- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Proprietà
- Contenuto calorico
- Benefici e danni
- Acidità
- Caratteristiche del cespuglio
- Vite
- Grappolo
- Produttività
- Qualità del gusto
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Resistenza alle malattie
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Selezione e preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Pacciamatura
- Giarrettiera
- Prevenzione delle malattie
- Oidio
- Oidio
- Antracnosi
- Clorosi
- Rosolia
- batteriosi
- cancro batterico
- Protezione da uccelli e parassiti
- Prepararsi per l'inverno
- Potatura e modellatura
- Metodi di riproduzione
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Raccolta e conservazione
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Grazie alla sua rapida maturazione, alla resistenza alle gelate invernali e alle elevate rese, la varietà di uva ibrida Bazhena ha rapidamente guadagnato popolarità tra agricoltori, giardinieri e orticoltori. L'uva Bazhena è riconosciuta come una varietà di frutta da tavola versatile, consigliata sia per il consumo fresco che per quello trasformato.
Descrizione e caratteristiche
Le bacche di Bazhena maturano in poco più di tre mesi, il che ne consente la coltivazione anche alle latitudini più settentrionali. Dai suoi antenati, questa bacca ibrida ha ereditato l'immunità naturale alle infezioni fungine e agli attacchi di insetti.
L'uva Bazhena non richiede particolari condizioni di coltivazione e cure, il che la rende adatta alla coltivazione anche da parte di agricoltori e giardinieri alle prime armi.
Storia della selezione
L'ideatore di questa nuova coltura frutticola è il coltivatore amatoriale V. V. Zagorulko, che vive nella città ucraina di Zaporizhia. Questo sperimentatore amatoriale ha sviluppato numerose varietà di uva attraverso l'impollinazione incrociata. Alcune di queste varietà sono state approvate per la coltivazione commerciale da enti governativi.
Ma l'uva Bazhena è diventata il risultato più sorprendente dell'allevatore popolare, che ha incrociato la famosa varietà di frutta Arkadiya e l'uva Podarok Zaporozhye.
Proprietà
Durante la stagione di crescita, sui cespugli compaiono infiorescenze a grappolo con fiori maschili e femminili; la varietà di uva Bazhena non necessita di impollinatori.

Contenuto calorico
La bacca di Bazhena è una varietà di uva bianca. E, come è noto, l'uva bianca è la più povera di calorie tra le sue controparti rosse e verdi.
I valori medi per 100 g di frutta fresca vanno dalle 40 alle 46 kcal.
Importante! Il contenuto calorico delle bacche dipende direttamente dalle condizioni di coltivazione, dal clima e dal contenuto di zucchero del frutto..
Benefici e danni
I frutti contengono un'enorme quantità di vitamine e sostanze nutritive che aiutano a mantenere e migliorare la salute dell'organismo.
A causa dell'elevato contenuto di zucchero, le bacche non sono consigliate a persone con alti livelli di zucchero o intolleranze individuali al prodotto.

Acidità
L'acidità dei frutti, così come la presenza di zuccheri, dipende dalle pratiche agricole, dalle condizioni meteorologiche e dalla composizione del terreno.
L'uva Bazhena ha un livello di acidità equilibrato, compreso tra 4 e 6 g/l, e un tenore zuccherino compreso tra il 16 e il 18%. Questi livelli sono accettabili solo per l'uva da tavola e non sono adatti alla produzione di vino industriale.
Caratteristiche del cespuglio
Gli esemplari maturi sono alti, con numerosi rami e germogli. Le foglie sono di medie dimensioni, pentalobate, leggermente espanse e di colore verde brillante.

Vite
I germogli dei frutti sono potenti e durante la stagione di crescita crescono da 2 a 4 m.
La maturazione media della vite è dell'80-85%, con cure attente può arrivare fino al 100%.
Da uno a tre grappoli di frutti grandi maturano su un germoglio fruttifero. La vite può sopportare carichi più pesanti, ma più grandi sono i grappoli, più piccoli diventano gli acini e meno saporiti.

