Descrizione e propagazione del vitigno Isabella, impianto e cura

Gli allevatori coltivano costantemente nuove varietà di uva, che variano per sapore, colore degli acini e periodo di maturazione. Nonostante ciò, l'uva Isabella, scoperta nel XIX secolo, rimane estremamente popolare tra i giardinieri. È apprezzata per il suo aroma unico di moscato e per la facilità di cura. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione e la cura dell'uva Isabella, sulla propagazione e consigli di esperti sulla coltivazione di questa varietà.

Caratteristiche della varietà

L'uva Isabella è una varietà di uva da tavola. I suoi utilizzi sono molteplici: le bacche vengono utilizzate per produrre vino, succhi, conserve e vengono anche consumate fresche.

Storia dell'allevamento

L'antica varietà di uva Isabella fu scoperta in Nord America nel 1816. Fu scoperta dall'ibridatore William Prince nel giardino della famiglia Gibbs. L'uva prese il nome da Isabella, la proprietaria della casa.

La varietà si è formata naturalmente mediante impollinazione incrociata tra l'uva locale Vitis Labrusca e la varietà europea Vitis Vinifera.

Si diffuse immediatamente in molti paesi del mondo. Nel XX secolo, l'uva Isabella era ampiamente utilizzata nell'Unione Sovietica: veniva coltivata nei cottage estivi e utilizzata per decorare gazebo e archi. Sebbene da allora i coltivatori abbiano sviluppato numerose varietà, continua a essere coltivata in climi diversi.

Descrizione

La vite forma vitigni lunghi e a crescita rapida. A tre o quattro anni di età, la varietà produce germogli lunghi fino a quattro metri. Le foglie sono grandi e trilobate. Sono di colore verde-argenteo e fortemente pubescenti sulla pagina inferiore, mentre la pagina superiore è liscia e verde scuro.

Uva Isabella

Da un germoglio si formano da due a cinque grappoli di frutti grandi. I grappoli pesano 200-250 grammi, ma alcuni possono raggiungere fino a 1,5 chilogrammi. Hanno la forma di un cono rovesciato. Gli acini sono rotondi e di colore blu scuro, quasi viola. La buccia è spessa e ricoperta da una pruina bluastra.

Periodo di maturazione

Questa varietà a maturazione tardiva ha una stagione di crescita di 5-6 mesi. L'uva matura a ottobre. Il profumo di moscato che si diffonde nell'orto segnala il momento della vendemmia. La prima vendemmia avviene 3-4 anni dopo la semina.

Valore nutrizionale

Le bacche hanno un sapore agrodolce. La buccia si separa facilmente dalla polpa, che contiene un piccolo numero di semi. Il contenuto zuccherino del frutto raggiunge il 16-18% e il contenuto calorico per 100 grammi è di 65 kcal. Contengono un gran numero di nutrienti essenziali per l'organismo umano.

vino fatto in casaInformazioni aggiuntive: In alcuni paesi europei, la produzione e l'importazione del vino d'uva Isabella sono vietate a causa del suo elevato contenuto di mentolo.

Approdo

Per piantare l'uva Isabella, scegliete una posizione soleggiata. Può essere piantata ad almeno 1 metro dal muro di un edificio. Evitate alberi alti vicino all'uva.

Preparazione del terreno

L'uva preferisce crescere in terreni fertili e leggermente acidi. Le falde acquifere nel sito di impianto non dovrebbero trovarsi a meno di 1,5 metri dalla superficie del terreno; l'umidità in eccesso danneggerebbe l'apparato radicale.

Se il terreno è argilloso, aggiungere sabbia per smuoverlo e aggiungere un drenaggio sul fondo della buca di impianto. Ai terreni acidi si aggiunge calce.

Luogo per piantare l'uva L'area viene ripulita e in anticipo viene scavata una trincea di 80 centimetri di diametro e profondità. Il terreno di questa trincea viene mescolato con letame decomposto e compost, e vengono aggiunti fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

piantare l'uva

Selezione e lavorazione delle piantine

Piantare cespugli di un anno con un apparato radicale ben sviluppato. Le piante rampicanti dovrebbero avere 3-5 gemme sane. Se le piante si sono seccate durante il trasporto, immergere la piantina in un secchio d'acqua per tutta la notte. Per disinfettare le radici, è possibile aggiungere permanganato di potassio alla soluzione. Un'ora prima della piantagione, immergere le piantine in un composto argilloso.

