Il cavolfiore è ideale per fare conserve preparazioni. Ha teste di cavolo insolite, dense e croccanti che non perdono la loro forma durante la marinatura. Preparazione cavolfiore sottaceto con barbabietole Questo piatto non presenterà alcuna difficoltà, nemmeno per un cuoco inesperto. Tutti in famiglia adoreranno questa preparazione luminosa, succosa e aromatica; rallegrerà la tavola delle feste e sorprenderà gli ospiti con il suo sapore piccante.
informazioni generali
Mangiare questo ortaggio significa non dover preoccuparsi della linea. È facilmente digeribile, contiene solo 30 chilocalorie per 100 grammi e contiene una grande quantità di nutrienti benefici.

Per un antipasto più saporito, è meglio scegliere teste di cavolo giovani con cimette piccole. Prima di cuocerle, separale in singoli pezzi e assicurati di rimuovere le foglie rimanenti. Sbollentare per 2 minuti è sufficiente.
Le barbabietole aggiungono un piacevole colore a questa preparazione. Pertanto, si consiglia di scegliere varietà scure. Le più adatte sono Bordeaux, Detroit e Cylindra.
Le barbabietole vengono tagliate a striscioline e mescolate al cavolo cappuccio preparato oppure bollite subito con la futura salamoia.
Selezione e preparazione di barbabietole e cavolfiori
Scegliete teste sane, pulite e non troppo mature. Questo è indicato da una tonalità uniforme bianca o giallastra, senza macchie. È piuttosto raro trovare una varietà di cavolo con cimette di un verde brillante.

Un altro segno importante per capire se una verdura è adatta alla conservazione sottaceto è la presenza di cimette sode e ben chiuse. È importante anche prestare attenzione al peso della testa, che deve essere adeguato alle dimensioni del cavolo.
Dopotutto, la leggerezza indica chiaramente l'uso di sostanze chimiche durante il processo di coltivazione per accelerare la maturazione dell'ortaggio. Pertanto, non bisogna aspettarsi che sia sano o succoso.
Le foglie tra le infiorescenze sono un buon indicatore dell'eccellente succosità del cavolo, perché le foglie lo proteggono dall'essiccazione.
Prima di preparare l'antipasto, le forchette vengono sciacquate sotto l'acqua corrente. Poi le cimette vengono selezionate, separate e le radici mondate. Alcune casalinghe preparano corolle con più cimette grandi, che vengono separate solo prima di consumarle.
Metodi per preparare il cavolfiore sottaceto con le barbabietole
Esistono così tante ricette diverse per preparare degli antipasti strepitosi che sceglierne solo una può essere difficile.

Ricetta classica
Ingredienti:
- cavolo cappuccio - 1 kg;
- barbabietola - 1 pz.;
- aglio - 3 teste;
- sale - 150 g;
- zucchero - 80 g;
- aceto - 400 ml;
- acido citrico - 20 g;
- olio - 200 ml;
- prezzemolo - 1 mazzetto;
- pepe nero.
Versate l'acqua in una casseruola, aggiungete l'acido citrico e aggiungete le cimette. Una volta che l'acqua e il cavolfiore iniziano a bollire, continuate a cuocere a fuoco lento per 3 minuti. Questo passaggio è necessario perché le verdure scureranno durante la cottura.

Le barbabietole vengono lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili.
Mettere l'aglio, il prezzemolo, le barbabietole e le cimette lessate nel contenitore preparato. Compattare delicatamente il contenuto. Una volta riempito il contenitore, versare la salamoia e coprire per mezz'ora.
Aggiungete quindi zucchero, pepe e sale nei barattoli. Dopo un'altra mezz'ora, scolate tutto il liquido, portate a ebollizione e versatelo nuovamente nei barattoli. Aggiungete olio e aceto al contenuto. Chiudete ermeticamente i barattoli.
Con le carote
Componenti necessari:
- cavolo cappuccio - 1 kg;
- carote - 2 pezzi;
- barbabietola - 1 pz.;
- basilico - 60 g;
- sale - 100 g;
- zucchero - 80 g;
- aglio - 3 pezzi;
- aceto - 200 ml;
- aneto, pepe.
Per questa conserva vengono utilizzate solo varietà dolci di verdure. Le cimette preparate vengono versate in un contenitore d'acqua. Vengono aggiunti carote grattugiate, pepe, sale e zucchero.
Portare la salamoia a ebollizione e continuare la cottura per altri 10 minuti. Aggiungere aglio ed erbe aromatiche nei barattoli.
Aggiungere le barbabietole alla salamoia. Dopo 10 minuti, versare il contenuto della pentola nei barattoli. Lasciare in infusione il composto per qualche minuto, quindi aggiungere aceto e sale. Quindi, avvitare bene i coperchi sui barattoli e agitare bene. Lasciare raffreddare il composto per circa 24 ore, quindi trasferirlo in un luogo fresco e asciutto.
In georgiano
Preparare questo antipasto in casa non è difficile. Per iniziare, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- cavolfiore - 1 kg;
- barbabietola - 350 g;
- aglio - 1 spicchio per barattolo;
- pepe - 10 montagne;
- sale - 1,5 cucchiai;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- aceto - 4 cucchiai;
- olio - 3 cucchiai;
- prezzemolo - mezzo mazzetto;
- acqua calda - 1,5 l;
- acido citrico - 0,5 cucchiaini
Versate acqua calda nella pentola, aggiungete il succo di limone e il cavolo e mettete sul fornello a fuoco basso per far sobbollire per circa 3 minuti dopo l'ebollizione. Le verdure devono essere sbollentate, altrimenti l'aspetto del futuro spuntino perderà.

