- Selezione e preparazione dei mirtilli per l'inscatolamento
- Opzioni per preparare le melanzane per l'inverno
- Ricetta classica
- Pomodori sottaceto in stile armeno
- Ripieno di cipolle
- Con paprika
- Con le carote
- Con peperone
- In una marinata piccante
- Verdure sottaceto in stile armeno
- Come conservare correttamente il cibo in inverno
Esistono numerose ricette per preparare piatti a base di melanzane e conserve invernali. Tra queste, spicca la varietà nazionale, collaudata in molti anni di esperienza e dal sapore inconfondibile. Dopo la raccolta delle melanzane, i cuochi casalinghi più esperti consigliano di preparare le melanzane in stile armeno per l'inverno.
Selezione e preparazione dei mirtilli per l'inscatolamento
Per cucinare, usate verdure giovani che non hanno avuto il tempo di diventare "tremolanti". Non devono presentare segni di marciume e la buccia deve essere lucida e non appiccicosa. Le melanzane possono essere amare; per evitare questo problema, immergetele in una soluzione salina per 20 minuti. Si consiglia di iniziare a tagliarli subito prima della cottura, in modo che non abbiano il tempo di scurirsi.
Opzioni per preparare le melanzane per l'inverno
Le ricette migliori possono differire negli ingredienti utilizzati e nelle loro proporzioni, ma tutte danno vita a un piatto che può essere gustato come antipasto a sé stante o come accompagnamento a vari contorni. Una caratteristica distintiva della cucina armena è il sapore saporito e inconfondibile dell'antipasto e l'uso frequente di spezie ed erbe aromatiche.
Ricetta classica
Questa classica ricetta a base di melanzane è semplice, quindi anche i cuochi alle prime armi possono realizzarla. Ecco cosa ti occorre:
- melanzane - 2,4 kg;
- peperoni - 3 pezzi;
- burro - 4 tazze;
- essenza - 2 cucchiai;
- sale, pepe macinato - 1 cucchiaino ciascuno;
- prezzemolo, testa d'aglio.
Le melanzane ammollate e pulite dalla base vengono messe in forno per 30 minuti ad una temperatura di +170 C. I peperoni vengono tagliati a striscioline, gli spicchi d'aglio vengono spremuti, si aggiungono il condimento khmeli-suneli e le spezie e il composto viene lasciato riposare per 15 minuti. Ogni melanzana viene tagliata nel senso della lunghezza e farcita con il composto di aglio e peperone. Le verdure vengono legate e ricoperte d'olio, conservate in frigorifero per 5 giorni e poi inscatolate.

Pomodori sottaceto in stile armeno
I pomodori sott'aceto si distinguono per il loro sapore unico e la tecnica di preparazione. La ricetta prevede abbondanti quantità di aglio ed erbe aromatiche, più comunemente prezzemolo e coriandolo, insieme a scapi di cipolla e foglie di carota. Come condimento si usa pepe rosso e nero macinato, nella misura di 1/2 cucchiaino per 1 kg di pomodori. Per la salamoia, si usano zucchero e sale in proporzioni uguali, 50 grammi ciascuno. I pomodori e le erbe aromatiche vengono poi immersi nella salamoia calda e lasciati fermentare per 30 giorni.
Ripieno di cipolle
Le melanzane ripiene sono un piatto nutriente e sostanzioso. Per prima cosa, lavate e sbucciate le melanzane e infornatele per 30 minuti a 170°C. C. Per il ripieno avrai bisogno di:
- melanzane - 1 kg;
- cipollotto - 3 pezzi;
- aglio - 2 teste;
- sale, spezie a piacere.
La cipolla viene tagliata a metà e fritta fino a doratura, quindi mescolata con aglio ed erbe aromatiche. Le melanzane raffreddate vengono tagliate e il ripieno viene inserito nella tasca risultante. Le verdure vengono legate e messe in barattoli per la conservazione.