Come piantare

L'uva Isabella produce viti robuste, quindi viene piantata a 1,5 metri di distanza l'una dall'altra. La distanza tra le file è di 2-2,5 metri. La piantagione avviene come segue:

  • scavare una buca di 80×80×80 centimetri;
  • il drenaggio è posato in uno strato di 10 cm;
  • poi viene cosparso un substrato di 20 centimetri di spessore composto da terra, letame marcito e compost;
  • si versa sopra il terriccio da giardino formando un cumulo, si mette una piantina al centro e si allargano le radici ai lati;
  • nelle vicinanze è installato un piolo di supporto;
  • La buca viene riempita fino all'orlo con terra, leggermente compattata e sotto il cespuglio vengono versati 30-40 litri d'acqua.

piantagione e cura

Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con torba o humus.

Attenzione! Nelle regioni meridionali, la piantagione dell'uva viene solitamente effettuata in autunno, mentre in quelle settentrionali in primavera. Questo è necessario per garantire che le piantine abbiano il tempo di radicare bene prima dell'arrivo delle gelate.

Crescita e cura

L'uva richiede cure costanti: irrigazione, concimazione, pacciamatura, modellatura della chioma, protezione da malattie e parassiti.

Irrigazione

In caso di clima secco, l'uva Isabella dovrebbe essere annaffiata generosamente più volte durante la stagione. In caso di piogge estive, un'irrigazione supplementare non farà altro che danneggiare la pianta. L'irrigazione durante il periodo di maturazione dell'uva è particolarmente dannosa: gli acini scoppieranno, riducendone significativamente la qualità.

annaffiare l'uva

Condimento di copertura

Quando si pianta l'uva in un terreno fertilizzato, la concimazione inizia dopo due anni. Senza cure e nutrienti adeguati, le piante diventano vulnerabili a malattie e parassiti, e la qualità e la quantità degli acini diminuiscono. Le viti devono essere concimate più volte all'anno.

A metà primavera, si aggiunge al cerchio del tronco una sospensione composta da 1 cucchiaio di nitrato di ammonio, 2 cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaino di solfato di potassio, sciolti in un secchio d'acqua. Questa soluzione è sufficiente per annaffiare un tralcio di vite.

La seconda concimazione dell'uva viene effettuata due settimane prima della fioritura con una soluzione di potassio e fosforo. In questo periodo si evita l'azoto, poiché favorisce la crescita della massa verde ed è necessario solo all'inizio della primavera. La terza concimazione viene effettuata dopo l'allegagione, utilizzando la stessa soluzione.

concimazione dell'uva

Pacciamatura

La zona del tronco dell'albero viene cosparsa di letame decomposto, trucioli di legno, humus ed erba secca. Il pacciame ha i seguenti scopi:

  • aiuta a trattenere l'umidità nel terreno;
  • serve come fertilizzante aggiuntivo;
  • sopprime la crescita delle erbacce;
  • protegge l'apparato radicale dell'uva Isabella dal gelo.

Il materiale di rivestimento può essere omogeneo o misto.

Formazione

Se un giardiniere desidera un raccolto abbondante e di alta qualità, deve educare le viti durante la stagione primaverile e autunnale. Questo processo inizia il primo anno dopo la semina.

formazione dell'uva

Schemi

A seconda della regione in cui vengono coltivate le uve Isabella, del tipo di terreno e della velocità di formazione dei rami, vengono utilizzati i seguenti schemi di formazione delle colture:

  • manica;
  • a forma di ventaglio;
  • cordone;
  • standard;
  • per tipo di ciotola.

Rifinitura

La procedura inizia in autunno, ben prima dell'arrivo del gelo. I rami secchi, malati e danneggiati devono essere potati. Dovrebbero rimanere circa 12 gemme per metro di vite. Se i rami sono congelati in inverno, vengono ulteriormente potati in primavera.

potatura dell'uva

Giarrettiera

Le giovani viti vengono legate l'anno stesso in cui vengono piantate, altrimenti rischiano di spezzarsi a causa del vento. Man mano che crescono, le viti vengono tese lungo un traliccio. I tralci, così legati, riceveranno aria e luce solare a sufficienza.

Pizzicare i figliastri

I germogli laterali sono rami aggiuntivi che si formano nelle ascelle fogliari. Quando sono troppi, iniziano ad addensare i grappoli e a privarli di nutrienti. Pertanto, durante la primavera e l'autunno, i germogli laterali in eccesso vengono rimossi dalla vite con cesoie, forbici o pizzicandoli a mano.

pizzicare l'uva

Conio

Questa procedura prevede la rimozione dell'apice del germoglio con 6-8 internodi. Viene eseguita su viti ben sviluppate a intervalli di 3-4 giorni da metà a fine luglio. Questa procedura favorisce una nutrizione più completa dei germogli, l'accumulo di nutrienti, la ventilazione e l'esposizione alla luce solare.

