- Descrizione del farmaco
- Composto
- Meccanismo d'azione
- Area di influenza
- Periodo di azione protettiva
- Numero di trattamenti
- Periodo di attesa per l'uva
- Quali malattie dell'uva cura?
- Crosta
- Rosolia
- Muffa
- Oidio
- muffa grigia
- Fungo dell'esca
- Diversi tipi di ruggine
- Punto nero
- cancro alla radice
- Peronospora
- Antracnosi
- Stemphilium
- Marcire
- Vantaggi e svantaggi dell'applicazione
- Come usare correttamente
- Misure di sicurezza
- Raccomandazioni per il lavoro
Strobi è uno dei migliori prodotti della sua categoria. Tratta efficacemente l'uva infetta da malattie microbiche e fungine. Seguendo le istruzioni del fungicida Strobi per il trattamento dell'uva, è possibile eliminare rapidamente la fonte dell'infezione. Questo pesticida impedisce l'ulteriore sviluppo delle spore, bloccando la crescita del micelio.
Descrizione del farmaco
Questo prodotto si è dimostrato efficace nel trattamento di numerose malattie fungine. È prodotto in Germania. È disponibile in bustine e si presenta come un granulato idrosolubile di colore marrone chiaro. Si scioglie in acqua a 20 °C a una velocità di 0,002 g/l. È classificato come sostanza pericolosa di Classe 3.
Composto
La sostanza chimica appartiene alla classe delle strobiruline. Il principio attivo di "Strobi" è il kresoxyl-metile, che possiede un'elevata attività battericida. I prodotti contenenti questa sostanza chimica hanno proprietà terapeutiche e protettive. Il trattamento viene effettuato solo in caso di comparsa di sintomi evidenti della malattia.
Meccanismo d'azione
"Strobi" è un prodotto efficace, un pesticida di nuova generazione, che cura contemporaneamente diverse malattie della vite e di molte altre piante. La sua azione consiste nel sopprimere la crescita di microrganismi patogeni. Il vantaggio principale del suo utilizzo è che non arreca danno né agli animali né alle persone.
Area di influenza
Il pesticida agisce a livello sistemico e locale, inibendo la respirazione cellulare del fungo e causandone la morte. Inibisce la formazione di spore e riduce la velocità di diffusione della malattia.

Periodo di azione protettiva
Se le malattie fungine hanno causato danni lievi all'uva, il prodotto è efficace per due settimane. In altri casi gravi, dura circa 10 giorni.
Per ottenere il massimo effetto è necessario alternare opportunamente i prodotti chimici per il trattamento.
Numero di trattamenti
Le istruzioni standard per l'uso del fungicida "Strobi" sulla vite prevedono due applicazioni. Tra la prima e la seconda applicazione è consentito un intervallo di 7-10 giorni. Questo prodotto è versatile, in quanto può essere utilizzato non solo per la prevenzione, ma anche per il trattamento.
Per garantire un'azione protettiva duratura del pesticida "Strobi", il produttore consiglia di trattare la pianta non più di 3 volte nel corso di 1 anno.
Periodo di attesa per l'uva
I trattamenti devono essere continuati per tutta la stagione vegetativa. Spruzzare le foglie, il terreno intorno alle radici, le bacche e i tralci. La miscela viene applicata due volte al giorno, ogni 7-10 giorni. I trattamenti devono essere interrotti un mese prima della raccolta delle bacche.

Quali malattie dell'uva cura?
Il fungicida "Strobi" mostra buoni risultati nel trattamento di numerose malattie della vite.
Combatte efficacemente:
- marcire;
- ruggine;
- antracnosi;
- peronospora;
- stemfiliosi;
- cancro alla radice;
- macchia nera;
- fungo esca;
- crosta;
- muffa grigia;
- muffa;
- oidio;
- rosolia.
Crosta
Le piante infette dalla ticchiolatura perdono il loro aspetto originario. Le viti da frutto subiscono una riduzione delle rese. Gli acini perdono valore nutrizionale, sapore, forma e dimensioni. La malattia può manifestarsi da maggio a giugno se le condizioni meteorologiche sono caratterizzate da elevata umidità e piogge estive e primaverili prolungate.

