L'aglio invernale "Skif" è stato selezionato presso la Stazione Sperimentale della Siberia Occidentale, appositamente per le condizioni della regione. La varietà è stata inclusa nel Registro Statale dei Risultati di Selezione della Russia nel 1993. Negli ultimi decenni, questo ortaggio resistente al freddo ha trovato una cultivar in altre regioni del Paese.
Caratteristiche generali della varietà
La pianta è bassa, raggiungendo i 50 cm, ma il fusto può raggiungere dimensioni leggermente superiori. La parte aerea è composta da 8-10 foglie succulente verdi ricoperte da una patina cerosa bluastra. Il fogliame è robusto, largo fino a 3 cm al centro.

La varietà Skif è una varietà che va a seme. Tuttavia, la formazione dell'organo generativo non ha praticamente alcun effetto sulla resa dell'ortaggio, sebbene in casa gli orticoltori domestici rimuovano gli steli che vanno a seme per aumentare le dimensioni del bulbo. Sul fusto che va a seme si formano numerosi piccoli bulbilli, che servono come materiale di piantagione, quindi, se necessario, possono essere conservati per propagare una varietà preferita.
La varietà d'aglio Skif produce 800-850 g per metro quadrato. Ogni bulbo pesa tra 25 e 35 g. In condizioni particolarmente favorevoli o con la dovuta cura, un bulbo può raggiungere i 50 g. La quantità di aglio raccolta per unità di superficie non varia significativamente a causa delle condizioni climatiche o delle intemperie durante la stagione.
L'aglio invernale può essere conservato quasi per tutto l'inverno. Inizia a germogliare più vicino alla primavera se la dispensa è troppo calda. Può essere conservato in mazzi, legando le teste con i gambi legnosi rimanenti. I giardinieri notano anche che l'aglio si conserva bene in scatole forate.

La pianta è resistente al marciume bianco e al marciume batterico del bulbo. Grazie al suo odore pungente, l'aglio non ha praticamente nemici. Tuttavia, anche parassiti come la mosca della cipolla possono attaccarlo deponendo le uova sulle giovani piante. Se diffuso, parassiti della piantagione di aglio può essere trattato con insetticidi contro bruchi e insetti che mangiano le foglie.
Qualità di consumo delle verdure
I bulbi dell'aglio varietale sono costituiti da spicchi strettamente uniti, disposti attorno ai resti del gambo del fiore. Sono attaccati a una base secca e ricoperti in superficie da 2-3 strati di squame chiare e sottili con venature viola. Ogni spicchio d'aglio è ricoperto individualmente da squame resistenti, coriacee e strettamente aderenti.
Gli spicchi d'aglio hanno la punta smussata. La polpa ha un sapore mediamente piccante e un aroma forte e caratteristico. L'aglio contiene una ricca gamma di vitamine e microelementi, il più importante dei quali è il selenio. Questo minerale è essenziale per la normale funzionalità cardiaca, quindi l'aglio dovrebbe essere incluso nella dieta di bambini e anziani.
L'aglio skif è adatto al consumo fresco in cucina e alla conservazione invernale. La sua polpa piccante è utilizzata come ingrediente e aroma in molti piatti caucasici, asiatici e russi. Viene aggiunto alla carne macinata per cotolette o salsicce fatte in casa, kupaty e altri piatti. Viene anche utilizzato per preparare antipasti saporiti e caviale di verdure. I bulbi d'aglio possono essere grigliati.