Guarnizione

La cimatura o potatura favorisce la rapida formazione della corona nell'uva Isabella. Per farlo, spuntate le punte quando sono comparse tre foglie sul germoglio. Un'altra opzione è spuntare i rami più robusti sopra il decimo internodo prima della fioritura.

pizzicare l'uva

Frammento

Durante la potatura primaverile, vengono rimossi i polloni che crescono dal terreno e i germogli che si formano sui rami. Questa operazione viene monitorata durante tutta la stagione, poiché possono ricrescere più volte. Inoltre, vengono rimossi i grappoli di uva di piccole dimensioni, così come quelli che si sono formati in eccesso sulla pianta.

Malattie e parassiti

L'uva Isabella ha una buona immunità ma, come ogni altra piantagione, può essere infettata da alcune malattie e parassiti.

malattie dell'uva

Prevenzione

Per prevenire le malattie fungine, spruzzare le viti nude con una soluzione di solfato ferroso al 3% in primavera. Quindi, alla quinta o sesta foglia, applicare eventuali prodotti contenenti rame e zolfo. Questo proteggerà l'uva da oidio, peronospora, antracnosi e ragnetto rosso. In autunno, spruzzare le viti con Nitrofen per controllare patogeni e parassiti svernanti.

Trattamento

Se l'uva è colpita da malattie, si utilizzano vari fungicidi. In caso di attacchi di insetti nocivi, si utilizzano insetticidi. Se malattie e parassiti attaccano i grappoli durante la maturazione, le piante possono essere trattate con rimedi tradizionali.

trattamento fungicida

Come propagare per talea in casa

Per propagare la varietà Isabella, prelevare talee lunghe 50-70 centimetri e spesse non più di 1 centimetro in autunno. Ogni talea dovrebbe avere 3-4 gemme vive.

Le talee (alberelli) vengono disinfettate per 30 minuti in una soluzione di solfato di rame al 5% e legate in fasci da 8-10. Vengono poi interrate nella sabbia umida in cantina.

In primavera, verificate la vitalità delle talee tagliando qualche centimetro dalla cima. Le talee sane dovrebbero avere un taglio verde. Se il taglio è giallo o marrone, scartate il materiale di piantagione. Quindi, procedete a piantare l'uva in bottiglie di plastica da 2 litri come segue:

  • tagliare i colli delle bottiglie e praticare dei fori di drenaggio sul fondo;
  • sul fondo dei contenitori si posiziona il drenaggio, poi un piccolo strato di substrato;
  • posizionare la talea leggermente inclinata, aggiungere un po' di terra e acqua;
  • poi si stende la segatura vaporizzata o il substrato di cocco;
  • La parte superiore del contenitore viene ricoperta con pellicola di plastica o bicchieri per creare le condizioni di una serra.

propagazione per talea

Posizionate i contenitori delle piantine in una zona ben illuminata e annaffiatele secondo necessità attraverso il vassoio. Quando spuntano i germogli, rimuovete la pellicola trasparente. Prima di trapiantare le giovani piante nel terreno, lasciatele indurire per 10 giorni. Ogni piantina dovrebbe avere 3-4 radici ben sviluppate e una lunghezza di crescita di 8-10 centimetri.

Importante! Per la propagazione, selezionare talee sane e prive di segni di malattia.

Consigli dai professionisti

I viticoltori esperti offrono i seguenti consigli sulla coltivazione dell'uva Isabella:

  1. Per prevenire le malattie, rimuovere i detriti vegetali dal cerchio del tronco dell'albero.
  2. Eseguire la spruzzatura preventiva dei cespugli con vari preparati.
  3. Le giovani piantine devono essere rincalzate e coperte con rami di abete rosso per l'inverno.
  4. Concimate il terreno sotto i cespugli almeno tre volte a stagione. Evitate l'azoto in estate, poiché favorisce solo la crescita del fogliame, non dei grappoli di frutti.
  5. La formazione della chioma della vite Isabella inizia il primo anno dopo la messa a dimora. Questa procedura favorisce una crescita sana e un raccolto di alta qualità.
  6. Non potare tutti i germogli in autunno, altrimenti il ​​gelido inverno ti lascerà senza raccolto l'anno prossimo.
  7. Piantare l'uva lontano dalle piante alte.

Dopo aver studiato le informazioni sulla piantagione, la cura e la propagazione dell'uva Isabella, un giardiniere può facilmente coltivare questa varietà nel proprio orto. Ha una varietà di usi alimentari e industriali: consumo fresco, vino, succo e aceto. L'uva contiene un gran numero di sostanze benefiche essenziali per una vita sana.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata