- Descrizione del parassita
- Aspetto
- Segni di presenza
- Ciclo vitale
- Via di infezione
- Cosa mangia?
- Tipi
- Ordinario
- Turkestan
- Giardino
- Acaro della gramigna
- Rene
- Quanto danno può causare
- Metodi di controllo
- Rimozione delle erbacce e delle foglie cadute
- Bruciare le viti rimaste dopo la potatura autunnale
- Selezione accurata del materiale di innesto
- Omayt
- Flumite
- BI-58
- Sanmite
- Lufox
- Mavrik
- Aktofit
- Getto di Thiovit
- Fitoverm
- Fufanon
- Trattamento dello zolfo
- Metodi tradizionali
- Infuso di cipolla e aglio
- Una soluzione di sapone da bucato
- Come non confonderlo con la muffa
- Misure preventive
- Distruzione del fogliame dell'anno scorso
- Scavo
- Rimozione delle foglie inferiori del cespuglio
- Giarrettiera tempestiva
- Rispetto del regime di irrigazione
Gli acari della vite sono un parassita pericoloso che causa gravi danni alle piante. Per individuarli tempestivamente e adottare le misure necessarie per eliminare il problema, è necessario conoscere i segnali della loro presenza e le misure da adottare per eliminarli. Esistono molti tipi diversi di acari della vite, ognuno dei quali causa diversi gradi di danno alla pianta.
Descrizione del parassita
L'acaro della vite è presente quasi ovunque e preferisce naturalmente vivere nelle aree in cui crescono le viti. Per identificare il parassita, è necessario conoscerne l'aspetto.
Aspetto
Questo parassita ha un corpo vermiforme, simile a un cilindro. Il ragnetto rosso dell'uva è di colore bianco o giallastro. La sua superficie posteriore è ricoperta da setole rivolte in avanti e l'addome è ricoperto da numerosi anelli contenenti piccole spine.
Segni di presenza
Individuare un acaro nelle fasi iniziali di un'infestazione non è facile. Sono molto piccoli e difficili da vedere a occhio nudo. Macchie rosse in rilievo sulle foglie e una soffice patina bianca sulla pagina inferiore possono indicare un'infestazione da acari.
Ciclo vitale
L'acaro della vite non vive più di 2 mesi, a seconda delle condizioni in cui vive. Una femmina depone fino a 8-10 covate di uova nel corso della sua vita, contenenti tra 30 e 300 uova.

Via di infezione
Il momento ottimale per l'infestazione da acari è il germogliamento. Durante questo periodo, i parassiti vengono trasportati dal vento, da altri insetti e dagli uccelli. Un gran numero di acari può causare danni significativi al raccolto.
Cosa mangia?
Quando le larve di ragnetto rosso si schiudono, iniziano a cercare cibo sotto forma di germogli e foglie. Dopo due settimane, raggiungono la maturità sessuale. I ragnetti rossi iniziano a nutrirsi di tessuto fogliare. Questo provoca la comparsa di macchie gialle sulle foglie, che poi si seccano completamente.
Tipi
Esistono oltre 70 specie di acari della vite. I più comuni sono l'acaro comune della vite, l'acaro delle gemme, l'acaro della vite, l'acaro dei giardini e l'acaro del Turkestan.
Ordinario
Durante l'inverno, il ragnetto rosso comune si nasconde tra le erbacce, le foglie cadute e la corteccia delle viti. Le uova che depone sono inizialmente di colore chiaro, ma col tempo diventano gialle o arancioni.

Il parassita vive sulla pagina inferiore delle foglie. Il ragnetto rosso predilige temperature comprese tra 25 e 35 gradi Celsius e un'umidità del 50%. Ciò significa che le estati calde e secche sono condizioni favorevoli per l'insetto.
Turkestan
Questo parassita trascorre l'inverno in piccole colonie nei detriti vegetali e nelle erbacce vicino all'uva.
L'acaro del Turkestan è osservabile sulle piante tra giugno e luglio. Le femmine di questa specie sono altamente fertili.
In media, possono deporre circa 500 uova. Le femmine vivono circa 2 mesi e mezzo.
Giardino
L'insetto più dannoso per la vite è l'acaro orticolo. Gli adulti hanno un corpo ovale-allungato che si assottiglia posteriormente. Le femmine sono di colore rosso-arancio (in inverno) e giallo-verdastro (in estate). I maschi sono giallo-verdi. Il parassita sverna in colonie nelle fessure della corteccia e sulle viti. Gli insetti diventano attivi in primavera, quando le temperature raggiungono i 12 gradi Celsius e le gemme iniziano ad aprirsi.

