- Caratteristiche della cottura delle zucchine con le carote
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Sterilizzazione dei contenitori
- Le ricette più deliziose per l'inverno
- Metodo di preparazione tradizionale: "da leccarsi le dita"
- Una ricetta veloce senza sterilizzazione
- Antipasto aromatico all'aglio
- Con erbe aromatiche e sedano
- Verdure in scatola con aggiunta di peperoni
- Preparazione in coreano
- Ricetta per cucinare in una pentola multicooker
- Insalata di zucchine, cipolle e carote
- Cetrioli sottaceto con zucchine e carote
- Carote e zucchine con cime
- Durata e condizioni di conservazione
Le ricette invernali con zucchine e carote non sono particolarmente difficili. Anche un cuoco alle prime armi può creare uno spuntino delizioso che conserva la maggior parte delle vitamine delle verdure fresche. È possibile aggiungere a zucchine e carote alcune erbe e verdure, che ne arricchiranno ulteriormente il sapore. Ad esempio, la ricetta è deliziosa se si aggiungono aglio, aneto, peperone, cipolla o anche le cime della pianta.
Caratteristiche della cottura delle zucchine con le carote
Prima di cucinare, preparare le verdure.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Particolare attenzione va prestata alla scelta di zucchine e carote. È necessario:
- scegliete zucchine di media maturazione, ma non giovani;
- tagliare la pelle solo se è dura;
- non scegliere frutti con semi grandi;
- Prendete zucchine integre, senza segni di marciume o danni da scarafaggi.
Se ci sono piccole macchie scure o gialle, puoi usarle. Assicurati però di eliminarle dalle zucchine.

Le verdure vengono preparate con cura: prima lavate in acqua calda, lasciate in acqua fredda per qualche ora, poi lavate di nuovo. Alcune ricette richiedono di sbucciare le zucchine, altre no.
Anche le carote vengono lavate e pelate accuratamente. Il metodo di taglio viene scelto in base alla ricetta e al grado di morbidezza desiderato. Ovviamente, più le zucchine vengono tagliate a pezzi piccoli, più saranno morbide e meno croccanti manterranno. A volte si usa anche la grattugia a striscioline o addirittura grattugiarle su una grattugia a fori medi. Solitamente, i pezzi lunghi e sottili vengono marinati con peperoni o aglio fresco.
Sterilizzazione dei contenitori
La sterilizzazione dei contenitori è obbligatoria, altrimenti i preparati si gonfieranno e tutti gli sforzi della casalinga andranno sprecati. preparazioni di zucchine e le carote possono essere conservate in barattoli da un litro, mezzo litro o due litri.

Scegliete contenitori privi di scheggiature, macchie scure o tracce di muffa. Lavate accuratamente i barattoli in acqua calda con bicarbonato di sodio e detersivo, quindi risciacquateli con acqua ghiacciata (questo vi assicurerà che rimangano trasparenti).
Successivamente, è necessario sterilizzare il contenitore. È possibile farlo in forno: basta impostare la temperatura a 180 °C e inserire i barattoli per 7 minuti. Se non si prevede di conservare molte verdure, è possibile sterilizzarle anche in una teiera (posizionare il barattolo sopra una teiera bollente e lasciarlo riposare per circa 12 minuti).
Se avete un microonde, potete cuocerlo un barattolo alla volta a 300 W per 4-5 minuti. Dopo la sterilizzazione, posizionate i barattoli capovolti su un canovaccio pulito.
Le ricette più deliziose per l'inverno
Utilizzare una delle ricette collaudate.

Metodo di preparazione tradizionale: "da leccarsi le dita"
Le zucchine preparate secondo questa ricetta sono forse le più universali. Sono un piatto preferito in ogni famiglia e anche i bambini, che spesso non le amano in nessuna forma, ne vanno matti. Per prepararle, avrete bisogno di:
- 1 chilo di zucchine;
- 600 g di peperone (multicolore);
- 200 g di concentrato di pomodoro (dal 15%);
- 8 spicchi d'aglio fresco;
- olio vegetale per friggere;
- 50 ml morso 9 percento;
- a piacere, alloro e pepe nero.
Per prima cosa, lavate le zucchine, eliminando i semi e la buccia dura, se necessario. Tagliatele a cubetti di circa 2 centimetri di larghezza e lunghezza (anche più piccoli, in modo da ottenere zucchine molto tenere e morbide). Fate sobbollire le verdure a fuoco basso fino ai primi segni di cambiamento di colore. Quindi, aggiungete le carote e i peperoni tritati finemente (a dadini o a striscioline). Fate sobbollire brevemente, quindi riducete la fiamma al minimo. Aggiungete il concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero per litro di composto.
Cuocere il tutto per 30 minuti, mescolando continuamente per evitare che le zucchine si brucino. Aggiungete i condimenti, versate l'aceto 30 secondi prima di spegnere il fuoco e mescolate. Quindi, senza lasciare raffreddare il composto, versatelo nei barattoli. Sterilizzate per almeno 5 minuti. Chiudete i barattoli.
Una ricetta veloce senza sterilizzazione
La sterilizzazione richiede molto tempo e non sempre produce risultati positivi. Fortunatamente, esiste una ricetta per zucchine e carote che non richiede la sterilizzazione dei barattoli in seguito. Ecco cosa ti servirà:
- 1 kg di zucchine;
- 0,4 kg di carote;
- 0,75 g di aceto;
- olio vegetale per friggere;
- diverse teste d'aglio.
Per prima cosa, rosola le verdure a fuoco vivo (fino a 3 minuti) per creare una deliziosa crosticina. Sterilizza accuratamente i barattoli e mettili da parte su un canovaccio pulito. Nel frattempo, prepara la marinata usando 0,75 grammi di aceto per litro di acqua bollente, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di sale (la quantità di zucchero può essere ridotta). Versa la marinata sulle verdure e chiudi rapidamente. I barattoli possono essere conservati senza sterilizzazione fino a 6 mesi.

