- È possibile conservare i funghi chiodini sott'aceto per l'inverno?
- Come scegliere e preparare i funghi
- Come conservare i funghi chiodini sott'aceto per l'inverno a casa
- Metodo a caldo
- Metodo a freddo
- In salamoia di cetrioli
- Il modo veloce
- Senza aceto
- Con aglio
- Come mettere sottaceto i funghi champignon congelati
- In una botte
- stile siberiano
- Regole per la conservazione dei funghi salati
- Conclusione
Come conservare correttamente e, soprattutto, deliziosamente i funghi chiodini sottaceto è una domanda che molti raccoglitori di funghi inesperti si pongono quando scoprono grandi quantità di questi saprofiti nella foresta. Conoscere e saper lavorare e conservare i funghi chiodini aiuterà a preservare le loro proprietà benefiche e a offrire alla vostra famiglia un pasto quotidiano gustoso e sano.
È possibile conservare i funghi chiodini sott'aceto per l'inverno?
La risposta a questa domanda è chiara: non solo è possibile, ma anche necessario. I funghi, pre-ricoperti con strati di sale e spezie, possono essere conservati a lungo e trasportati su lunghe distanze. Una volta a casa, i funghi salati vengono conservati in sacchetti di plastica e congelati. Ora la famiglia può gustare una deliziosa e aromatica zuppa di funghi con funghi freschi, oppure possono essere usati per friggere le patate.
Inoltre, i funghi chiodini sottaceto vengono utilizzati come antipasto freddo. Questi sottaceti hanno molti usi, ma il segreto è seguire alla lettera i semplici passaggi della ricetta.
Come scegliere e preparare i funghi
Dovrebbero essere raccolti nella fase di raccolta in foresta. Si sconsiglia di raccogliere funghi con la parte inferiore scura: sono saprofiti già invecchiati. Questa sgradevole colorazione non si elimina con l'acqua. I funghi sottaceto risultanti avranno un aspetto e un sapore sgradevoli.
È una buona idea imbattersi in qualche albero caduto con funghi i cui cappelli non si sono ancora aperti. Hanno fusti molto spessi e, a giudicare dal loro aspetto, possono essere scambiati per porcini della betulla.
Prima di prepararli, o meglio ancora, mentre sono ancora nel bosco, i funghi vengono tolti e selezionati. Assicuratevi di rimuovere eventuali insetti da sotto i cappelli, altrimenti vi ritroverete con sciami di insetti volanti sulle pareti. È meglio lavare i funghi all'aperto sotto l'acqua corrente. Ma prima, immergeteli in acqua salata e applicate un peso leggero: questo permetterà agli insetti di uscire e volare via senza ostacoli.

Ogni fungo viene quindi sciacquato sotto l'acqua corrente e quelli con il cappello rotto o il gambo intatto vengono rimossi. Il lavaggio viene ripetuto più volte, scartando i funghi danneggiati e rimuovendo eventuali insetti.
Consiglio! Se dovete acquistare dei funghi, non lesinate su quelli vecchi con il cappello scuro: risparmierete inutilmente e dovrete comprarne di nuovi o preparare sottaceti insipidi per l'inverno.
Come conservare i funghi chiodini sott'aceto per l'inverno a casa
Questo semplice procedimento può essere realizzato in diversi modi; la chiave è affrontare il compito in modo responsabile, e la vostra famiglia potrà trovare deliziosi antipasti freddi sulla tavola delle feste questo inverno.
Metodo a caldo
Questo metodo di conservazione consente di conservare i funghi chiodini salati in barattoli ermetici, consentendo di conservarli in dispensa. Mettete i funghi preparati in una casseruola e aggiungete acqua e sale in una proporzione di 400 g di acqua e 20-30 g di sale grosso per 1 kg di funghi. Portate a ebollizione a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, e gettate la prima acqua. Aggiungete altra acqua salata e fate sobbollire per 20-25 minuti.
Mettete 2-3 spicchi d'aglio, 2-3 foglie di alloro, 3-4 rametti di aneto e 2-3 piselli di pimento nei barattoli. Riempite i barattoli fino all'orlo con i funghi, coprite con le foglie di ribes e aggiungete un peso. Lasciate marinare i funghi per 5 giorni, quindi distribuiteli nei barattoli, sterilizzateli a bagnomaria per 10-15 minuti e chiudeteli con i coperchi.

