La migliore ricetta passo passo per preparare la marmellata di mele senza zucchero per l'inverno

La maggior parte delle casalinghe attende con ansia l'inizio dell'autunno. Dopotutto, è il periodo in cui maturano mele deliziose e salutari. Questi frutti succosi sono facili da lavorare e conservare per l'inverno. La ricetta più popolare al mondo per conservare le mele è marmellata di mele, che può essere preparato senza zucchero, se lo si desidera. Questa preparazione può essere utilizzata come dessert a sé stante o aggiunta a qualsiasi prodotto da forno.

Come preparare la marmellata di mele senza zucchero

Per preparare questa prelibatezza di mele per l'inverno, la frutta viene lavata accuratamente, sbucciata, tagliata a pezzetti e tenuta a fuoco lento finché il liquido in eccesso non evapora.

Per ottenere una consistenza uniforme del preparato, i frutti vengono schiacciati in un modo pratico:

  1. Le mele ammorbidite vengono messe in un colino e strofinate accuratamente.
  2. Andrà bene anche uno schiacciapatate in legno o in metallo.
  3. Per rendere la marmellata liscia, le mele sbucciate vengono tritate nel frullatore e solo dopo vengono fatte bollire fino a cottura ultimata.

Se le mele sono state cotte con la buccia, utilizzare un colino di metallo in modo che la buccia dura e il torsolo delle mele con i semi rimangano in superficie dopo la macinatura.

mele e zucchero

Importante! La frutta tagliata prima della cottura rilascia molto succo, quindi non è necessario aggiungere altro liquido per la cottura.

Selezione e preparazione degli ingredienti

Per preparare una confettura di mele aromatica e deliziosa, scegliete varietà di frutta morbida con polpa succosa e dolce. La frutta non viene selezionata prima della cottura, preferendo quelle con ammaccature e piccole imperfezioni. I cuochi casalinghi più esperti aggiungono alla confettura pezzetti di pera, zucca o cannella.

Se preparate questa prelibatezza tagliando le mele a pezzi, nella prima fase, prima che il succo fuoriesca, aggiungete una piccola quantità di liquido nel contenitore di cottura.

La quantità di frutta viene preparata in base al calcolo: 1 chilogrammo di frutta fresca produce da 500 a 700 grammi di prodotto finito.

purea in barattolo

Contenitori necessari per l'inscatolamento

Per preparare prelibatezze a base di mele per l'inverno, utilizzate un contenitore di vetro con una capacità di 500-700 grammi e un coperchio ben chiuso.

  1. I contenitori vengono lavati accuratamente con acqua calda con aggiunta di soda.
  2. I barattoli puliti vengono sterilizzati in acqua bollente, nel forno a microonde o nel forno tradizionale.
  3. Anche i coperchi vengono lavati con acqua calda e sterilizzati in acqua bollente.

Importante! Preparare il contenitore per gli alimenti preparati immediatamente prima di riporvi il prodotto pronto per la conservazione.

Preparazione passo passo della marmellata di mele senza zucchero

Esistono molti modi per preparare questa prelibatezza di mele, ma tutte le ricette si basano sul metodo classico di preparazione di questa conserva invernale.

Per preparare questa delizia avrete bisogno di frutta e di una piccola quantità di liquido: 1 bicchiere d'acqua per ogni chilogrammo di frutta tagliata a fette.

  1. Mettere la frutta tagliata in un contenitore smaltato o in una pentola di acciaio inossidabile e riempirla d'acqua.
  2. Il contenitore con la frutta viene portato a ebollizione e lasciato a fuoco basso finché i pezzi non si saranno completamente ammorbiditi.
  3. Successivamente, le mele vengono passate al setaccio o schiacciate con uno schiacciapatate, dopodiché la marmellata viene fatta bollire per 20-40 minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. Il prodotto finito viene riposto in contenitori di stoccaggio, sterilizzato in acqua bollente e sigillato con coperchi.

purea di mele

I pezzi grezzi vengono posti sotto una coperta calda finché non si raffreddano completamente.

Come conservare il prodotto finito

Negli appartamenti cittadini, le mele preparate vengono conservate in un luogo buio fino a 12 mesi. In frigorifero o in cantina, le mele in scatola possono durare fino a 2 anni.

Cosa si può fare con la marmellata?

Questa prelibatezza di mele, profumata e delicata, è perfetta da gustare fresca o come ripieno per torte, panini e biscotti. La marmellata viene utilizzata per preparare salse, dessert e bevande alla frutta fatte in casa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata