- I dettagli della preparazione della marmellata di prugne "Five-Minute"
- Selezione e preparazione della frutta
- Sterilizzazione dei contenitori
- Deliziose ricette di marmellate con preparazione passo passo
- Il modo tradizionale
- Ricetta con l'osso
- Prepariamo una prelibatezza con le prugne gialle
- Confettura di agrumi con limoni
- Ricetta per una pentola multicooker
- Confettura di prugne con noci
- Con le mele
- Con l'arancia
- Con pectina
- Confettura di prugne Pyatiminutka (cinque minuti), sbucciate e denocciolate
- Durata di conservazione e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
La confettura di prugne "Five Minutes" è deliziosa, veloce e facile da preparare. È facile da preparare, anche per i cuochi inesperti o per chi semplicemente non ha tempo di passare ore ai fornelli. Questa confettura può essere gustata come dessert durante le riunioni di famiglia o servita su una tavola imbandita.
I dettagli della preparazione della marmellata di prugne "Five-Minute"
La particolarità della preparazione di questo tipo di marmellata è l'alternanza di periodi di bollitura di cinque minuti e successivo raffreddamento del preparato. Inoltre, questa procedura viene ripetuta più volte.
Selezione e preparazione della frutta
Scegliete frutti maturi, sodi e con polpa succosa. Non devono essere marci o danneggiati.
Prima di cucinarli, vengono lavati, tagliati a metà e privati dei semi.
Sterilizzazione dei contenitori
Per prima cosa, i barattoli vengono lavati e poi sterilizzati utilizzando una vaporiera, una pentola multicooker, una cottura al forno oppure immergendoli in una pentola d'acqua dove vengono fatti bollire per 10-15 minuti.
Deliziose ricette di marmellate con preparazione passo passo
Ci sono abbastanza ricette per preparare i piatti più deliziosi marmellata di prugne per l'inverno, è importante seguire scrupolosamente le loro istruzioni.

Il modo tradizionale
Questo metodo collaudato, semplice e veloce si chiama "marmellata in 5 minuti". La frutta viene lavata, tagliata a metà, cosparsa di zucchero e lasciata in infusione per tutta la notte. Quindi, il composto viene messo sul fornello, portato a ebollizione e lasciato sobbollire per 5 minuti. Quindi, la marmellata viene tolta dal fuoco, lasciata raffreddare e riportata a ebollizione. Quindi, ancora calda, viene versata nei barattoli e conservata per la conservazione definitiva.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti comuni:
- frutta – 2 chilogrammi;
- zucchero semolato – 1 chilogrammo;
- vaniglia – 10 grammi.
Ricetta con l'osso
Le prugne risultanti sono sode, carnose e simili a marmellata, immerse in uno sciroppo delizioso e aromatico. Il processo di preparazione prevede l'immersione della frutta nello sciroppo per 10-12 ore, seguita da una bollitura di 5 minuti. Le prugne risultanti vengono quindi immerse e fatte bollire nuovamente. Questo processo viene ripetuto 3-4 volte.

Ingredienti necessari per la preparazione:
- frutta – 800 grammi;
- zucchero – 600 grammi;
- acqua pulita – 150 millilitri.
Prepariamo una prelibatezza con le prugne gialle
Questa è una confettura deliziosa, dal sapore rinfrescante e leggermente acidulo. È fatta con prugne gialle mature (ciliegie). È importante mantenere le giuste proporzioni degli ingredienti per garantire un risultato delizioso e dolce. Cuocere questa confettura in tre riprese, per 5 minuti ciascuna.
Avrai bisogno di:
- frutta – 1,8 chilogrammi:
- zucchero 1,5 chilogrammi.
Confettura di agrumi con limoni
Questa marmellata profumata e incredibilmente deliziosa può essere utilizzata sia come dessert per le feste che come dolcetto quotidiano. Per questa marmellata di agrumi vengono utilizzati limoni e arance, e si può usare la polpa da sola o aggiungere la scorza grattugiata finemente.

Ricetta per una pentola multicooker
Preparare questo delizioso piatto utilizzando una pentola a cottura lenta è comodo, semplice e senza sforzo. Avrete bisogno di quantità uguali di tutti gli ingredienti. Per prima cosa, lavate le prugne, tagliatele a metà, poi versatele in una ciotola e cospargetele di zucchero. Quindi cuocetele utilizzando la modalità "Stufato" o "Zuppa".
Confettura di prugne con noci
Questa è una delizia davvero deliziosa, bella e sostanziosa. Per prepararla, avrete bisogno di noci, prugne, zucchero e cannella.
Con le mele
Questa confettura ha una consistenza media, un bel colore rosa scuro e un ricco sapore e aroma di mela e prugna. È perfetta da sola, con il tè, come farcitura per tutti i tipi di prodotti da forno e come decorazione per dolci.

Con l'arancia
Confettura di prugne e arance Si distingue per il suo aroma ricco e agrumato, lo sciroppo limpido e gradevole e il sapore pieno e intenso. Per ogni chilogrammo di frutta si utilizza un'arancia grande, di cui si utilizzano sia la polpa che la scorza.
Con pectina
Questa marmellata ha una consistenza gelatinosa, un aroma intenso, un sapore eccellente ed è molto benefica per l'organismo. Per prepararla, aggiungere una bustina da 10 grammi di pectina per ogni chilogrammo di frutta. È importante mescolare la pectina con lo zucchero in un rapporto di 1 a 5 prima di aggiungerla.

Confettura di prugne Pyatiminutka (cinque minuti), sbucciate e denocciolate
Questa marmellata risulta bellissima, densa, deliziosa e più simile a una confettura. Per prima cosa, le prugne vengono sbollentate in acqua bollente, private della buccia, poi tagliate a metà e private del nocciolo.
Durata di conservazione e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
Questa confettura è adatta alla conservazione in dispensa, ma a una temperatura non superiore a 25 °C (77 °F), così come in cantine, scantinati e frigoriferi al riparo dal gelo. La sua durata è di uno o due anni.