Antipasto aromatico all'aglio
Zucchine con carote e aglio fresco diventeranno un piatto preferito per i pasti quotidiani e festivi. Per un chilo dell'ingrediente principale, avrai bisogno di:
- 0,3 kg di carote;
- ombrello di aneto;
- 8 teste d'aglio;
- 50 ml di olio raffinato;
- 0,4 ml di aceto al nove percento.
Questo antipasto è preparato secondo una ricetta classica. L'aglio viene aggiunto alla fine per non perdere le sue proprietà aromatiche.
Con erbe aromatiche e sedano
Per realizzare la preparazione, per ogni kg di ingrediente principale, occorre assumere:
- 100 g di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, aneto, si può aggiungere basilico);
- 300 g di sedano;
- 0,5 ml di aceto;
- olio per friggere.
Per prima cosa, fate sobbollire delicatamente tutte le verdure a fuoco basso. Aggiungete il sedano a metà cottura delle zucchine. Aggiungete le verdure a foglia verde solo 3 minuti prima della fine della cottura. Si separerà molta acqua. Non c'è bisogno di scolarla: basta aggiungere 2 cucchiai di sale e aceto per litro.

Verdure in scatola con aggiunta di peperoni
I peperoni aggiungono un sapore piccante alla marinata di zucchine e carote. La ricetta segue generalmente la procedura classica. I peperoni, tagliati a striscioline di 1 centimetro, vengono aggiunti all'inizio della frittura. È meglio usare peperoni multicolori: questo renderà la marinata molto attraente e vivace, perfetta anche per una tavola festiva.
Preparazione in coreano
Per un chilo di zucchine:
- 0,4 kg di carote;
- 0,4 ml di aceto;
- concentrato di pomodoro - 30 grammi;
- condimento coreano per carote;
- olio per friggere;
- 2 cucchiai di sale grosso (mai iodato).
Grattugiate le zucchine con una grattugia specifica per carote coreane. Se non ne avete una, potete semplicemente tagliarle a striscioline sottili, ma ci vorrà più tempo. Fate sobbollire le verdure a fuoco lento e, dopo 2 minuti, aggiungete le carote grattugiate. Aggiungete il concentrato di pomodoro e 1 cucchiaio di sale per ogni litro di marinata. Cuocete per 20 minuti, mescolando continuamente per evitare che le zucchine si brucino. Aggiungete il condimento, mescolate il tutto e cuocete per altri 5 minuti.
Ricetta per cucinare in una pentola multicooker
La ricetta è generalmente classica, con gli stessi ingredienti utilizzati. Impostate la multicooker in modalità "Stufato" per 30 minuti.
Insalata di zucchine, cipolle e carote
Prendere:
- 1 kg di zucchine;
- 1 kg di carote;
- 0,5 kg di cipolle.
Per prima cosa, soffriggete leggermente la cipolla in una padella con l'olio fino a doratura. Aggiungete gli altri ingredienti e fate sobbollire. Condite con le spezie e versate velocemente nei vasetti.
Cetrioli sottaceto con zucchine e carote
Per ogni chilo di cetrioli, aggiungi 0,5 kg di zucchine e carote. Il trucco per preparare i cetrioli sottaceto è aggiungere le altre verdure quando raggiungono una leggera tonalità rosata o bordeaux.

Carote e zucchine con cime
Questa è una ricetta classica. Ma dovresti usare solo zucchine giovani, con la polpa e la buccia ancora intatte. Tagliale a rondelle, alternandole con le carote. Ricopri la parte superiore e inferiore con le verdure.
Durata e condizioni di conservazione
I contenitori sterilizzati possono essere conservati fino a 2 anni. Una volta aperti, riporli sul ripiano inferiore del frigorifero.











