I cetrioli cinesi sono amati dalle nostre casalinghe per il loro aroma e il sapore intenso, e dai giardinieri per la loro facilità di cura. Possono essere lisci o puntinati, ma la loro caratteristica principale sono i frutti lunghi, dai 40 agli 80 centimetri. Queste varietà erano considerate varietà da insalata, sebbene siano eccezionalmente gustose se conservate. Le seguenti ricette per i cetrioli cinesi invernali vi permetteranno di apprezzarli in un modo nuovo.
Particolarità della conservazione dei cetrioli cinesi lunghi sottaceto
Alla domanda se queste verdure possano essere conservate per l'inverno, bisogna dire che si possono preparare delle conserve deliziose e saporite.
Il processo di conservazione dei cetrioli cinesi lunghi per l'inverno non è sostanzialmente diverso da quello dei cetrioli normali. L'unica differenza è che devono essere tagliati prima di essere inscatolati.
Come selezionare e preparare un prodotto
Selezionate esemplari sodi, freschi e privi di imperfezioni, preferibilmente lisci. Lavateli con una spazzola morbida e lasciateli in ammollo per 4-10 ore, cambiando l'acqua ogni 2 ore. Questo aumenterà la consistenza del frutto e rimuoverà i nitrati, se necessario.
Come preparare i cetrioli cinesi a casa
Lavate i cetrioli e tagliateli a piacere. Assicuratevi di sterilizzare i coperchi e i barattoli. Riponete i cetrioli ben chiusi nei contenitori preparati.

Cetrioli in scatola per l'inverno
I cetrioli possono essere conservati sottaceto in diversi modi e sono deliziosi. Le conserve autunnali aggiungono varietà alla vostra dieta, sono ricche di nutrienti e, ultimo ma non meno importante, sono semplicemente deliziose. Per cetrioli croccanti, scegliete cetrioli con la buccia spessa e soda. Le varietà lunghe possono essere utilizzate per preparare deliziose conserve sottaceto o verdure marinate.
Con senape
Spicchi d'aglio, grani di pepe nero e aneto vengono messi nei barattoli e poi riempiti con fette di cetriolo. Nei barattoli viene versata acqua bollente, che viene scolata dopo 30 minuti per servire come base per la marinata. Ai cetrioli vengono aggiunti due cucchiai di acido acetico al 9% e un cucchiaio di senape in polvere. Per la salamoia, si sciolgono nell'acqua bollente un cucchiaio di sale e due cucchiai di zucchero. La salamoia viene rimessa nei barattoli, che vengono sigillati con coperchi di metallo. Le conserve vengono coperte e lasciate raffreddare.
La senape conferisce un sapore caratteristico, impedisce ai cetriolini di esplodere e rende i cetrioli croccanti. Il calcolo si riferisce a un barattolo da un litro.

Con ribes rosso
Un metodo di conservazione delizioso e bello che non utilizza aceto o acido citrico. I ribes rossi vengono conservati in un contenitore di vetro, oppure possono essere surgelati.
Per un barattolo da un litro di cetrioli ti servono:
- 1 tazza di frutti di bosco;
- 2-3 pezzi di rafano;
- aneto ombrello:
- alloro;
- 6-7 grani di pepe.
Le verdure vengono messe nei barattoli, si aggiungono i frutti di bosco e si versa acqua bollente. I barattoli vengono chiusi con i coperchi e lasciati riposare per 5-10 minuti. L'acqua viene scolata e fatta bollire nuovamente con l'aggiunta di 1 cucchiaio di sale. Quindi, i barattoli vengono rimessi nei cetrioli, che vengono chiusi ermeticamente, capovolti e lasciati raffreddare coperti. Poiché non sono molto acidi, queste conserve devono essere conservate a temperature fino a +10 °C.

sottaceti
I sottaceti sono un mix di piccole verdure marinate. In genere, il mix include cetrioli (o, nel caso dei sottaceti cinesi, fette di cetriolo), pomodorini, fette di peperone, cipolle, carote piccole e cavolfiore.
Questa è una fantastica opportunità per mettere sottaceto un assortimento di verdure dall'aspetto invitante e dal sapore delizioso.
Sbollentate le carote e le cimette di cavolfiore. Disponete le verdure a strati compatti in un contenitore di vetro sterile. Quindi versate con cautela l'acqua bollente. Dopo 5 minuti, scolatela in una casseruola e aggiungete 1,5 cucchiai di sale e zucchero per litro d'acqua, 7-10 grani di pepe e qualche seme di coriandolo. Portate la salamoia a ebollizione.
Aggiungere 2 cucchiai di aceto al 9% in ogni barattolo e versarvi sopra la marinata calda. Sterilizzare i barattoli di vetro con coperchio in forno caldo (100 °C) per 10 minuti dopo l'ebollizione. Chiudere ermeticamente e, capovolgendoli, far raffreddare.

sottaceti
Si chiamano sottaceto cetrioli con aggiunta di aceto o acido citricoEcco una ricetta popolare. Per un barattolo da 1,5 litri avrai bisogno di:
- 2-3 spicchi d'aglio;
- foglie di rafano e 1-2 pezzi di radice;
- foglie di alloro e grani di pepe (7-10 pezzi);
- semi di aneto (ombrelli);
- 1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaio di zucchero;
- 4 cucchiai di aceto al 9% o 1 cucchiaino di essenza di aceto.
Mettete le spezie e i cetrioli in barattoli sterilizzati, versateci sopra acqua bollente, coprite con i coperchi e lasciate riposare per circa 10 minuti. Versate la marinata nella pentola, aggiungete lo zucchero e il sale e portate a ebollizione fino a completo scioglimento. Versate l'aceto sui cetrioli e chiudete ermeticamente.
I barattoli caldi devono essere capovolti e raffreddati lentamente, quindi vanno avvolti strettamente.

Magazzinaggio
I prodotti in scatola vengono solitamente conservati in cantina o in garage. In casi estremi, vengono lasciati nella dispensa dell'appartamento. Se i barattoli vengono sterilizzati correttamente e si aggiunge l'aceto, si conservano senza problemi fino a primavera.