Metodo a freddo
Questa ricetta consente di salare i funghi chiodini senza sottoporli a trattamento termico:
- Per la conservazione sottaceto, si consiglia di utilizzare contenitori di legno o barattoli di vetro grandi e con imboccatura larga. Non è consigliato per la conservazione sottaceto dei funghi estivi.
- Lavate 4 kg di funghi e metteteli in uno scolapasta per eliminare l'umidità in eccesso.

- Coprire il fondo del contenitore con un sottile strato di sale, aggiungere 1,5 cucchiai di semi di senape e una foglia di rafano.
- Disporre i funghi a strati, ricoprendo ogni strato con sale e spezie.
- Disporre sopra alcune foglie di rafano e 10-15 piselli pimento e premere.
- Conservare in un luogo buio a temperatura ambiente. Dopo tre giorni, dovrebbe formarsi uno strato di succo in superficie. Se ciò non accade, diluire 1 cucchiaio di sale in ogni litro di acqua depurata e versare la salamoia in una casseruola fino a quando il livello dell'acqua non supera di 10-15 mm lo strato di funghi.
I funghi vengono conservati in una cantina fresca e ogni 2-3 giorni si scotta una garza e si rimuove la schiuma. Dopo un mese, i funghi sono pronti per essere consumati. Ora possono essere divisi in piccoli contenitori e conservati in frigorifero, oppure suddivisi in porzioni in sacchetti di plastica e conservati nel congelatore.
In salamoia di cetrioli
La ricetta è semplice. Per ogni kg di funghi chiodini lavati, preparate un barattolo da 500 g di salamoia di cetrioli, 2 cucchiai rasi di sale, qualche foglia di alloro e qualche rametto di aneto. Lessate i funghi in acqua salata per 20-25 minuti, mescolando continuamente e schiumando la schiuma. Scolate i funghi in uno scolapasta. Aggiungete le spezie e qualche spicchio d'aglio schiacciato nei contenitori per sottaceti lavati e scottati. Quindi aggiungete i funghi e versate la salamoia di cetrioli.
Posizionare un tovagliolo di garza sopra e aggiungere un peso. Il barile viene conservato in una cantina fresca per 6-7 giorni. Successivamente, il prodotto semilavorato viene versato in barattoli di vetro puliti e conservato in frigorifero. Dopo 10-14 giorni, i funghi sono pronti per essere serviti, guarnendo con cipolle tritate e olio di semi di girasole.

Il modo veloce
Questo metodo consente di sigillare i funghi in barattoli di vetro o contenitori per alimenti e di conservare il prodotto finito in frigorifero. Per preparare 10 kg di funghi, metteteli in una pentola capiente con 6-7 litri di acqua depurata, 400 g di sale, 20 piselli di pimento, 5-7 rametti di aneto e foglie di alloro a piacere.
Mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 20-30 minuti. Scolate i funghi in uno scolapasta e versate la salamoia calda in un contenitore separato. Una volta che i funghi si saranno raffreddati, sistemateli nei barattoli, portate a ebollizione la salamoia e versatela nei barattoli. Mettete i barattoli in frigorifero.

