- Gelatina di mele: le sottigliezze e le particolarità della preparazione del piatto
- Quali varietà di mele sono adatte?
- Contenitori richiesti
- Le ricette di salsa di mele più popolari
- Versione classica
- Cucinare senza gelatina
- Gelatina per bambini a base di mele e prugne
- Dal succo di mela con gelatina
- Gelatina di mele alla cannella
- Una ricetta con spezie e limone per l'inverno
- Una ricetta originale con latte e arance
- Con la menta
- Mirtilli rossi e mele cotogne assortiti
- Una preparazione sana a base di zucca
- Cucinare senza sterilizzazione
- Termini e condizioni di archiviazione
Bella, aromatica e deliziosa, con una rinfrescante acidità, la gelatina di mele è amata da tutti, a prescindere dall'età, ed è particolarmente piacevole e benefica per la famiglia quando un cuoco sa come prepararla per l'inverno. Nelle gelide, lunghe e grigie serate, questo dessert evocherà ricordi di estati calde e soleggiate. Questa prelibatezza piacerà sicuramente a tutti in famiglia, così come a parenti e ospiti, anche ai più golosi.
Gelatina di mele: le sottigliezze e le particolarità della preparazione del piatto
Questa preparazione viene solitamente preparata con l'aggiunta di addensanti (gelatina, pectina). In cottura, all'ingrediente principale, le mele, si possono aggiungere vari tipi di frutta, bacche, uvetta, spezie e persino zucca.
Quali varietà di mele sono adatte?
In cucina è adatta qualsiasi varietà di frutta: dolce, aspra o dolce con un pizzico di asprezza. L'importante è che le mele non siano marce o rovinate, per non rovinare il sapore della preparazione.
Contenitori richiesti
Per la conservazione, puoi usare barattoli piccoli o da un litro. Per servire, usa belle ciotole di vetro trasparente.
Le ricette di salsa di mele più popolari
Seguendo passo dopo passo le istruzioni delle ricette più popolari, è facile preparare la gelatina più deliziosa e aromatica che non lascerà nessuno indifferente.

Versione classica
Una ricetta semplice, ma deliziosa e veloce. Per prepararla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- mele (dolci) – 500 grammi;
- acqua (purificata) – 1,5 tazze;
- zucchero semolato – 100 grammi;
- gelatina – 20 grammi.
Cucinare senza gelatina
Sebbene le mele non contengano addensanti naturali come, ad esempio, i ribes, è possibile ricavarne una gelatina senza aggiungere gelatina. Per farlo, fate bollire la frutta con la buccia per mezz'ora, quindi scolatela in uno scolapasta, schiacciatela leggermente e lasciate scolare il liquido. Aggiungete quindi lo zucchero e fate sobbollire fino a ottenere una consistenza densa. Versate quindi nei barattoli, chiudete con i coperchi e mettete in frigorifero.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- frutta – 550 grammi;
- zucchero – 300 grammi;
- acqua (pulita) – 300 millilitri.

Gelatina per bambini a base di mele e prugne
Questa delizia, spettacolare, bellissima e incredibilmente deliziosa, si trova nel menù di quasi tutti i bar per bambini. La sua particolarità è la combinazione di gelatina di mele e morbida panna montata in un unico dessert. Per prepararla, avrete bisogno di:
- mele (qualsiasi varietà) – 250 grammi;
- acqua pulita – 500 millilitri;
- zucchero – 250 grammi;
- panna (medio-grassa) – 250 millilitri;
- gelatina – 15 grammi;
- menta (per la decorazione) – un paio di rametti.
Dal succo di mela con gelatina
Questa ricetta è semplice da preparare, ma vanta eccellenti qualità gustative. La gelatina viene lasciata gonfiare e riscaldata (senza bollire) fino a completo scioglimento. Quindi, si aggiunge il succo, si mescola bene, si versa negli stampi e si mette in frigorifero.

Il segreto di questo dessert è sbattere un po' di succo e gelatina fino a ottenere una spuma, quindi versarla sul dessert congelato con un cucchiaio. Dopodiché, il dolce finito viene messo in frigorifero per farlo solidificare completamente.
Gelatina di mele alla cannella
Questa vera delizia da ristorante sarà meravigliosa sia a casa che sulla tavola delle feste. La combinazione di cannella e frutta crea un profilo aromatico magnifico e un aroma raffinato e vibrante. La gelatina preparata viene versata calda negli stampi insieme a bastoncini di cannella, pezzi di frutta e uvetta.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- mele (varietà dolci) – 2 chilogrammi;
- cannella (puoi anche usarla in polvere) – 2-3 stecche;
- limone grande – 1 pezzo;
- uvetta leggera – 80 grammi;
- zucchero – 500 grammi.

