È difficile immaginare una cucina moderna senza aneto. Un rametto di erbe aromatiche fresche è sempre gradito, esalta il sapore e valorizza qualsiasi capolavoro culinario. Marinate, insalate, primi e secondi piatti sono incompleti senza aneto. Piantare l'aneto prima dell'inverno permette di raccogliere erbe aromatiche fresche all'inizio della primavera, quando il corpo ha particolarmente bisogno di vitamine, ed è anche un modo per ottenere più raccolti a stagione.
Varietà di aneto per la semina autunnale
Esistono varietà a maturazione precoce, a maturazione intermedia e tardiva. Le piante a maturazione precoce sono più adatte alla semina invernale. Producono rapidamente verdure fresche e, se seminate in autunno, il loro sapore vivace e aromatico apparirà in tavola due settimane prima rispetto a quando vengono piantate in primavera.

Importante: le varietà precoci fioriscono molto rapidamente e i loro semi e le loro ombrelle vengono utilizzati per la conservazione. Per garantire verdure fresche dall'inizio della primavera al tardo autunno, è meglio creare diverse piccole aiuole con tempi di semina e sviluppo diversi.
Le varietà più diffuse tra i giardinieri includono: Grenader, Gribovsky, Samotsvet, Aurora, Ranee Chudo, Vologda Lace e Umbrella. Le piante seminate in autunno sono generalmente più tolleranti alle variazioni di temperatura e alle malattie. L'aneto tollera facilmente temperature fino a -4 °C.
Le varietà precoci impiegano solo 35 giorni per deliziare i proprietari di casa con un'abbondanza di verde fresco. I primi germogli compaiono due settimane dopo che il terreno si è riscaldato e il clima è migliorato, solitamente a metà aprile.
Qual è il periodo migliore per seminare l'aneto: in autunno o in primavera?
Dipende dalle preferenze del proprietario. Per garantire che la vegetazione fresca spunti subito dopo l'arrivo della bella stagione, è meglio piantare in autunno. Tuttavia, tenete presente che le forti gelate, unite al clima instabile di aprile, possono distruggere le piante.
Molti giardinieri seminano autonomamente i semi di aneto, il che consente loro di coltivare verdure praticamente senza alcuno sforzo.
Tempi di semina invernale
Quando si pianta l'aneto in autunno, il momento giusto dipende dalla regione in cui si vive. Seminare i semi quando le temperature raggiungono una temperatura stabile compresa tra 3 °C e 0 °C.

Se il clima è più caldo, è molto probabile che i semi germinino e vengano uccisi dalla successiva ondata di freddo. In tal caso, non ci saranno verdure primaverili in tavola.
Nella maggior parte delle regioni, la semina avviene a novembre. Questo mese freddo, pre-invernale, è ideale per consentire ai semi, piantati all'aperto, di attendere in tutta sicurezza il tepore della primavera.
Preparazione dei semi
Se si pianta in autunno, non è richiesta alcuna preparazione dei semi. È sufficiente selezionare la varietà appropriata. Il materiale di semina utilizzato in autunno non deve essere pre-inzuppato. In questo caso, i semi secchi devono essere seminati in terreno asciutto, in letti precedentemente preparati e concimati. Evitare di annaffiare il terreno dopo aver piantato i semi in autunno, altrimenti moriranno per il freddo.

Preparazione dei letti
Per garantire che l'aneto seminato in autunno germogli in modo uniforme e produca un buon raccolto, è necessario soddisfare alcune condizioni:
- Scegliete una zona soleggiata o parzialmente ombreggiata con terreno leggero per l'aiuola. La pianta non ama l'ombra e l'eccessiva umidità del terreno.
- Cresce bene in un luogo precedentemente utilizzato per pomodori, fagioli e cavoli. L'aneto non tollera la vicinanza a carote e sedano. Evitate di piantarlo vicino al finocchio, poiché ciò causerebbe impollinazione incrociata, alterando significativamente il sapore di ciascuna pianta.
- Si aggiungono fertilizzanti organici al terreno aperto in ragione di 5 chilogrammi per metro quadrato di superficie e si dissoda il terreno.
- La pianta predilige terreni neutri. Nei terreni alcalini, il fogliame assume una tonalità rossastra; nei terreni acidi, diventa giallo.
Dopo aver preparato il letto, potete coprirlo con cartone o agrotessile; questo manterrà il terreno leggero e impedirà alle erbacce di crescere e compattare il terreno.

Approdo
Seminare i semi prima dell'inverno in aiuole preparate in precedenza. Il consumo di materiale vegetale aumenta del 25% se si semina prima dell'inverno. Le piante dovrebbero essere piantate quando le temperature raggiungono valori compresi tra 3 °C e 0 °C. Nella maggior parte delle regioni russe, questo avviene all'inizio di novembre. Con queste condizioni meteorologiche, è garantito che i semi non germineranno prima della primavera.
La semina avviene dopo la prima gelata. In autunno, il materiale di semina non deve essere inzuppato. Anche il terreno nell'aiuola deve rimanere asciutto durante la semina autunnale. Non annaffiare dopo aver piantato i semi.

La distanza tra le file nelle aiuole per le varietà precoci è di 10-15 centimetri e si utilizzano circa 2 grammi di semi per metro quadrato di superficie. In autunno, i semi dovrebbero essere piantati 1-1,5 centimetri più in profondità rispetto alla primavera per proteggerli dal gelo.
Dopo la semina, il letto di semina viene pacciamato con paglia, compost o segatura. Se durante la semina è caduta la prima neve, rastrellatela via dal letto e rimettetelo nella sua posizione originale dopo la semina.
Cura
Le piante non necessitano di fertilizzazione aggiuntiva in primavera; i nutrienti aggiunti al terreno in autunno durante la preparazione del letto di semina sono sufficienti. Questo vale solo per le varietà precoci piantate in autunno. Diserbate il letto di semina e diradate i cespugli secondo necessità. Questo si tradurrà in piante più forti e cespugliose, con un fogliame rigoglioso e aromatico.

Poiché preferiscono terreni traspiranti e leggeri, è necessario allentare lo spazio tra le file dopo la germinazione delle piantine. Annaffiare le piante 1-2 volte a settimana, evitando di innaffiare eccessivamente o di far seccare troppo. Se la semina autunnale è stata eseguita correttamente, l'aiuola sarà verde già a metà aprile, con l'arrivo del caldo.
Raccolta
Quando compaiono le foglie verdi, queste vengono strappate a mano o tagliate con le forbici.

In modo che in caso di piantagione precoce la maturazione varietà di aneto Il primo raccolto fu abbondante e pronto dopo soli 35 giorni. Si raccoglie al mattino, dopo la scomparsa della rugiada. L'aneto è delizioso sia fresco che essiccato. Molte casalinghe preferiscono conservarlo cosparso di sale. Tuttavia, le varietà precoci di solito non vengono conservate a lungo; ad aprile e maggio, le prime foglie ricche di vitamine vengono consumate fresche con entusiasmo.











