Aggiungete lo zucchero semolato e lasciate riposare per circa un'ora. Lavate il limone e tagliatelo a cubetti, lasciando la buccia, quindi aggiungetelo alle mele e alle carote. Portate a ebollizione sul fornello e fate sobbollire per 1 ora. Versate la confettura di carote pronta nei barattoli preparati e chiudete ermeticamente.
Marmellata di carote con spezie e arance
Aggiungere agrumi alla confettura di carote rende il dessert più sano e ne migliora notevolmente il sapore. Ingredienti necessari:
- carote dolci mature - 1 kg;
- arancione medio - 4 pezzi;
- zucchero semolato - 1 kg;
- zenzero fresco macinato - 2 cucchiai;
- cannella, cardamomo e altre spezie (facoltativo).

Tecnologia di cottura
Lavate bene le carote, sbucciatele e fatele bollire per 10 minuti in abbondante acqua. Aggiungete poi lo zucchero semolato e portate nuovamente a ebollizione. Sbollentate le arance in acqua bollente, grattugiatene la scorza, tagliatele a pezzetti e aggiungetele allo sciroppo preparato. Versate il succo d'arancia e aggiungete lo zenzero (e le altre spezie a piacere). Lasciate sobbollire a fuoco lento per circa 1 ora.
Durante questo periodo la confettura di carote dovrebbe diventare trasparente, dopodiché va versata in un contenitore sterile e arrotolata.
Confettura di carote e calendula
Durante la stagione fredda, puoi rafforzare le tue difese immunitarie con una delizia a base di carote e calendula. Le proprietà miracolose della calendula sono note da tempo e aggiungono un tocco speciale alla classica confettura di carote. Ti serviranno i seguenti ingredienti:
- carote dolci - 1 kg;
- infiorescenze di calendula - 12 pz.;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua pulita - 0,5 litri;
- limoni medi - 2 pezzi

Tecnologia di cottura
Lavate, sbucciate e tagliate le carote a bastoncini o ad anelli sottili. Mettetele in acqua bollente e fatele sobbollire per circa 5 minuti. Lavate i limoni, tagliateli a pezzetti, mescolateli con i fiori di calendula e metteteli in una pentola a parte con acqua. Portate a ebollizione per 7 minuti. Quindi aggiungete lo zucchero e le carote lessate. Mescolate bene e fate sobbollire a fuoco lento fino a quando non si addensa. Versate la confettura di carote pronta nel contenitore preparato e chiudete ermeticamente.
Confettura di carote e gerani
La marmellata preparata secondo questa ricetta ha un sapore davvero unico. Per realizzarla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- carote giovani di varietà dolci - 850 g;
- geranio (foglie) - 5 pz.;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua - 0,5 litri;
- acido tartarico - 10 ml.
Tecnologia di cottura
Lavate le carote, raschiatele via la buccia, grattugiatele e mettetele in una casseruola. Fatele bollire per 10 minuti quattro volte, lasciandole raffreddare prima di ogni utilizzo. In una casseruola separata, portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero semolato e fate sobbollire fino a quando non si addensa. Quindi aggiungete le carote bollite e le foglie di geranio allo sciroppo risultante. Cuocete tutti gli ingredienti fino a quando lo sciroppo non diventa trasparente. Infine, versate l'acido tartarico, mescolate bene, versate nel contenitore preparato e chiudete ermeticamente.
Ricetta della marmellata di carote con limone e arancia
Per preparare un delizioso dolcetto a base di carote ricco di vitamine, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- carote dolci mature - 1 kg;
- limone medio - 1 pz.;
- arancia grande - 1 pz.;
- zucchero semolato - 1,3 kg;
- spezie - a piacere.

Tecnologia di cottura
Lavate le carote, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo. Sbucciate l'arancia, tagliatela a pezzetti, spremetene il succo e mescolatelo con il succo di limone. Preparate uno sciroppo con il composto di succhi e zucchero. Mescolate le carote con la scorza di limone e le scorze d'arancia tritate e versateci sopra lo sciroppo preparato in precedenza. Mescolare bene il tutto, mettere sul fuoco basso e cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Versare il prodotto finito nei barattoli e chiudere ermeticamente.