Con paprika
Questo antipasto speziato alla paprika ha un sapore piccante, ma grazie alla paprika non è troppo piccante. Ingredienti:
- melanzane - 2,5 kg;
- cipolle, peperoni - 1 kg;
- aglio - 100 g;
- coriandolo - un piccolo mazzo;
- fieno greco - 2,5 cucchiaini;
- paprika - 2,5 cucchiaini;
- sale - a piacere.
Le melanzane vengono tagliate a rondelle di 1 cm, salate e lasciate riposare per 2 ore. La cipolla, tagliata a rondelle, e gli spicchi d'aglio vengono conditi con spezie, sale ed erbe aromatiche. Le melanzane vengono fritte fino a metà cottura e l'olio in eccesso viene rimosso con carta assorbente. Gli ingredienti vegetali vengono uniti e cotti a fuoco lento per 7 minuti.
Con le carote
La presenza di carote conferisce al piatto un colore più intenso e un sapore più delicato. La ricetta richiede pochi ingredienti, il che la rende piuttosto semplice e facile da preparare. Ecco cosa ti servirà:
- melanzane - 2 pezzi;
- carote - 2 pezzi;
- cipolla - 1 pz.;
- aglio - 2 spicchi;
- sale - a piacere
Grattugiate le carote e tritate finemente la cipolla. Rosolate le melanzane tagliate a fettine sottili in una padella. Dopo 15 minuti, aggiungete la cipolla e le carote, quindi aggiungete l'aglio tritato e il sale. Per una marinata più corposa, aggiungete 2 pomodori.

Con peperone
Il peperone rosso esalta il sapore delle melanzane e conferisce al piatto un aspetto delizioso. Ecco cosa ti servirà:
- melanzane - 3 pezzi;
- peperoni rossi - 3 pezzi;
- cipolla - 1 pz.;
- pomodori - 4 pezzi;
- sale - 1 cucchiaino;
- olio vegetale - 75 ml;
- verdure - a piacere;
- succo di limone - 1 cucchiaino
Le melanzane tagliate a fette vengono fritte. I peperoni tagliati a striscioline e le cipolle vengono uniti alle melanzane e cotti a fuoco lento fino a quando non saranno teneri. Infine, si aggiungono gli ingredienti rimanenti e, dopo aver mescolato accuratamente, il composto viene sterilizzato per 10 minuti.
In una marinata piccante
Le melanzane marinate preparate secondo questa ricetta hanno un sapore unico grazie alle spezie e alle mele verdi. Ingredienti:
- melanzane - 2 kg;
- sedano rapa - 100 g;
- mele verdi - 4 pezzi;
- pomodori - 3 pezzi;
- essenza - 1 cucchiaio;
- sale, prezzemolo, coriandolo a piacere.
Il sedano tritato viene soffritto fino a doratura. Si aggiungono le mele a cubetti. Le melanzane vengono tagliate a cubetti, salate e sciacquate dopo 30 minuti. Quindi, le melanzane vengono aggiunte alla padella e lasciate sobbollire per altri 10 minuti. Pelare i pomodori, tagliarli a pezzi e unirli al composto di verdure. Aggiungere le erbe aromatiche, le spezie e l'aceto e, dopo un paio di minuti di mescolamento accurato, versare il composto nei barattoli.

Verdure sottaceto in stile armeno
Questo semplice antipasto è veloce e facile da preparare. Ecco cosa ti occorre:
- melanzane - 2 kg;
- testa d'aglio - ½ pz.;
- essenza - 1,5 cucchiai;
- olio - 200 ml;
- salato - 1 cucchiaino;
- pepe macinato, sale q.b.;
- un mazzetto di coriandolo.
Le melanzane vengono tagliate a striscioline, fritte e disposte su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. L'aglio viene spremuto con uno spremiaglio e il coriandolo viene tritato finemente. Le verdure e le erbe aromatiche vengono mescolate e vengono aggiunte spezie ed essenze. melanzane salate sotto la pressa e lasciati per 24 ore, dopodiché vengono arrotolati nei barattoli.

Come conservare correttamente il cibo in inverno
Conservare i preparati in frigorifero o in un ambiente con temperatura fino a +6 C. I prodotti in scatola contenenti aceto possono essere conservati a casa, ma è preferibile conservarli in cantina. Evitare l'eccessiva umidità, poiché potrebbe causare la formazione di ruggine sui coperchi. Quando la temperatura scende sotto lo 0 Il sapore delle conserve e la qualità del mix di verdure andranno persi.
Durante la conservazione, evitare che i barattoli siano esposti alla luce solare diretta.