Senza aceto
L'aceto non viene utilizzato per la conservazione degli alimenti; viene aggiunto durante la preparazione delle marinate, ma anche in questo caso è possibile farne a meno. Basta aggiungere 100-120 g di sale e fino a 40 g di zucchero per 1 kg di funghi. Il prodotto si conserva a lungo nei barattoli.
Con aglio
Lessate 2 kg di funghi chiodini in acqua salata. Mettete 5 piselli di pimento, 15 foglie di ribes e 2-4 foglie di alloro sul fondo del contenitore preparato. Sbucciate 6-7 spicchi d'aglio e tagliateli a petali sottili. Mettete un terzo dell'aglio sul fondo del barattolo. Disponete uno strato sottile di funghi, con le cappelle rivolte verso il basso, quindi cospargete con un sottile strato di sale e aglio. In questo modo, il barattolo sarà completamente riempito di funghi e spezie.
Disporre le foglie di ciliegio e un tovagliolo di garza sopra e fare pressione.
Conservare i funghi in un luogo fresco e buio per 10-15 giorni, schiumando periodicamente per eliminare la schiuma e scottando un tovagliolo con acqua bollente: questo conserverà i sottaceti e li proteggerà dalla muffa.

Come mettere sottaceto i funghi champignon congelati
Per preparare 7 porzioni di funghi dovrai preparare:
- funghi chiodini congelati - 2 kg;
- acqua - 3 l;
- 240-250 g di sale grosso;
- grani di pepe nero e pimento - 10 ciascuno;
- garofano - 5-7 boccioli;
- foglie di alloro - 5-6 pezzi
Sciacquate i funghi chiodini sotto l'acqua corrente, versate l'acqua in una casseruola e aggiungete i funghi e tutte le spezie. Cuocete a fuoco basso per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando la schiuma. Coprite, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Ora il prodotto finito può essere messo in barattoli e conservato in frigorifero. Servite immediatamente, aggiungendo anelli di cipolla e olio vegetale.
In una botte
In questi contenitori i funghi chiodini vengono salati esclusivamente con il metodo a freddo descritto sopra.
Importante! Quando si conservano i funghi chiodini in contenitori grandi, considerare il numero di funghi. Dovrebbero riempire almeno i 2/3 del volume del contenitore.

stile siberiano
Radice di rafano, spicchi d'aglio e altre spezie a piacere aggiungono un deciso sapore siberiano a questa ricetta. Per ogni kg di funghi, utilizzare 2 cucchiai rasi di sale. Preparare la salamoia aggiungendo 1 cucchiaio di sale per litro d'acqua. Portare a ebollizione e lasciare raffreddare.
Lavate i funghi, cospargeteli di sale, mescolateli e metteteli in una pentola con acqua. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 20 minuti. Disponete due foglie di rafano sul fondo della pentola, cospargete con un terzo del composto di spezie e disponete i funghi a strati, cospargendo ogni strato con uno strato di sale e spezie.
Coprire con foglie di ciliegio o rafano, versare la salamoia raffreddata, coprire con una garza e applicare un peso. Conservare in un luogo fresco, rimuovere periodicamente la schiuma e sciacquare la garza. Dopo 30 giorni, i funghi saranno salati e potranno essere conservati in barattoli e refrigerati.
Regole per la conservazione dei funghi salati
Punti chiave e regole per la conservazione del prodotto finito:
- La durata massima di conservazione degli alimenti in scatola preparati in casa, indipendentemente dal tipo e dalla ricetta, è di 9 mesi.
- I sottaceti conservati in contenitori con coperchi allentati devono essere regolarmente ispezionati per verificare la presenza di muffa. Ogni 2-3 giorni, rimuovere il peso, sciacquare il tovagliolo e sciacquarlo con acqua bollente. Rimuovere la schiuma e la salamoia in eccesso.
- I funghi conservati in barattoli ermeticamente chiusi possono essere conservati al chiuso o in un altro luogo comodo. Tuttavia, si sconsiglia di posizionare i barattoli vicino a fonti di calore. I sottaceti in barili devono essere conservati solo in un luogo fresco o in frigorifero.

Conclusione
Utilizzando semplici ricette per la conservazione dei funghi chiodini sott'aceto, gli amanti di questo tipo di conservazione possono facilmente preparare un prodotto gustoso e sano che delizierà la loro famiglia fino al prossimo raccolto di funghi. L'importante è seguire attentamente tutte le istruzioni per la preparazione e la conservazione del prodotto finito.











