Esistono innumerevoli metodi per conservare i pomodori. Ogni casalinga sceglie in base ai propri gusti e alle preferenze familiari. I pomodori essiccati al microonde non sono un segreto per molti. E per chi non li conoscesse, vale la pena sottolineare che il prodotto finito è di alta qualità e mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali.
Come preparare i pomodori secchi per l'inverno
Gli ingredienti preparati correttamente si conservano a lungo e contribuiscono ad aggiungere varietà alla tua cucina invernale.
Per fare pomodori secchi per l'inverno, ne consegue:
- Scegli la varietà giusta.
- Tagliare e rimuovere i semi: contengono molta umidità e impiegano molto tempo per evaporare.
- Preparare gli ingredienti e seguire esattamente le istruzioni della ricetta.
- Le spezie vengono aggiunte al barattolo subito prima della chiusura. In questo modo, rilasciano maggiori proprietà benefiche e un aroma speziato.
- La miscela preparata viene conservata in un apposito locale o frigorifero.
Le verdure possono anche essere essiccate al sole, ma è un processo molto lungo. Attrezzature speciali rendono questo processo più facile e veloce. Utilizzando il forno a microonde si riduce notevolmente il tempo necessario per preparare i pomodori secchi per l'inverno.
Come scegliere i pomodori
L'ingrediente principale sono i pomodori: sceglierli correttamente garantirà un risultato positivo.

Selezione di pomodori:
- vengono selezionati solo gli esemplari maturi;
- la dimensione dei frutti è media o grande, non è consigliabile utilizzare quelli piccoli; dopo l'essiccazione dei frutti piccoli, rimane solo la buccia;
- Le varietà selezionate sono carnose, non troppo succose;
- Il colore non ha importanza, dipende tutto dalle preferenze della famiglia.
A seconda delle dimensioni, i frutti selezionati possono essere essiccati rapidamente o lentamente. Prima di iniziare, è importante determinare quanto tempo è necessario per la preparazione. In base a ciò, si decide quali frutti sono più adatti. Le verdure vengono selezionate e preparate per la fase successiva.
Preparazione delle verdure
Gli esemplari selezionati per l'essiccazione vengono accuratamente lavati e lasciati asciugare. Per accelerare il processo, vengono asciugati con un asciugamano. Vengono tagliati in pezzi a seconda delle dimensioni.

Quelli molto piccoli possono essere semplicemente divisi in due metà. I frutti più grandi vengono tagliati a spicchi. Il torsolo viene colpito con un coltello o un cucchiaio. Contiene una grande quantità di liquido, che deve essere lasciato evaporare a lungo.
I torsoli selezionati vengono utilizzati per realizzare concentrato di pomodoro o altre preparazioni a base di pomodoro.
Disporre le fette pronte su apposite teglie da forno o su piatti adatti al microonde.
Metodi per preparare i pomodori secchi in casa
Esistono diversi modi per conservare i pomodori. La scelta spetta alle casalinghe, ai loro gusti personali e ai desideri della famiglia. Seguendo scrupolosamente la ricetta, otterrete un'aggiunta deliziosa ai vostri piatti invernali.

Ricetta classica
Ci vuole un po' di tempo per prepararla, ma il risultato è ottimo. I classici sono sempre veloci e deliziosi.
Ingredienti:
- pomodori;
- succo di pomodoro;
- aglio;
- basilico;
- sale;
- pepe;
- olio;
Lavare accuratamente 1 kg di pomodori sotto l'acqua corrente fredda e asciugarli con un canovaccio. Tagliarli a spicchi in base alla dimensione. I pomodori piccoli si tagliano in 2 pezzi, quelli più grandi in più. I torsoli vanno sempre rimossi.

Disporre su un piatto, cospargere di sale e condire con un filo d'olio. Cuocere nel microonde alla massima potenza. Mettere il composto nel microonde per 10 minuti, quindi lasciarlo cuocere per altri 5 minuti senza aprire lo sportello. Quindi rimuovere e scolare il liquido che si è formato sul fondo della pentola.
Rimettere la teglia nel microonde per 5-7 minuti. Controllare attentamente i pomodori durante la cottura. A seconda della varietà, il tempo di cottura potrebbe essere più breve o più lungo. Controllare attentamente i pomodori: i pomodori troppo secchi non sono adatti al consumo. Ripetere l'operazione se necessario fino a quando l'umidità non sarà evaporata.

Mettete alcune erbe aromatiche nei barattoli sterilizzati. Tritate una testa d'aglio e mettetela tra i pomodori cotti. Aggiungete 15 g di peperoncino e le erbe aromatiche rimanenti. Portate a ebollizione 1 litro di succo di pomodoro e aggiungete 100 g di sale. Portate a ebollizione e versate il composto. Arrotolare i barattoli e conservare.
Con chiodi di garofano e timo
L'aggiunta di erbe aromatiche ai pomodori secchi crea un sapore e un aroma unici. Questo antipasto è perfetto per accompagnare i piatti di carne.
Ingredienti:
- pomodori;
- aglio;
- garofano;
- timo;
- sale;
- olio di semi di girasole;
- foglia di alloro.

Per preparare questa ricetta di pomodori secchi, utilizzate 2 kg di pomodori di medie dimensioni. Tagliateli a metà e privateli del torsolo. Disponeteli con la parte tagliata rivolta verso il basso su una teglia foderata di carta stagnola. Salate a piacere. Cuocete in forno per 10 minuti e controllateli attentamente per evitare che si secchino.
Mettete i pomodori preparati in barattoli contenenti 15 g di timo, 1-2 spicchi d'aglio, una testa d'aglio schiacciata e una foglia di alloro. Scaldate l'olio, riempite i barattoli fino al 50% della capacità, lasciate riposare per un po', quindi riempiteli fino all'orlo. Chiudete ermeticamente e conservate.
Magazzinaggio
Il prodotto finito viene conservato in frigorifero o in cantina. In casa si conservano a temperatura ambiente solo i barattoli pieni di liquido e sigillati. I pomodori secchi si conservano in contenitori oliati o in frigorifero. Cuocerli al microonde è facile e veloce.










