- I motivi principali per cui l'aneto non germoglia o non cresce nel giardino
- Errori di atterraggio
- Scelta di una posizione
- Illuminazione dell'area
- Terreno cattivo
- Semi cattivi
- Atterraggio errato
- Errori di cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Malattie e parassiti dell'aneto
- Come accelerare la germinazione e la crescita dell'aneto?
- Piantare varietà tardive
- Conclusione
Piantagioni di aneto L'aneto si trova in quasi tutti i giardini e gli appezzamenti di terreno, ma non è raro che un giardiniere ripianti le proprie aiuole più volte, senza però ottenere risultati soddisfacenti. Perché l'aneto non cresce bene o non cresce affatto in giardino? Per risolvere il problema, un giardiniere alle prime armi dovrà conoscerne le cause e le soluzioni.
I motivi principali per cui l'aneto non germoglia o non cresce nel giardino
La pianta cresce male per una serie di motivi; vediamo più nel dettaglio i principali.
Errori di atterraggio
Le piante verdi reagiscono rifiutandosi di svilupparsi a causa di una serie di errori commessi nella fase preparatoria e durante il processo di semina in piena terra.
Scelta di una posizione
Prima di iniziare il lavoro, un giardiniere dovrà decidere dove piantare le erbe aromatiche. La pianta richiede poco tempo per la coltivazione. L'aneto è un'erba aromatica da giardino facile da coltivare che prospererà in qualsiasi luogo. Tuttavia, per garantire un raccolto abbondante, è importante fornire alla pianta le condizioni minime di crescita.
È preferibile piantare le aiuole in una zona soleggiata e ben ventilata, con terreno leggero. Si sconsiglia la piantagione in aiuole paludose o in aree con alti livelli di falde acquifere.
Importante! Le aiuole di aneto richiedono terreno umido. Le crepe nel terreno e la formazione di una spessa crosta superficiale causeranno la germinazione prematura dei semi non ancora sviluppati. Questo tipo di materiale di piantagione non deve essere utilizzato.

Illuminazione dell'area
La pianta, soprattutto nelle regioni meridionali più calde, è meglio piantarla in zone leggermente ombreggiate, ma i cespugli dovrebbero ricevere almeno 10-12 ore di luce naturale. Le piante che crescono all'aperto dovranno essere coperte con un telo di copertura per evitare che l'erba giovane bruci.
Terreno cattivo
Questa pianta facile da coltivare richiede una fertilizzazione minima con tutti i tipi di fertilizzante. All'inizio della primavera, si consiglia una soluzione azotata o organica. In estate, i fertilizzanti a base di potassio e fosforo con aggiunta di sostanza organica saranno essenziali per la crescita.
Per piantare l'aneto, i terreni molto acidi dovranno essere concimati con calce. Aggiungere 200 grammi per metro quadrato di aiuola.
Semi cattivi
Se i semi sono vecchi o sono stati acquistati da un venditore disonesto, questo potrebbe essere il motivo del ritardo nella germinazione dei germogli; nel peggiore dei casi, il materiale di piantagione secco non produrrà germogli.
Prima dell'acquisto, si consiglia di visitare i forum di giardinaggio e leggere informazioni sulle varietà migliori e su dove acquistarle.
Molti giardinieri esperti acquistano i semi di aneto in farmacia, dove vengono venduti come medicinali. Tuttavia, questo non garantisce semi freschi da piante di aneto ad alta resa. Tuttavia, questo metodo è preferibile in termini di risparmio.

Atterraggio errato
Lo sviluppo del verde può essere inibito da diversi errori che i giardinieri commettono quando piantano semi in piena terra:
- i semi non sono stati pre-immersi nel permanganato di potassio e nell'attivatore della crescita, il che aumenta notevolmente il tempo necessario ai germogli per emergere in superficie;
- Non è possibile lanciare il materiale di piantagione da una grande altezza: i delicati germogli e la superficie dei semi potrebbero danneggiarsi e la crescita si arresterebbe;
- Durante la semina, innaffia i solchi o la superficie del letto con acqua tiepida: questo assicura che i semi ricevano nutrimento e ossigeno adeguati. Piantare in un terreno asciutto ucciderà i semi.
- Per ottenere delle aromatiche foglie di aneto, quando si pianta lungo il perimetro dell'aiuola, dopo 2-3 settimane, innaffiare il terreno con uno spruzzatore e ripetere la semina;
- La profondità massima per piantare i semi è di 20 millimetri; una semina profonda aumenta il tempo di germinazione delle piantine, che crescono indebolite e stentate.
Consiglio! Non aggiungere grandi quantità di sostanza organica e fertilizzanti minerali al terreno, poiché ciò aumenterebbe i livelli di nitrati nelle foglie. Immergere un ciuffo d'erba in acqua purificata 2-3 ore prima di consumarla aiuterà a ridurre il livello di sostanze nocive.