Questa malattia produce spore che vengono trasportate dal vento in giardino. Quando si depositano su una foglia bagnata, iniziano a germinare. Il fungo penetra nei tessuti e cresce.
Il numero di trattamenti Strobi necessari in estate dipende dallo stadio della malattia. Se la malattia progredisce rapidamente, sono necessari circa 4-5 trattamenti. Se la malattia è nelle sue fasi iniziali, sono necessari 3 trattamenti.
Rosolia
La rosolia è una malattia fungina che colpisce le foglie della vite. In rari casi, la malattia può diffondersi ad altri organi, degradando il sapore degli acini e inibendo la crescita di ovari, infiorescenze e germogli.
La rosolia si manifesta su piante che crescono in terreni asciutti e sabbiosi o in terreni umidi e compatti con argilla. Le uve con squilibri nutrizionali, carenza di potassio e viti sovraccariche sono suscettibili alla malattia.
Muffa
Questa malattia è la più dannosa e diffusa, e colpisce tutte le parti della vite (germogli, frutti e foglie). L'elevata umidità è ideale per la diffusione della muffa.

I segni di infestazione delle piante includono la presenza di macchie oleose e rotonde di varie dimensioni sulla pagina superiore delle foglie. Se la pianta è molto umida, sulla pagina inferiore della macchia apparirà una patina biancastra e polverosa.
Con il passare del tempo, le cellule fogliari muoiono. Le aree colpite inizialmente ingialliscono, per poi assumere una colorazione bruno-rossastra, con segni visibili di secchezza e morte. L'infezione può successivamente diffondersi alle infiorescenze, causando danni significativi alla coltura.
Oidio
L'oidio è una malattia fungina (nota anche come oidio o muffa polverosa). I suoi patogeni prediligono solo tessuti verdi e vivi. La malattia attacca i frutti, rendendoli inadatti alla vinificazione e al consumo fresco. I suoi effetti sono più gravi dopo le gelate.
Le spore si trovano sotto le squame oculari; germinano quando la temperatura sale da 17 a 24 gradi Celsius. Anche l'elevata umidità favorisce la diffusione della malattia. La pioggia può rallentare o talvolta addirittura arrestare del tutto la malattia.
muffa grigia
La muffa grigia è l'unica malattia della vite che può colpire l'uva tutto l'anno, a condizione che le condizioni siano favorevoli al suo sviluppo. Si manifesta sul legno giovane, sulle parti verdi della pianta e sui nuovi germogli.

In primavera, durante il clima umido e freddo, i giovani germogli e le gemme si ricoprono di una pellicola e iniziano a morire. Con il clima secco, le infiorescenze e le loro parti diventano marroni, muoiono e poi si seccano, manifestando una paralisi delle creste.
Fungo dell'esca
Il poliporo infetta rapidamente la pianta, causandone spesso la morte. Insieme al poliporo, porta con sé funghi patogeni, tossici per la pianta. Questi distruggono il sistema vascolare della vite e il legno muore. Le piante indebolite sono molto più suscettibili a questa malattia.
Diversi tipi di ruggine
La ruggine attacca solo i tessuti vivi della vite. Una volta che la malattia ha impoverito una pianta (che probabilmente morirà), si diffonde a un'altra. I segni di infezione da ruggine includono spore marroni o giallo-arancioni sulle parti colpite. Le spore della ruggine possono essere trasportate a lunghe distanze attraverso l'aria, ma rimangono vitali.
Punto nero
Questa malattia fungina prende il nome dai caratteristici segni di danneggiamento su foglie e germogli della vite. Più spesso vengono colpiti i creste, le foglie inferiori e talvolta i viticci. Su queste aree compaiono macchie nere, ovali o rotonde.