Oltre a conservare le verdure fresche, l'aglio viene fermentato e messo sottaceto, creando una deliziosa aggiunta alla dieta principale. Questo tipo di preparazione viene utilizzato sia come spuntino a sé stante che come ingrediente in vari piatti. Tuttavia, il suo utilizzo principale è come aromatizzante per altre conserve. Oltre a conferire un aroma gradevole, il succo d'aglio, ricco di fitoncidi, preserva le conserve fatte in casa dal deterioramento. Viene aggiunto ai barattoli contenenti verdure assortite, in funghi sottaceto, salse e antipasti con un'ampia varietà di verdure.
Come coltivare l'aglio invernale?
Esistono due modi per piantare l'aglio. Utilizzando bulbilli raccolti dallo stelo del fiore, una raccolta commerciale può richiedere due stagioni. Pertanto, l'aglio viene spesso piantato a spicchi, selezionando i bulbi dopo la raccolta.
Ogni spicchio è un bulbo in miniatura che fiorirà e produrrà sia bulbilli che 4-6 nuovi spicchi riuniti in una testa. Quando si piantano i bulbilli nella prima stagione, i bulbilli risultanti sono grandi, rotondi, senza spicchi e senza fiori. Questi bulbilli sono già adatti all'uso commestibile, ma di solito vengono piantati per produrre i familiari spicchi d'aglio l'anno successivo.
La semina dell'aglio invernale Skif inizia nel tardo autunno, quando gli spicchi sono in grado di germinare e formare un apparato radicale. Con il calo delle temperature del suolo, lo sviluppo dei nuovi bulbi si arresta in questa fase e l'aglio sverna nel terreno o in aiuole rialzate. All'inizio della primavera, la pianta inizia a crescere e a formare organi fuori terra. La tempistica approssimativa dipende dall'inizio di temperature gelide prolungate. Nella Russia centrale, l'aglio viene piantato nella prima decade di ottobre.
Per la semina, selezionare bulbi sani e grandi. Separare gli spicchi in singoli bulbi, senza rimuovere le squame coriacee. Piantare i bulbi a 10-15 cm di profondità in un terreno ben lavorato. La distanza tra gli spicchi dovrebbe essere di circa 10 cm.
Dopo la semina, le aiuole vengono ricoperte con uno spesso strato di pacciame composto da segatura, humus, torba, ecc. Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso almeno 10 cm. Questo "letto di piume" proteggerà le colture dal gelo se il manto nevoso è basso o se si verifica un freddo estremo.
All'inizio della primavera, quando la neve si scioglie in giardino, rastrellate il pacciame da parte. Può essere utilizzato per altre aiuole. A volte, a questo punto, le foglie d'aglio sono già germogliate, quindi rimuovete il pacciame con attenzione. Un'ulteriore cura consiste nell'annaffiare se non piove da molto tempo e il terreno si asciuga fino a una profondità di 3-5 cm. Quando compaiono i gambi dei fiori, strappateli direttamente dagli steli. I gambi possono essere usati per uso alimentare o conservati sottaceto per l'inverno.

Ci vogliono circa 100-110 giorni dalla germinazione alla maturità tecnica. La maturazione può essere determinata dall'aspetto della parte aerea: le foglie iniziano a ingiallire e seccare, e i gambi iniziano ad accumularsi. La varietà di aglio Skif matura a metà luglio.
I giardinieri sottolineano l'importanza di non lasciare l'aglio in giardino troppo a lungo dopo la maturazione. Dopo circa due settimane, i bulbi iniziano a separarsi in singoli spicchi, che poi germogliano. Questo aglio non durerà a lungo se conservato e appassirà presto.
L'aglio viene dissotterrato e fatto essiccare, le radici e la buccia sporca vengono rimosse, i gambi vengono tagliati a 25 cm e le teste vengono legate a mazzi. L'aglio viene appeso in una dispensa fresca e asciutta.

Quando si coltiva da bulbi, la prima semina si effettua in primavera, lasciando 4-5 cm di spazio tra i "semi". Il letto di semina viene curato, estirpando le erbacce e annaffiando le piantine secondo necessità. Le piante non fioriranno. La raccolta avviene ad agosto, in base all'appassimento delle parti aeree. I bulbi vengono sbucciati e conservati in scatole. Per ottenere aglio commerciale, è necessario piantarli in autunno, entro il periodo specificato per la piantagione degli spicchi. I bulbi fioriranno l'anno successivo. Prendersene cura come raccomandato nella descrizione delle tecniche di coltivazione dell'aglio da spicchi.

![Quando conviene raccogliere l'aglio nella regione di Mosca in [anno]?](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2018/07/kogda-vykapyvat-chesnok-v-moskovskoj-oblasti-9-300x200.jpg)