Grappolo
I grappoli d'uva Bazhena sono grandi, con un peso che varia dai 700 g ai 2 kg, e hanno una forma conica o cilindrica. Gli acini sono ravvicinati sulla cresta, consentendo un'esposizione uniforme alla luce solare.
I frutti sono saldamente attaccati alla cresta, non si rompono né cadono.
Gli acini maturi sono grandi, con un peso compreso tra 10 e 15 grammi, e di colore bianco-verdastro con riflessi ambrati. La buccia è sottile ma soda, il che facilita la conservazione a lungo termine e il trasporto del raccolto su lunghe distanze.
Importante! Quando le bacche sono troppo mature, la buccia diventa più spessa, la polpa diventa morbida e il loro sapore si deteriora.

Produttività
La fruttificazione e la resa delle colture di bacche dipendono principalmente da cure tempestive e competenti e da condizioni meteorologiche favorevoli.
La resa media della varietà Bazhena è di 15-20 kg di grappoli per pianta. Con una potatura e una concimazione adeguate, la resa può aumentare fino a 25 kg per pianta.
Dall'inizio della stagione di crescita fino alla maturazione tecnica del frutto occorrono dai 95 ai 110 giorni.
La fruttificazione dei cespugli di bacche inizia nel terzo anno di crescita in piena terra.

Qualità del gusto
Le bacche di Bazhena hanno una polpa densa e succosa, dal sapore agrodolce. A seconda della composizione del terreno, il frutto può presentare una varietà di aromi e retrogusti: ciliegia, mela o pera.
Secondo gli esperti, le qualità gustative del frutto sono valutate con 4,5 punti su una scala da 1 a 5.
I frutti sono adatti per la produzione di succo, nettare, inscatolamento, congelamento ed essiccazione. L'uso principale dell'uva Bazhena è il consumo fresco.
Le casalinghe esperte ricavano vini e liquori fatti in casa dai frutti.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità
Nelle regioni con climi caldi e temperati, l'uva tollera facilmente temperature fino a -23 gradi Celsius. Alle latitudini con inverni freddi, la Bazhena richiede un isolamento supplementare.
L'uva Bazhena è una pianta che ama l'umidità, ma le siccità di breve durata non hanno un impatto negativo sulla resa e sul sapore del frutto.
Resistenza alle malattie
La varietà ibrida di bacche presenta una naturale immunità alle malattie fungine e virali. Tuttavia, per motivi di prevenzione, l'uva Bazhena viene trattata con pesticidi chimici o biologici.

Come piantare correttamente
La futura vendemmia dipenderà dalla qualità del materiale di piantagione scelto per piantare le piantine, dal luogo e dal momento in cui si svolgeranno i lavori.
Consigli per la scelta delle scadenze
La coltura dei frutti viene trasferita in piena terra a metà primavera o all'inizio dell'autunno.
Per le latitudini meridionali è preferibile semina autunnale dell'uva, 4-6 settimane prima della prevista prima gelata.
Nei climi temperati e freddi della zona centrale, la Bazhena viene piantata in primavera. Questo dà alle piante il tempo sufficiente per radicare e svilupparsi.
Importante! Dopo aver piantato le piantine in autunno, è necessario isolarle accuratamente, anche nelle regioni di coltivazione più meridionali.

