10 ricette semplici per preparare la purea di olivello spinoso con zucchero per l'inverno

Purea di olivello spinoso con zucchero per l'inverno Contiene un gran numero di vitamine, di cui l'organismo ha particolarmente bisogno durante la stagione fredda. Questa prelibatezza può essere preparata con diverse ricette, ognuna con ingredienti e metodi di preparazione diversi.

Dettagli sulla preparazione dell'olivello spinoso con lo zucchero

Per far sì che la preparazione risulti aromatica, gustosa e sana, è necessario tenere conto di alcuni accorgimenti culinari. La cottura a una temperatura fino a 85 gradi consente di preservare la composizione vitaminica. Se si fanno bollire le bacche, tutte le vitamine evaporeranno.

L'aggiunta di piccole quantità di altri frutti di bosco, miele, noci o zucca contribuisce a conferire al dessert un colore brillante e intenso, nonché un sapore e un aroma distintivi. Nella scelta degli ingredienti aggiuntivi, è importante tenere conto dei propri gusti.

Selezione e preparazione delle bacche

Il sapore di questa prelibatezza dipende dal tipo di frutta utilizzata. Le bacche mature e sode sono adatte alle confetture, mentre la marmellata può essere preparata con bacche più morbide, che si schiacciano facilmente fino a ottenere una pasta.

L'olivello spinoso inizia a maturare a metà estate, ma la sua dolcezza aumenta con l'avvicinarsi delle prime gelate. Il periodo ottimale per la raccolta delle confetture è tra fine settembre e inizio ottobre. Le bacche raccolte vengono selezionate in modo che siano prive di danni e segni di marciume.

I frutti vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e lasciati asciugare.

10 ricette semplici per preparare la purea di olivello spinoso con zucchero per l'inverno

Ricette deliziose e preparazione passo passo

Il sapore e l'aroma dell'olivello spinoso lo rendono adatto a un'ampia varietà di ricette. Quando scegli la ricetta giusta, considera le tue capacità culinarie, gli ingredienti a tua disposizione e il risultato finale che desideri.

Si consiglia di studiare attentamente la ricetta e solo dopo iniziare a cucinare.

Il modo tradizionale

La ricetta classica prevede solo frutti di bosco e zucchero, senza ingredienti aggiuntivi. Per preparare questa delizia, ti serviranno:

  • 800 g di olivello spinoso;
  • 1 kg di zucchero.

Mettete la frutta lavata e asciugata in una pentola profonda o in una ciotola smaltata e cospargetela di zucchero. Mescolate gli ingredienti e schiacciateli con uno schiacciapatate. Dopo un paio d'ore, lo zucchero si sarà completamente sciolto e il composto diventerà traslucido. Versate il dolcetto pronto in barattoli sterilizzati e conservate in frigorifero.

olivello spinoso per l'inverno

Per risparmiare tempo, potete usare un frullatore o un mixer per preparare la ricetta tradizionale. Gli ingredienti vengono mescolati separatamente nel frullatore, quindi uniti in un unico contenitore.

Prepariamo le bacche nel loro succo con zucchero

Preparare l'olivello spinoso nel suo stesso succo è una delle ricette più semplici. Il composto schiacciato viene disposto in contenitori sterilizzati in uno strato di 2-3 cm e cosparso di zucchero. Quindi, si aggiungono strati alternati di bacche e zucchero, riempiendo il contenitore fino all'orlo. Coprire il barattolo con un coperchio e lasciarlo a temperatura ambiente per 12 ore. Trascorso questo tempo, conservare il composto in frigorifero.

Durante la conservazione, il succo si libererà gradualmente, formando uno sciroppo di zucchero. Dopo un paio di settimane di conservazione, il succo all'interno del contenitore sarà sufficiente a sommergere tutta la frutta.

bacche per l'inverno

Ricetta adatta al congelatore

Le proprietà di resistenza al gelo delle bacche consentono di conservarle a lungo nel congelatore. Questo metodo di conservazione è comodo e pratico. Le bacche vengono prima essiccate per evitare che si attacchino e scoppino quando esposte al freddo e al successivo scongelamento.

In genere, gli ingredienti per la congelazione vengono utilizzati in proporzioni uguali. Le bacche lavate e secche vengono disposte su un vassoio, cosparse di zucchero e messe in freezer per un paio d'ore. Il raccolto viene quindi trasferito in contenitori ermetici e riposto in magazzino.

Preparazione tramite tritacarne

Utilizzando un tritacarne per preparare questa prelibatezza è possibile lavorare rapidamente una grande quantità di carne, ottenendo un composto dalla consistenza granulosa.

olivello spinoso attraverso un tritacarne

Per creare uno spazio vuoto, procedere come segue:

  1. Passare tutte le bacche e la maggior parte dello zucchero attraverso un tritacarne, lasciandone un po' per la fine della cottura.
  2. Il contenitore con la miscela macinata viene coperto con una garza e riposto in un luogo fresco per diverse ore.
  3. La massa vitaminica raffreddata viene trasferita in barattoli di vetro pre-sterilizzati, si aggiunge lo zucchero rimanente e si chiudono ermeticamente i coperchi.