Errori di cura
Una fertilizzazione insufficiente e altre cure colturali possono rallentarne lo sviluppo, mentre un eccesso di acqua e di materia organica non ha alcun effetto benefico sulla pianta.
Modalità di irrigazione
Nei climi caldi, la pianta richiede annaffiature leggere almeno due volte ogni 7 giorni. In base a questa regola, i giardinieri regolano la frequenza delle annaffiature del terreno senza aumentarne la quantità. Durante i periodi di siccità, annaffiare le piante a giorni alterni, mentre nelle estati piovose, le precipitazioni forniranno sufficiente umidità.
Dopo ogni annaffiatura è fondamentale smuovere il terreno e aggiungere un ulteriore strato di pacciame.
Condimento di copertura
Per fertilizzare la pianta, applicalo durante la preparazione del letto di semina. Per farlo, prendi 5 chilogrammi di terriccio e humus, aggiungi 200 grammi di perfosfato e 300 grammi di cenere di legno. Mescola accuratamente gli ingredienti. Se il terreno è molto acido, aggiungi 200 grammi di calce viva e distribuisci la miscela uniformemente su un metro quadrato del letto.
Malattie e parassiti dell'aneto
L'aneto è soggetto a gambe nere, oidio e phoma. Queste malattie sono causate da annaffiature eccessive e da una piantagione troppo fitta. La dissodamento preventivo del terreno, la pacciamatura e un'irrigazione adeguata possono aiutare a prevenire questo problema.

Se i fusti dei cespugli iniziano a diventare neri o il fogliame si ricopre di una patina bianca, si consiglia di spruzzare una soluzione di solfato di rame o un'altra soluzione. I rimedi più comuni includono una soluzione di soda e il lavaggio dei cespugli con una soluzione di 30 grammi di detersivo per bucato sciolti in 10 litri d'acqua.
Tra i parassiti, va segnalato il flagello di tutte le piante da giardino: gli afidi. Una soluzione saponata e l'ostruzione dei percorsi delle formiche con nastri catturanti possono essere d'aiuto.
Come accelerare la germinazione e la crescita dell'aneto?
Piantare i semi in primavera, soprattutto durante gli improvvisi aumenti di temperatura, aumenta il rischio che il terreno si secchi e si formi una crosta dura in superficie. Per evitare perdite, seguite alcuni semplici passaggi:
- Quando si mettono a bagno i semi, aggiungere permanganato di potassio all'acqua, diluire l'attivatore di crescita e lasciare in ammollo il materiale di piantagione per 10-14 giorni. Questi semi si sviluppano più velocemente e i germogli compaiono prima;
- il terreno dell'aiuola deve essere ricco di minerali nutritivi e composti organici, che vengono aggiunti diversi mesi prima di piantare i semi;

- Si consiglia ai giardinieri di pre-coltivare le piantine di aneto in una scatola o in un cartone del latte. Tuttavia, se si seguono le raccomandazioni già elencate, questa procedura laboriosa non sarà necessaria.
- La crescita delle piante può essere rallentata dall'applicazione eccessiva di potassio o calce; quando si utilizzano, è necessario seguire la ricetta per la preparazione del terreno nutritivo;
- A coltivare l'aneto e altre piante, è necessario garantire una buona ventilazione delle piantagioni; la distanza minima tra le file quando si pianta l'aneto cespuglioso è di 200 millimetri.
Piantare varietà tardive
Questo metodo di semina consente di prolungare la raccolta dell'aneto aromatico per tutta l'estate. L'aneto a maturazione tardiva si pianta da fine maggio a metà giugno. Tuttavia, queste piantagioni richiedono una leggera ombra con un telo di copertura e annaffiature quotidiane con una piccola quantità d'acqua fino alla comparsa dei germogli. Le cure successive seguono il piano standard.
Questo metodo consente di ottenere foglie giovani e le piante non hanno il tempo di fiorire prima dell'arrivo del freddo.
Conclusione
Per ottenere un raccolto dignitoso di foglie di aneto aromatiche e deliziose durante tutta la stagione, è sufficiente piantarne diverse varietà e scaglionarne i tempi di semina. Indipendentemente dalla varietà, le aiuole di aneto richiedono una manutenzione minima. Fornendo alle piante le condizioni adeguate, ogni giardiniere riduce il rischio di arrestare la crescita e lo sviluppo di questa erba aromatica.












