A volte emergono ricette insolite per conservare gli alimenti, combinando ingredienti apparentemente incompatibili, e guadagnano rapidamente popolarità tra i cuochi casalinghi che amano sperimentare in cucina. La confettura di prugne, così familiare e amata, è sempre deliziosa se preparata con le noci. Questo dessert, perfetto per il tè "invernale", non è solo accattivante per il suo sapore, ma anche per il suo ricco apporto di vitamine e nutrienti.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di prugne con noci
Per ottenere quel gusto squisito, non è necessario essere uno chef provetto. È sufficiente preparare gli ingredienti in anticipo e seguire scrupolosamente tutte le proporzioni.
Ci sono alcune particolarità nella preparazione di questa insolita marmellata, ma la principale è la scelta degli ingredienti giusti.
E cominciamo con le prugne:
- Si consiglia di scegliere varietà sode: quelle precoci, come quelle troppo morbide, cuoceranno troppo velocemente, dando origine a una pasta anziché a una marmellata. Lo stesso accadrà con quelle troppo mature.
- La marmellata sarà molto più bella se si utilizzano varietà di prugne scure, come Renclode, Ungherese o Voloshka.
- I noccioli devono essere facilmente rimovibili dalla frutta. Questo è importante se la ricetta prevede di snocciolarli.
Ora passiamo alla frutta secca. Le noci non sono il limite. Puoi usare anche mandorle, nocciole o anche un'altra varietà di frutta secca. Non rovinerai il sapore.
Spesso si aggiunge la cannella per dare alla marmellata un sapore unico. Ma tutto dipende dalla fantasia del cuoco. In definitiva, è una questione di gusti.

Preparazione di prugne e noci
Per prima cosa bisogna preparare la frutta e la frutta secca, e solo dopo si può cuocere la marmellata.
Le prugne vengono selezionate, lavate separatamente e i passaggi successivi dipendono dalla ricetta:
- togliere il nocciolo senza tagliare il frutto;
- Dividete le metà in modo da poter prima eliminare i semi e poi tagliare la polpa a cubetti. Quest'ultima opzione è a discrezione del cuoco.
Sgusciate le noci, eliminate i gherigli e le parti rovinate. Ora un piccolo trucco: immergetele in acqua bollente per circa 10 minuti. Se intendete farcire le prugne, tritate finemente le noci.Un altro segreto: non usare il frullatore, altrimenti otterrai una poltiglia.

Come preparare la marmellata di prugne e noci
La ricetta che proponiamo è semplice. Sentitevi liberi di sperimentare e aggiungere altri ingredienti. Spesso si aggiunge la cannella al composto quasi pronto, ed è meglio usare la cannella in stecche piuttosto che quella in polvere (che non è sempre della migliore qualità).
Necessario:
- Prugna – 2 chilogrammi.
- Zucchero – 1,5 chilogrammi.
- Noci – 400 grammi.
- Cannella: 1-2 stecche (puoi usare anche la polvere).
- Acqua – 1 bicchiere.

Per cucinare è meglio scegliere pentole con pareti spesse: una casseruola o una padella con i bordi alti.
Procedimento di cottura:
- Aggiungere alle prugne denocciolate, divise a metà, le noci, fatte seccare in padella subito prima della cottura, lo zucchero e l'acqua e versare l'acqua.
- Cuocere a temperatura media.
- Una volta che la marmellata raggiunge il bollore, abbassate la fiamma al minimo. Togliete periodicamente la schiuma per i restanti 20 minuti. Le prugne saranno morbide una volta pronta.
Togliete i bastoncini di cannella e versate il dolcetto in barattoli sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. In genere, vengono capovolti, avvolti e lasciati raffreddare. Ma non è necessario. L'importante è evitare di metterli in un luogo freddo finché non si sono raffreddati.

A volte la marmellata viene cotta in modo diverso:
- Dopo la bollitura, alle prugne viene aggiunto lo zucchero e la marmellata continua a cuocere per altri 40 minuti.
- Aggiungere le noci al composto bollente senza asciugarle e cuocere per 15 minuti.
La marmellata deve essere mescolata costantemente per evitare che bruci.
Come conservare la marmellata
Per conservare la confettura di prugne, come qualsiasi altra conserva invernale, è possibile utilizzare un frigorifero, una cantina o una cantina. Le conserve richiedono condizioni fresche e buie.

È meglio usare contenitori più piccoli. I barattoli di vetro, da 200 milligrammi a 1 litro, spesso svolgono perfettamente questo scopo. Alcuni usano coperchi di plastica per la conservazione a breve termine, ma più spesso sono sigillati.
Questa ricetta di confettura di prugne con noci è davvero unica. Il suo sapore delizioso è impossibile da trasmettere appieno. È più simile a un dessert che a una confettura. È incredibilmente deliziosa, con un pizzico di piccante. Il suo sapore agrodolce, rinfrescante, con una punta di amaro, soddisferà anche i palati più esigenti. E se servite la confettura in ciotole con panna montata, i vostri ospiti saranno deliziati: il passaparola si diffonderà rapidamente.
La confettura di prugne con noci è un must. Se seguirete tutti questi utili consigli, la vostra famiglia potrà presto gustare le delizie di questa deliziosa delizia.