Selezione e preparazione del sito
I luoghi più adatti alla coltivazione della vite sono quelli soleggiati, esposti a sud o sud-ovest, a quote leggermente elevate. Questa coltura da frutto tollera forti venti da nord e correnti d'aria, e la falda freatica dovrebbe trovarsi almeno 3-4 metri sotto la superficie del suolo.
La varietà di uva Bazhena non è esigente in termini di composizione del terreno, ma cresce, si sviluppa e fruttifica meglio in terreni fertili e sciolti, con acidità e umidità moderate.
Preparazione del sito per l'uva Bazhena:
- L'area selezionata viene scavata in profondità, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene completamente smosso.
- Il terreno viene mescolato con fertilizzanti organici e minerali e viene aggiunto humus.
- Il terreno pesante e argilloso viene diluito con sabbia di fiume e humus; al terreno sabbioso vengono aggiunti torba, compost e un po' di argilla.
- 2-3 settimane prima della semina, scavare buche profonde e larghe 70-90 cm.
- L'uva è un arbusto alto e espanso, per cui la distanza tra le piante viene mantenuta da 3 a 5 m, tra le file fino a 6 m.
- Disporre piccole pietre sul fondo della buca di impianto e riempirla con un composto di terreno fertile.
- Un supporto per la piantina viene piantato nella buca e riempito d'acqua.
Importante! I cespugli di grandi dimensioni con germogli lunghi necessitano di strutture di sostegno per favorire la formazione e lo sviluppo dei germogli fruttiferi.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Le piantine di uva Bazhena vengono acquistate da vivai rinomati. Vengono seguite le seguenti linee guida:
- La pianta viene esaminata per verificare la presenza di danni, malattie e insetti.
- Il tronco della pianta deve essere dritto, elastico, con la presenza obbligatoria di gemme o foglie verdi.
- Le radici sono sviluppate e umide, senza marciume o germogli danneggiati.
- Prima di piantarle nel terreno, le piantine vengono messe in un secchio con argilla e acqua e lasciate lì per un giorno.
Consiglio! Le piante che hanno 1-2 anni mettono radici e si stabilizzano meglio.

Schema di piantagione
Il giorno della piantagione, i rizomi delle piantine d'uva vengono potati, lasciando solo i germogli lunghi e ben sviluppati.
L'ordine di piantagione dell'uva Bazhena:
- La piantina viene posta in una buca di impianto preparata con terreno fertile.
- La parte radicale della pianta viene distribuita uniformemente nella buca e ricoperta con la miscela fertile rimanente.
- Il terreno sotto la piantina viene accuratamente compattato e annaffiato, e la pianta viene legata a un piolo.
Una volta completata la piantumazione, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus o paglia secca.

Istruzioni per la cura
L'uva Bazhena non è esigente in termini di cure, ma necessita comunque di annaffiature, potatura dei cespugli e concimazione tempestiva.
Irrigazione
Per l'irrigazione, vengono scavati dei canali di drenaggio attorno alle viti a una distanza di 40-50 cm dal tronco principale. Durante i primi 2-3 anni di crescita, le viti vengono annaffiate a seconda delle condizioni meteorologiche, ma almeno 2-3 volte al mese. Le piante mature, con apparati radicali profondi e ben sviluppati, richiedono annaffiature 3-4 volte durante la stagione vegetativa.
Le misure di irrigazione sono particolarmente importanti prima della fioritura e durante il periodo di formazione dei frutti.
L'ultima annaffiatura si effettua dopo la raccolta, versando fino a 70 litri d'acqua sotto ogni pianta.

Condimento di copertura
L'uva Bazhena viene concimata più volte durante la stagione, alternando complessi organici e minerali.
All'inizio della primavera, si aggiunge al terreno letame di mucca o di pollo. Prima della fioritura e dopo l'allegagione, l'uva viene nutrita con fosforo e potassio.
In autunno, dopo la raccolta, i cespugli vengono concimati con humus e cenere di legno.

Pacciamatura
L'allentamento e la pacciamatura del cerchio del tronco dell'uva vengono combinati con l'irrigazione e la concimazione.
Le procedure vengono eseguite per arricchire le radici delle piante di ossigeno, umidità e sostanze nutritive.
Inoltre, se necessario, diserbare il terreno, rimuovendo le erbacce.
Nota: le erbacce non solo sottraggono nutrienti al terreno, ma trasportano anche malattie e insetti dannosi per l'uva..

Giarrettiera
I tralci di vite da frutto necessitano di strutture di supporto aggiuntive, come grandi archi o alti tralicci.
Prevenzione delle malattie
Una cura impropria e un'elevata umidità possono favorire lo sviluppo di infezioni fungine e batteriche.
Oidio
La malattia si manifesta con una patina polverosa bianco-grigiastra su tutte le parti aeree della pianta.
Le ovaie cadono, le bacche marciscono e scoppiano, producendo un odore sgradevole di marcio. Per il trattamento e la prevenzione si utilizzano agenti chimici o biologici.