Acaro della gramigna
L'acaro del feltro è il parassita più comune che attacca l'uva. Gli adulti hanno un corpo ovale, di colore giallo o bianco, e sono piccoli (0,2 mm). Svernano in colonie (fino a 1.000 individui) nei detriti organici, nelle crepe della corteccia e nei germogli d'uva.
L'acaro è trasmesso da altri insetti, uccelli, animali e dal vento. I segni di infestazione includono lesioni concave e ovali sulla pagina inferiore delle foglie. Le aree colpite si ricoprono di uno spesso strato bianco e viscoso.
Rene
L'acaro delle gemme della vite causa gravi danni alla vite. Si nutre all'interno delle gemme, danneggiando i rudimenti e le cellule embrionali dei nodi e degli internodi delle foglie della pianta. Questa specie di acaro si riproduce bisessuale. Una femmina può produrre circa 6-9 generazioni nel corso di un'estate.
Quanto danno può causare
Il cibo principale dell'acaro della vite è il succo delle bacche. Quando lo consuma, rilascia enzimi che causano la deformazione delle foglie. La pagina superiore delle foglie sviluppa delle protuberanze concave. Sulla pagina inferiore si sviluppa una soffice patina bianca, che funge da nascondiglio per il parassita. L'impatto negativo dell'insetto causa una diminuzione della resa.
Metodi di controllo
Il raccolto può essere salvato se il parassita viene identificato in tempo e si inizia subito il controllo.

Rimozione delle erbacce e delle foglie cadute
I giardinieri esperti sanno come combattere gli acari della vite. La regola principale è adottare pratiche agricole corrette. Con l'arrivo della primavera, è essenziale rimuovere tutte le foglie cadute e le erbacce, poiché la maggior parte delle specie di questo parassita sverna sulle foglie cadute.
Bruciare le viti rimaste dopo la potatura autunnale
Se si notano segni evidenti della presenza di acari su una vite, la pianta interessata deve essere immediatamente potata, insieme alle foglie colpite. Tutta la vegetazione infetta deve essere raccolta e bruciata lontano dalle viti. Questo è il giusto inizio per il controllo degli acari della vite, poiché ridurrà il numero di larve e insetti adulti.
Selezione accurata del materiale di innesto
Il materiale da innesto viene utilizzato per infestazioni gravi e moderate. I preparati chimici contenenti zolfo sono i più efficaci. Possono essere utilizzati a temperature a partire da 20 °C.
Omayt
Omite è un insetticida ad ampio spettro. Penetra rapidamente nelle foglie ed è resistente alla pioggia e al sole cocente. Per preparare la miscela, diluire il prodotto in acqua (10-20 ml per 5 litri). La soluzione è sufficiente per trattare un'area di circa 10 metri quadrati. Omite è attivo per 3 giorni e protegge l'uva per 1 mese.

La miscela non deve essere conservata per più di un'ora e mezza. Si consiglia di applicarla sulla pianta subito dopo la preparazione.
Il farmaco non è compatibile con altri prodotti che contengono oli e hanno un elevato equilibrio alcalino.
Flumite
Flumite rimane efficace per tutto il ciclo vitale della zecca. Inibisce la deposizione delle uova in inverno. Per preparare la miscela, sciogliere la quantità necessaria di prodotto in poca acqua. Quindi aggiungere la quantità d'acqua necessaria.
BI-58
Si tratta di un insetticida affidabile. Il trattamento viene effettuato durante la stagione vegetativa. Il numero di trattamenti necessari è due. La quantità di concentrato raccomandata per il trattamento delle piante contro gli acari della vite è di 1,2-2,8 kg per ettaro. 500-1000 litri di miscela sono sufficienti per trattare un ettaro.

Sanmite
"Sanmite" è un prodotto utilizzato per combattere vari tipi di acari della vite in qualsiasi fase del loro sviluppo. Per preparare la miscela, sciogliere 5 g di prodotto in poca acqua. Quindi, aggiungere altra acqua fino a raggiungere il volume di 5 litri e spruzzare la miscela sull'uva.
Non trattare la pianta durante la fioritura, poiché il prodotto rappresenta un rischio moderato per le api. Evitare che il prodotto penetri nei corsi d'acqua. Il periodo di sospensione è di un mese.
Lufox
Il prodotto è efficace durante il periodo di transizione del parassita da uno stadio di sviluppo all'altro. Il trattamento deve essere effettuato al mattino presto o alla sera, in assenza di vento. Evitare il contatto con altre piante. Dopo l'applicazione, risciacquare accuratamente l'irroratore.
Mavrik
"Mavrik" è un prodotto efficace e a lunga durata d'azione. Questa proprietà garantisce un'elevata fitostabilità, che aiuta a controllare i parassiti per 15-30 giorni dalla data di applicazione. Il periodo migliore per trattare l'uva con "Mavrik" è durante la stagione vegetativa. 800 litri della miscela preparata sono sufficienti per 1.200 ettari.