Una ricetta con spezie e limone per l'inverno
Questa gelatina aggiungerà un tocco di colore caldo ed estivo alla rigida dieta invernale. L'aggiunta di varie spezie conferisce al dessert un aroma accattivante e un sapore piccante.
Per prima cosa, le mele vengono private dei semi e poi bollite in una pentola d'acqua finché non si ammorbidiscono. Insieme alle mele, si fanno bollire anche i limoni, la cannella e il timo. Successivamente, si mettono in uno scolapasta per far scolare tutto il succo, quindi si mette la pentola sul fuoco e si lascia sobbollire finché non si addensa.
Aggiungete quindi un pizzico di zafferano, versate nei barattoli caldi e chiudete con i coperchi. Avrete bisogno di:
- mele – 2 chilogrammi;
- acqua (purificata) – 1,5 litri;
- limoni – 3 pezzi;
- zucchero – 900 grammi;
- timo – 15 grammi;
- cannella – 4 stecche;
- zafferano – 1 pizzico.

Una ricetta originale con latte e arance
Questo originale dolcetto a strisce non lascerà nessuno indifferente. Il trucco sta nell'alternanza di strati di arancia e latte. Per prima cosa, versate il primo strato nello stampo e mettete il prodotto finito in frigorifero.
Una volta addensato, versare delicatamente il secondo strato e riporre nuovamente in frigorifero. Prima di servire, capovolgere delicatamente lo stampo dei dessert su un piatto.
Per la preparazione avrai bisogno di:
- arance – 2 pezzi;
- zucchero – 200 grammi;
- latte – 450 millilitri;
- vanillina – 8 grammi;
- acqua – 400 millilitri;
- gelatina – 20 grammi.

Con la menta
L'aggiunta di menta profumata al dessert aggiungerà freschezza ed esalterà l'aroma. Questa è una ricetta tradizionale originaria della Gran Bretagna. È interessante notare che questa gelatina può essere servita anche con carne (soprattutto agnello), pesce o pollame. Si abbina perfettamente anche al cioccolato nei dessert. Ingredienti:
- mele verdi – 1 chilogrammo;
- zucchero – 450 grammi;
- aceto di vino (bianco) – 4 cucchiai;
- sale – 1/4 di cucchiaino;
- menta tritata finemente – 7 cucchiai.
Mirtilli rossi e mele cotogne assortiti
Questa varietà di frutta non sarà solo una prelibatezza originale e aromatica, ma anche una deliziosa aggiunta a piatti di carne e pollame.

Prendi i seguenti ingredienti:
- mela cotogna – 0,8 chilogrammi;
- mele – 400 grammi;
- mirtilli rossi – 400 grammi;
- zucchero – 500 grammi;
- succo di limone – 5 cucchiai;
- acqua – 350 millilitri.
Una preparazione sana a base di zucca
Questo dessert sostanzioso e salutare, dal sapore ricco e rinfrescante, è perfetto sia per una tavola festiva che per una serata in famiglia.
Sbucciate e tagliate a dadini la zucca e le mele, mettetele in una casseruola e fatele sobbollire a fuoco basso fino a quando non saranno morbide (di solito fino a 15 minuti). Quindi scolate il liquido, aggiungete lo zucchero e frullate in un frullatore. Sciogliete la gelatina a bagnomaria e mescolatela con la purea di frutta e verdura. Infine, versate il composto nelle ciotole e fatelo rassodare in frigorifero.

Cucinare senza sterilizzazione
Per preparare questa confettura, sbucciate le mele, fatele bollire per 15 minuti e poi scolatele in uno scolapasta. Quindi, lasciatele scolare, aggiungete lo zucchero e cuocete per altri 10-15 minuti. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete la gelatina e mescolate bene. Versate quindi la gelatina calda in barattoli ben lavati, chiudete con i coperchi e conservate in un luogo fresco.
Termini e condizioni di archiviazione
Conservare la gelatina arrotolata nei barattoli in un luogo fresco (ma non congelato), asciutto e buio per un massimo di 2 anni.
I preparati conservati in barattoli non sterilizzati possono essere conservati in frigorifero solo per un massimo di sei mesi.