Oidio
L'infezione fungina si manifesta con una patina biancastra e macchie marroni su tutte le parti aeree dell'arbusto. Il trattamento prevede l'uso di fungicidi o prodotti a base di zolfo.
Antracnosi
La malattia si manifesta con piccole macchie marroni su foglie e germogli fruttiferi. Per la prevenzione e il trattamento si utilizzano fungicidi e poltiglia bordolese.
Clorosi
Se le foglie della vite ingialliscono, la causa più probabile è la clorosi. Per ripristinare la salute della pianta, somministrate alla pianta un complesso minerale contenente ferro.
Rosolia
Il fungo attacca foglie, germogli e frutti dell'uva, manifestandosi come macchie rosse sulle lamine fogliari. Per il trattamento si utilizzano fungicidi.

batteriosi
L'avvizzimento batterico colpisce l'intera vite. La malattia si manifesta con diverse macchie su foglie, germogli e frutti. Il trattamento prevede agenti a base di zolfo e una combinazione di antibiotici.
cancro batterico
Si manifesta con escrescenze e lesioni di colore chiaro sui rami e sui germogli dell'arbusto. Nelle fasi iniziali della malattia, le aree colpite vengono tagliate e quelle danneggiate vengono trattate con agenti specifici. Negli stadi avanzati del cancro batterico, la pianta viene estirpata e distrutta.
Protezione da uccelli e parassiti
Le bacche in maturazione attirano spesso uccelli e vespe, che possono causare danni irreparabili al raccolto. Per proteggerli, i grappoli vengono posti in speciali reti a maglie fini che impediscono l'accesso ai frutti.

Prepararsi per l'inverno
Nel tardo autunno vengono adottate diverse misure per consentire alle viti di sopravvivere al freddo invernale:
- Le piante vengono annaffiate generosamente.
- Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con uno spesso strato di humus.
- I germogli vengono staccati dalle strutture di sostegno e posizionati su uno strato di foglie secche.
- I cespugli vengono ricoperti dall'alto con una pellicola o un materiale speciale.
La copertura viene rimossa all'inizio della primavera, quando la temperatura diurna supera i 5 gradi.
Potatura e modellatura
In primavera si esegue la potatura sanitaria dei cespugli, rimuovendo rami e germogli rotti, congelati e vecchi.
In autunno, dopo la raccolta, tutti i rami deformi e deboli e i polloni più numerosi vengono potati, lasciando un totale di 5-8 germogli forti e sani. I germogli fruttiferi rimanenti vengono accorciati a 8-12 gemme.
Metodi di riproduzione
L'uva Bazhena si propaga per via vegetativa. Il modo più rapido per ottenere nuove piantine è la propagazione a strati. Per farlo, all'inizio dell'estate, si seleziona il germoglio inferiore più robusto da un cespuglio maturo di uva Bazhena e lo si piega nel terreno. Lo strato viene ricoperto di terra, lasciando esposta la parte superiore del germoglio. In autunno, lo strato radicato viene tagliato dalla pianta madre e trasferito in una buca separata.

Inoltre, per aumentare il numero di colture varietali, si ricorre alla propagazione per talea e innesto.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Sulla base delle caratteristiche e delle peculiarità descritte dell'uva Bazhena, possiamo analizzare tutti i pro e i contro di questa coltura frutticola.
Vantaggi dell'uva Bazhena:
- Già a metà agosto si può ottenere un raccolto maturo di bacche sane.
- La fruttificazione inizia nel terzo anno di crescita.
- Maggiore immunità naturale alle infezioni fungine e ai parassiti.
- Elevate caratteristiche gustative e ottima presentazione dei frutti maturi.
- Fruttificazione annuale stabile.
Tra gli svantaggi, la varietà è esigente in termini di distribuzione del carico sui germogli dei frutti e il deterioramento delle caratteristiche gustative dei frutti troppo maturi.

Raccolta e conservazione
Il periodo di vendemmia dell'uva Bazhena dipende dal clima della regione di coltivazione. Alle latitudini meridionali, le bacche maturano a metà agosto, mentre nei climi temperati la vendemmia non avviene prima di metà settembre.
Si consiglia di conservare la frutta matura in frigorifero o in appositi contenitori per non più di 4-6 settimane.
Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
I giardinieri esperti diradano i grappoli nella fase di ovario per aumentare le dimensioni degli acini d'uva Bazhena e accelerare il processo di maturazione.