Ricetta per preparare una delizia nel frullatore

Puoi usare un frullatore per preparare un succo energizzante di olivello spinoso, ricco di vitamine. Questa ricetta richiede l'uso di bacche e zucchero in un rapporto di 2:1.

olivello spinoso in un frullatore

La ricetta è la seguente:

  • Mettere le bacche nella ciotola del frullatore e frullare, quindi aggiungere lo zucchero e frullare ancora;
  • la massa risultante viene filtrata attraverso un setaccio;
  • Il trattamento viene versato in contenitori sterilizzati e conservato a una temperatura ambiente non superiore a 4 gradi.

Piatto invernale con miele

Una versione dolce di questo piatto può essere preparata anche per l'inverno. Per farlo, lavate accuratamente l'olivello spinoso sotto l'acqua corrente e stendetelo ad asciugare su un canovaccio. Quindi, frullatelo in un frullatore o in un tritacarne. Mescolate il composto di bacche con il miele e lasciate riposare per un paio d'ore, quindi trasferite il tutto in contenitori per la conservazione.

Potete dare un tocco in più a questa ricetta aggiungendo il limone. Lavate il limone in acqua calda, tagliatelo a fette, eliminate i semi, macinatelo e aggiungetelo insieme al miele. Questo aggiunge un sapore leggermente aspro che aggiunge un tocco di raffinatezza.

marmellata di olivello spinoso

Mele assortite

L'utilizzo di mele come ingrediente aggiuntivo non solo migliora il sapore della preparazione, ma aiuta anche ad addensare il composto.

Per realizzare l'assortimento, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 g di olivello spinoso;
  • 250 g di mele;
  • 400 g di zucchero.

L'olivello spinoso viene lavato e privato di rami e foglie. Il raccolto preparato viene messo in una casseruola e cosparso con metà dello zucchero. Dopo un certo tempo, il succo inizierà a fuoriuscire, dopodiché si aggiungono 100-150 ml di acqua calda e si mette la casseruola a fuoco lento. Si lascia sobbollire il composto per 20 minuti, mentre le mele vengono sbucciate, private del torsolo, tagliate a fette e cosparse di zucchero.

mele e olivello spinoso

La cottura continua dopo 3-4 ore, quando le mele saranno immerse nello zucchero e il composto di frutti di bosco si sarà raffreddato. Schiacciate le mele con un mortaio, quindi unite gli ingredienti e lasciate sobbollire per altri 20 minuti. La delizia può essere versata in barattoli sterilizzati o lasciata raffreddare e congelata.

Raccolta dell'olivello spinoso per l'inverno senza semi

Questa delizia senza semi è una marmellata preparata con una ricetta semplice. Ecco come:

  1. L'olivello spinoso viene lavato, privato dei rametti e delle foglie e gettato in uno scolapasta.
  2. Mettete le bacche in un frullatore e frullatele fino a ottenere una consistenza liscia. Potete anche grattugiarle.
  3. Il composto frullato viene mescolato con lo zucchero, mescolato e lasciato riposare per 24 ore. Durante l'infusione, è meglio mescolare il composto ancora qualche volta per assicurarsi che lo zucchero si sciolga completamente.
  4. Versate il composto in barattoli puliti e chiudeteli ermeticamente con i coperchi. La marmellata si congelerà durante l'inverno e si addenserà con il tempo.

olivello spinoso senza semi

Una preparazione utile con il biancospino

Il biancospino aromatico permette di creare conserve dal sapore inconfondibile. Prima della cottura, le bacche vengono selezionate, lavate, asciugate e poi passate al setaccio. Le bacche di biancospino preparate vengono messe in uno scolapasta e lasciate in infusione in acqua bollente per 1-2 minuti.

Senza mettere in frigorifero, macinare il biancospino in un frullatore o in un tritacarne, mescolarlo con il composto di frutti di bosco e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene gli ingredienti, riscaldare in un pentolino a 70 °C (158 °F) e versare in barattoli sterilizzati. Pastorizzare i barattoli a 95 °C (205 °F) per 20 minuti per i barattoli da 0,5 litri e 27 minuti per i barattoli da 1 litro.

mirtillo rosso e biancospino

Ricetta con mirtilli rossi

Per preparare questa delizia al mirtillo rosso, iniziate frullando gli ingredienti. Lavate e asciugate i frutti di bosco e frullateli in un frullatore, tritateli in un tritacarne o frullateli a mano. Aggiungete quindi lo zucchero al composto di frutti di bosco e fate sobbollire a fuoco lento, mescolando continuamente.

Il tempo di cottura medio è di 20-25 minuti. Una volta che il dolcetto ha raggiunto una consistenza densa, può essere versato in contenitori sterilizzati.

Termini e condizioni di archiviazione

La durata di conservazione dei preparati dipende dalla ricetta scelta e dalle caratteristiche della preparazione. La durata di conservazione dei dolcetti può variare da 1 a 3 anni. Per evitare che il dessert di frutti di bosco si rovini, conservatelo in un luogo fresco e buio, con bassa umidità e protetto dai raggi UV diretti. I luoghi di conservazione adatti includono una credenza, un frigorifero, una cantina o un garage.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata