Tra tutte le varietà di cipolla, le varietà dolci occupano un posto speciale. Una delle più popolari è la cipolla di Crimea, coltivata con successo nella parte centrale del Paese sia dai grandi agricoltori che dai giardinieri amatoriali.
La caratteristica principale di questa varietà è il suo sapore. Il bulbo ha una polpa succosa e un sapore leggermente dolce. È praticamente privo di amaro e piccante. La radice è ottima per marinate e insalate. Viene utilizzata nella preparazione di vari piatti di carne e pesce.
Anche un ortolano alle prime armi può coltivare questo ortaggio. Le tecniche di coltivazione sono piuttosto semplici. La cosa principale da ricordare prima di coltivare la cipolla di Crimea è familiarizzare con le sue caratteristiche principali e studiare la descrizione della varietà.

Descrizione della varietà
La cipolla di Crimea è stata creata incrociando varietà rosse portoghesi e spagnole. Incorpora le migliori qualità di queste varietà. Il bulbo è molto dolce, il che la rende una delle preferite da chi non ama il sapore amarognolo delle cipolle tradizionali.
Questo ortaggio è coltivato principalmente in Crimea, ma prospera anche nella Russia centrale. Matura a luglio.
La cipolla di Yalta è di un viola brillante. A volte la sua tonalità può variare dallo scuro al chiaro. Il bulbo è composto da sette lamelle, ciascuna spessa almeno 5 mm. Sono di colore rosa. I bulbi sono rotondi, leggermente appiattiti. Il diametro del bulbo non supera i 7 cm. Il peso medio del bulbo è di circa 150 g.
Tutte le varietà rosse hanno una caratteristica in comune: non si conservano per più di 4-5 mesi. Questo ortaggio richiede condizioni di conservazione specifiche. Il locale in cui vengono conservate le cipolle deve essere asciutto e fresco. Il locale deve essere regolarmente ventilato.

Coltivatori di ortaggi esperti offrono consigli su come distinguere le cipolle rosse autentiche di Yalta da quelle contraffatte:
- La sezione trasversale di un bulbo di cipolla non presenta più di sette strati, ognuno dei quali è piuttosto spesso e carnoso. Gli spicchi hanno una tonalità rosata.
- La verdura ha un sapore molto dolce, senza note amare.
- Le cipolle rosse, a differenza di quelle bianche, non hanno un odore pungente e non irritano gli occhi.
Le cipolle rosse differiscono dalle loro controparti non solo per il gusto, ma anche per il valore nutrizionale. Contengono micronutrienti e vitamine significativamente più benefici. È meglio consumarle fresche, poiché la cottura distrugge alcuni dei nutrienti della radice.
Come coltivare la cipolla di Yalta?
La coltivazione di questa varietà si è diffusa in tutta l'ex CSI, ma gli orticoltori della Crimea sono convinti che coltivare cipolle di alta qualità in altri climi sia praticamente impossibile.
Infatti, il sapore di una cipolla dipende sempre dal terreno e dalle condizioni climatiche in cui cresce. Un ortaggio varietale richiede molto calore e luce. Pertanto, quando coltivare questo tipo di cipolla È necessario creare tutte le condizioni per la sua crescita attiva. Non è un segreto che alcuni giardinieri coltivino cipolle di Yalta sui davanzali delle finestre. Coltivare cipolle in appartamento richiede una forte passione e conoscenze di base su come coltivare questo ortaggio piccante.

Le regole della tecnologia agricola per questa coltura sono le seguenti:
- La coltivazione delle cipolle di Crimea è possibile solo utilizzando le piantine.
- Prima di seminare le piantine, è necessario prepararle adeguatamente immergendole in una soluzione diluita di permanganato di potassio per disinfettarle. Immergere i semi nella soluzione per non più di 2 ore. Quindi, asciugarli accuratamente.
- Gli stimolatori della crescita vengono utilizzati per attivare il materiale di semina. I semi vengono immersi in soluzioni per un certo periodo di tempo e poi essiccati.
- Prima di piantare i semi, è necessario testarne la germinazione utilizzando una soluzione salina.
- Successivamente, appositi contenitori vengono riempiti con terriccio nutriente e sciolto, composto in parti uguali da torba e humus.
- Si praticano solchi nel terreno profondi non più di 1-1,5 cm, con una distanza di 2-3 cm tra le file. I semi vengono posizionati nelle buche, quindi ricoperti di terra e leggermente compattati.
- Subito dopo la semina è necessario procedere all'irrigazione.
- Coprite il contenitore delle piantine con pellicola trasparente e riponetelo in un luogo caldo. Non appena compaiono i primi anelli, spostate il contenitore in un luogo più fresco. Questo eviterà che le piantine si allunghino.
- Le piantine richiedono cure particolari. Devono essere annaffiate regolarmente. Utilizzare acqua tiepida e costante per l'irrigazione.
- Una volta alla settimana, i giovani germogli possono essere concimati con uno speciale preparato minerale complesso.
- Alla fine di aprile le piantine vengono portate all'aria aperta per farle irrobustire.
- La semina in piena terra è possibile solo 50-60 giorni dopo la semina. A questo punto, il piccolo bulbo dovrebbe aver prodotto 3-4 germogli.
Per coltivare cipolle Yalta di qualità davvero elevata, la coltivazione deve essere organizzata correttamente. La prima fase, ovvero la semina e la cura delle piantine, è fondamentale.

Trapianto delle piantine in piena terra
Molti giardinieri preparano le loro aiuole di cipolle in autunno. Per farlo, scavano il terreno fino a una profondità di 30-40 cm. In primavera, concimano l'area con humus, la vangano a fondo e la livellano.
I giardinieri affermano che il terreno più adatto per questa varietà di cipolla è quello roccioso, il più simile possibile al terreno della Crimea.
Il sito per le aiuole dovrebbe essere soleggiato e ben ventilato. Tra i precursori ideali per questa coltura ci sono patate, cavoli, pomodori, peperoni, prezzemolo e aneto, ma non le cipolle. Vale la pena notare che le cipolle rosse e cipolla bianca Non sono piantati nello stesso letto.

Le piantine vengono piantate a inizio maggio. Per garantire che il bulbo attecchisca, è necessario tagliare un terzo del fusto. Prima della piantagione, il bulbo viene immerso in una soluzione a base di verbasco e argilla.
I letti vengono posizionati a una distanza di 30-35 cm l'uno dall'altro. La buca deve essere profonda almeno 10-15 cm, in modo che la testa sia completamente sepolta nel terreno e la vegetazione rimanga all'esterno.
Le caratteristiche generali e la descrizione della varietà indicano che, nonostante le elevate esigenze di calore e luce solare, la pianta necessita di annaffiature regolari. Allo stesso tempo, l'umidità nel terreno non deve ristagnare, creando condizioni favorevoli alla crescita di funghi. Senza una coltivazione costante e un diserbo regolare, un raccolto abbondante sarà impossibile.
Una volta al mese, la pianta deve essere concimata. Questo può essere fatto con fertilizzante organico o con preparati minerali complessi.

Una volta che i bulbi sono cresciuti, il terreno deve essere leggermente smosso per consentire alla luce solare di penetrare. Tre settimane prima del raccolto, interrompere completamente l'irrigazione. Una volta che le punte verdi si sono seccate e sono cadute a terra, è possibile iniziare a dissotterrare le radici.
Magazzinaggio
Non tutti lo sanno, Come conservare correttamente le cipolle di YaltaInfatti, la conservazione del raccolto deve essere effettuata in modo responsabile, poiché le verdure a radice non durano molto a lungo, solo 4-5 mesi.
Gli orticoltori della Crimea conservano le cipolle in trecce o casse di legno. Il luogo di conservazione deve essere asciutto e ben ventilato. In condizioni di umidità, le cipolle perdono rapidamente le loro proprietà e si deteriorano.












Una piccola bugia. Quest'anno ho comprato cipolle a Zaprudny. Sono sceso appositamente da Simferopol sulla strada da Belyaus a Kerch. Pensavo di comprarne 5-6 chilogrammi. Prima, mi sono fermato alla fiera sulla strada per Zaprudny. Le cipolle che vendevano erano amare. Ho pensato che fossero probabilmente cipolle della steppa. Il venditore mi ha assicurato che provenivano da Zaprudny. Non ci ho creduto. Sono andato a Verkhniy Zaprudny. Fino all'ultima fermata. Lì, la commessa mi ha portato dai coltivatori. Siamo entrati in un fienile. Le cipolle erano appese alle pareti in vendita. Nei cesti c'erano cipolle che non avevano un bell'aspetto. Mi hanno lasciato assaggiarle. Le cipolle erano le stesse del mercato. Amare. Il retrogusto amarognolo persiste per 5-6 ore. Le cipolle provengono sicuramente da Yalta. 5-6 squame, carnose. Si rovinano fino a dicembre. Il sapore è decisamente amaro.
Il coltivatore di cipolle ha detto che queste erano le sue cipolle, e il sapore dell'anno scorso mi è sembrato ancora più amaro. Sono rimasto deluso. Le mie aspettative non erano all'altezza delle lodi online per le cipolle di Yalta. Venivano a 175 rubli al chilo. Ne ho comprato un mazzo da 1,5 kg. E questo proveniva da Zaprudnoye! Perché pagare un prezzo così alto per delle normali cipolle rosse amare da insalata? A Puda, queste cipolle costano 99 rubli.
Nella zona centrale si può acquistare una cipolla grande, bianca, dolce e non amara, per 60 rubli.
Poi mi sono ricordato che l'Orto Botanico Nikitsky aveva deciso di far rivivere la cipolla di Yalta. Ora capisco.
Perché.