Aktofit
Il prodotto è di origine biologica. L'irrorazione deve essere effettuata con tempo calmo, sereno e asciutto, quando è improbabile che si verifichino precipitazioni entro le prime nove ore dall'applicazione. L'applicazione viene effettuata utilizzando uno spruzzatore a nebulizzazione fine e bagnando uniformemente la superficie da trattare.
Getto di Thiovit
Questo prodotto si dissolve completamente e rapidamente, formando una miscela omogenea e stabile. Ha un effetto duraturo. Questo fungicida è efficace contro molti tipi di acari della vite. Interrompe i processi nelle cellule vegetali patogene.
Fitoverm
Quando si tratta l'uva con Fitoverm, il periodo prima della raccolta è di tre giorni. Questo è vantaggioso, poiché altri trattamenti rimangono sugli acini fino a un mese. Tuttavia, non lo è, poiché la protezione svanisce ed è necessario un secondo trattamento. L'uva viene trattata con questo prodotto subito dopo la fioritura, quando iniziano a formarsi gli ovari (se le alte temperature hanno innescato una rapida riproduzione degli insetti).

Fufanon
Questo prodotto è un insetticida ad ampio spettro. La miscela si prepara mescolando 5 mg di prodotto con 1,5-2 litri di acqua. Quindi, aggiungere acqua fino a raggiungere 5 litri. Applicare la miscela sulle viti. Applicare 3-4 litri per pianta. Ripetere l'irrorazione dopo 10 giorni.
Trattamento dello zolfo
Lo zolfo colloidale (75%) è efficace contro ogni tipo di acaro della vite. Non uccide i parassiti da solo. Gli insetti vengono uccisi dai prodotti di riduzione dello zolfo. Quando lo zolfo penetra nelle cellule dell'acaro, reagisce con l'ossigeno producendo acido solfidrico, tossico per l'acaro. Un trattamento efficace è Thiovit, che contiene zolfo.
Metodi tradizionali
Nelle fasi iniziali di un'infestazione da acari della vite, è possibile utilizzare metodi di controllo tradizionali. Sono efficaci quanto i trattamenti chimici.
Infuso di cipolla e aglio
Trattare le piante con rimedi naturali ha un effetto potente sui parassiti. I giardinieri trovano efficaci i decotti di aglio e cipolla.

Per preparare il composto avrete bisogno di:
- buccia di cipolla o aglio spremuto;
- 5 litri di acqua.
Sciogliere questi ingredienti in 5 litri d'acqua e lasciare in infusione per 12 ore. Quindi spruzzare la pianta con la miscela. Questo trattamento può essere ripetuto quotidianamente.
Una soluzione di sapone da bucato
Per prevenire gli attacchi degli acari della vite, trattate le viti con una miscela di acqua e sapone da bucato in primavera. Per preparare la soluzione, aggiungete due panetti di sapone da bucato finemente tritato ad acqua tiepida (5 litri) e lasciate in infusione in un luogo buio. Spruzzate le viti dopo due giorni.
Come non confonderlo con la muffa
Gli acari della vite presentano sintomi simili alla muffa. Per identificare l'insetto, passate il dito sulla patina vitrea; se rimane, si tratta di un acaro della vite. Questo è un segno cruciale, poiché il trattamento dipende dalla specie di parassita.

Misure preventive
Per prevenire le infestazioni da acari della vite, si adottano alcune misure preventive. È molto più facile prevenire la comparsa degli insetti che cercare di eliminarli.
Distruzione del fogliame dell'anno scorso
Quando gli acari della vite compaiono su una pianta, causano i danni maggiori alle foglie inferiori. Pertanto, le aree colpite vengono rimosse e distrutte.

Scavo
Il passo successivo per proteggere l'uva è la vangatura del terreno attorno al tronco. Questa operazione è consigliata in primavera o in autunno.
Rimozione delle foglie inferiori del cespuglio
Per ottenere i massimi risultati dalla rimozione delle foglie inferiori del cespuglio, la procedura viene eseguita la sera o la mattina presto, preferibilmente in una giornata nuvolosa, in modo che i frutti non vengano scottati dal sole.
Le foglie vengono rimosse con le forbici nel punto in cui si attaccano ai piccioli. Queste misure preventive non solo possono controllare efficacemente gli insetti, ma eliminano anche la necessità di trattamenti chimici.
Giarrettiera tempestiva
Un'area trascurata e poco ventilata crea condizioni favorevoli alla riproduzione dei parassiti.
Pertanto, è essenziale legare tempestivamente i germogli ed eseguire correttamente tutte le cure della vite. Anche l'allevamento delle viti su appositi supporti contribuirà a ridurre la suscettibilità della pianta alle malattie.
Rispetto del regime di irrigazione
Una misura preventiva altrettanto importante è mantenere un programma di irrigazione regolare. Questo dovrebbe essere fatto durante tutta la stagione. Il terreno della pianta dovrebbe essere adeguatamente umido. Tuttavia, è bene evitare di annaffiare eccessivamente, poiché ciò può causare la morte della pianta.