L'infezione avviene attraverso stomi e ferite. Il parassita vive negli strati cellulari superiori. I funghi si diffondono attraverso il micelio in crescita, che riprende a crescere quando la temperatura dell'aria supera lo zero. Possono anche riprodursi attraverso le spore trasportate dall'acqua piovana.
cancro alla radice
Il cancro batterico è una delle malattie più gravi della vite. Le piante che crescono in climi freddi sono particolarmente suscettibili a questa malattia. Solo alcune varietà hanno un'immunità più forte. La malattia è sistemica. Infetta l'intera vite e persino il terreno. Una volta rimosse, le piantine sane non saranno in grado di crescere nello stesso luogo per altri 4-5 anni.
Peronospora
Questa malattia fungina si manifesta principalmente con marciume radicale, con sintomi secondari tra cui crepe nel tronco da cui fuoriesce la linfa. La pianta perde colore e le foglie diventano piccole. La peronospora causa la caduta delle foglie, il marciume dei frutti e spesso porta alla morte dell'intera pianta. La malattia è causata da basse temperature e alta umidità.
Antracnosi
La malattia infetta frutti, infiorescenze, germogli e fogliame. Compaiono macchie marroni con un bordo bianco scuro. Nelle aree colpite si verifica la morte dei tessuti. Sintomi simili si verificano sui piccioli e sulle creste fogliari. Le infiorescenze diventano marroni e seccano.

Il patogeno diventa attivo a fine maggio, quando il clima si riscalda. La temperatura ottimale è compresa tra 16 e 20 gradi Celsius.
Stemphilium
La macchia fogliare da Stemphylium si manifesta sul fogliame della vite sotto forma di macchie marrone scuro ricoperte da una patina nera. Le foglie colpite seccano e muoiono. Se le piantine vengono infettate, la vite spesso muore. La macchia fogliare da Stemphylium prospera in climi caldi e asciutti.
Marcire
Il marciume colpisce tutte le parti della vite. È particolarmente attivo in primavera, durante il clima umido e freddo. Sulle foglie compaiono macchie marroni. I germogli colpiti muoiono, si spezzano e non maturano in autunno.
Il marciume provoca i danni maggiori ai frutti, riducendone notevolmente la resa.
Vantaggi e svantaggi dell'applicazione
La sostanza chimica "Strobi" per l'uva presenta degli svantaggi, tra cui la sua tossicità e l'impatto ambientale negativo. Le piante possono sviluppare una tolleranza alla sostanza, rendendo necessaria la ricerca di un'alternativa.

Tuttavia, il farmaco presenta numerosi vantaggi:
- economia;
- sicurezza per l'impianto;
- resistenza ai cambiamenti climatici;
- penetrazione nel tessuto vegetale (la spruzzatura è possibile solo da un lato);
- sicurezza per le api.
Come usare correttamente
Per preparare il composto avrete bisogno di:
- acqua (10 l);
- cucchiaino di granuli (5 g).
Diluire il prodotto in acqua. Applicare la miscela risultante sulla pianta durante la stagione di crescita.
Spruzzare non solo il fogliame, ma anche il terreno attorno alle radici e ai rami. Il prodotto viene applicato due volte ogni 7 giorni. È importante effettuare l'ultimo trattamento un mese prima della raccolta delle bacche.

Misure di sicurezza
Quando si lavora con la sostanza, indossare una tuta protettiva, guanti, un respiratore e occhiali protettivi. Le istruzioni per l'uso del fungicida Strobi sull'uva raccomandano di tenerlo lontano dal calore. Utilizzare solo contenitori domestici per preparare la miscela. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua.
Raccomandazioni per il lavoro
Per garantire l'efficacia del prodotto, seguire alcune linee guida per l'applicazione. Il trattamento deve essere effettuato al mattino o alla sera. Evitare di utilizzare il prodotto in prossimità di corsi d'acqua. Per evitare che l'uva sviluppi tolleranza, spruzzare la pianta con prodotti di altri gruppi. Prima di combinare Strobi con altri prodotti, testarne la compatibilità.