Le barbabietole vengono pelate, lavate e tagliate a semicerchi. Vengono poi messe nei barattoli insieme a prezzemolo e aglio tritati. Una volta sbollentato il cavolo, le cimette ancora calde vengono messe nei barattoli e compattate. Si aggiungono altre barbabietole sopra, riempiendo i barattoli fino all'orlo.
Fate bollire 1,5 litri d'acqua in una pentola e versatela nel contenitore con la confettura. Coprite e lasciate riposare per non più di 20 minuti. Se esagerate, la confettura fermenterà.
Quindi, versate le spezie e lo zucchero nella pentola. Scolate l'acqua calda dai barattoli. Mettete il liquido sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi togliete dal fuoco e aggiungete aceto e olio.
La salamoia finita viene versata nuovamente nei contenitori con gli ingredienti, chiusi ermeticamente con coperchi.
Con aglio
Ingredienti:
- cavolo cappuccio - 4 kg;
- barbabietole - 1 kg;
- aglio - 1 pz.;
- sale, zucchero, aceto - 8 cucchiai ciascuno;
- foglie di alloro - 8 pezzi;
- peperoncino e piselli - a piacere;
- aneto - 1 ombrello per barattolo;
- acqua - 5 l.
Il cavolo viene separato, le barbabietole vengono sbucciate e tagliate.

Disporre le barbabietole e il cavolo a strati in barattoli da 3 litri, aggiungendo foglie di alloro, aneto, pepe e aglio. Quindi disporre nuovamente le verdure e i condimenti.
Fate bollire 5 litri d'acqua, aggiungete sale, zucchero e aceto. Versate il liquido nei barattoli contenenti lo snack. Quindi, mettete i barattoli in un contenitore con acqua calda per sterilizzarli per 20 minuti. Avvitate bene i coperchi sui barattoli.
In coreano
Ingredienti:
- cavolfiore - 1 kg;
- carote - 1 pz.;
- aglio - 3 spicchi;
- zucchero - 130 g;
- sale - 1 cucchiaio;
- coriandolo - 1 cucchiaino;
- acqua - 0,7 l;
- olio di semi di girasole - 40 ml;
- aceto - 50 ml;
- pepe - 1 cucchiaino
Il cavolo viene separato e sbollentato per 5 minuti. Le carote vengono grattugiate e le verdure vengono mescolate.
Versate l'acqua in una pentola, aggiungete olio, sale e aceto e fate bollire per 3 minuti. Quindi aggiungete tutte le spezie, le verdure e l'aglio. Lasciate raffreddare il composto e conservatelo in un luogo fresco. Per una marinatura ottimale, si consiglia di marinare il cavolo per almeno 6 ore.

Senza sterilizzazione
È necessario acquistare i seguenti ingredienti:
- cavolfiore - 2 kg;
- alloro - 3 foglie;
- peperone - 2 pezzi;
- peperoncino - 1 pz.;
- carote - 200 g;
- sale e zucchero - 4 cucchiai ciascuno;
- aceto - 50 ml;
- acqua.
Sbollentate le cimette, scolatele in uno scolapasta e lasciatele raffreddare. Sbucciate, lavate e tritate il peperone, la carota e il peperoncino.
Versate 1 litro d'acqua in una pentola, portate a ebollizione e aggiungete zucchero e sale. Lasciate cuocere la soluzione per 5 minuti, quindi aggiungete l'aceto.
Prendete i barattoli lavati, aggiungete foglie di alloro, due tipi di peperone, carote e cimette e versate la salamoia calda. Chiudete i barattoli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

Con peperone
Ingredienti:
- Cavolo cappuccio - 1 kg;
- peperone rosso - 1 pz.;
- sedano - 1 gambo;
- carota - 1 pz.;
- aglio - 4 spicchi;
- aceto - 100 ml;
- sale - 2,5 cucchiai;
- zucchero - 3 cucchiai;
- grani di pepe - 5-6 pezzi;
- chiodi di garofano - 2 pezzi;
- olio d'oliva - 50 ml;
- acqua - 1 l;
- foglia di alloro.
Per prima cosa, preparate la salamoia. Versate l'acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Non appena inizia a bollire, aggiungete le spezie, l'olio d'oliva e l'aceto. Aggiungete poi le cimette di cavolfiore, fate bollire per due minuti e poi spegnete il fuoco.
Aggiungete le verdure tritate alla marinata, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare. Mettete il composto in frigorifero per 24 ore. Un antipasto delizioso e saporito è pronto.
Caratteristiche di archiviazione
Il luogo in cui conservare i barattoli di cavolo dovrebbe essere scelto in modo che la temperatura dell'aria non scenda sotto lo zero. Le logge vetrate sono considerate un luogo eccellente a questo scopo.
Se il cavolo è costantemente esposto a congelamento e scongelamento, perde i suoi nutrienti e vitamine. Pertanto, è sconsigliato trasportare barattoli di snack da luoghi freddi a luoghi caldi e viceversa. È meglio portare con sé solo la quantità di cavolo che si prevede di consumare in una volta.
La maggior parte delle casalinghe conserva i barattoli in frigorifero. La temperatura è ideale per conservare i sottaceti. L'unico inconveniente è che non riuscirai a riempire tutti i barattoli se hai preparato una grande quantità di prodotto.











