- Le complessità della preparazione della marmellata di mele selvatiche per l'inverno
- Selezione e preparazione della frutta
- Sterilizziamo il contenitore
- Le migliori ricette per la marmellata di mele ranetki
- Versione classica
- Cucinare in una pentola multicooker
- Meravigliosa marmellata trasparente a fette
- Pere assortite
- Una preparazione sana a base di zucca
- Ricetta esotica con le arance
- Gelatina Ranetki con banana
- Una delizia piccante alla cannella
- Fare la marmellata senza zucchero
- Ranetki con albicocche secche
- Termini e condizioni di archiviazione
Anche una casalinga alle prime armi, anche senza esperienza in conserve, può preparare questa semplice ricetta per la confettura di mele invernale. Questa delizia a base di queste piccole mele è meravigliosamente aromatica, dolce e leggermente aspra. Zucca, arance, pere, banane, cannella o albicocche secche ne esalteranno il già meraviglioso profilo aromatico.
Le complessità della preparazione della marmellata di mele selvatiche per l'inverno
Il procedimento di preparazione di queste conserve per l'inverno non è molto diverso da quello solitamente utilizzato per le mele.
Ma allo stesso tempo ci sono alcune sfumature di cui bisogna tenere conto:
- È meglio ottenere la marmellata passandola attraverso un colino fine dopo averla cotta a vapore in modo pratico, e non semplicemente passandola attraverso un tritacarne o macinandola in un frullatore;
- È possibile utilizzare un tritacarne, ma non in tutte le ricette, e bisogna eliminare i semi densi da ogni frutto;
- È fondamentale eliminare la schiuma che si forma durante la cottura a fuoco lento: questo eliminerà la finitura opaca e impedirà che i pezzetti di racchetta brucino, rovinando il sapore e l'aroma dell'intero composto.

Ma tutto il tuo duro lavoro andrà sprecato se sceglierai le mele selvatiche sbagliate. Pertanto, per la loro selezione si applicano requisiti specifici.
Selezione e preparazione della frutta
Vengono utilizzate solo mele selvatiche perfettamente mature. Questo è importante non solo perché avranno un sapore migliore. La maturazione determina anche la quantità di pectina. Se c'è abbastanza pectina, la confettura diventerà una vera confettura, eliminando la necessità di addensanti. Inoltre, le mele selvatiche mature garantiranno una consistenza morbida, densa e succosa.

Ma non è necessario scegliere solo mele perfettamente buone. Possono avere qualche difetto, ma solo quelli che non hanno ancora causato marciume. Le mele devono essere accuratamente selezionate, private di semi e parti danneggiate e lavate (potete lasciarle in ammollo per qualche ora per rimuovere eventuali residui di terra).
Nelle mele possono essere presenti vari insetti e vermi.Per evitare che la marmellata si chiuda insieme alle mele, bisogna metterle in un contenitore e aggiungere un po' di sale (un cucchiaino per ogni litro di composto). Aspettate mezz'ora: tutti gli insetti dovrebbero galleggiare in superficie.
Sterilizziamo il contenitore
Non ci sono requisiti particolari per la sterilizzazione dei contenitori. La dimensione dei barattoli viene scelta in base alla quantità di marmellata che si intende conservare. Vanno bene sia i barattoli da un litro che quelli da tre litri.

Per prima cosa, ispezionate i barattoli per verificare la presenza di scheggiature, graffi e altri danni. Quelli che presentano questi difetti devono essere gettati via. Quindi, lavateli accuratamente con detersivo e bicarbonato di sodio. Risciacquateli in acqua fredda e sterilizzateli. Potete scegliere il metodo più comodo: sopra un bollitore, nel microonde o nel forno. Anche i coperchi devono essere sterilizzati, ma non nel forno o nel microonde, bensì in una pentola di acqua bollente.
Avrete bisogno dei soliti utensili. Usate una pentola capiente, preferibilmente con superficie smaltata. Avrete anche bisogno di un cucchiaio di legno per mescolare il composto durante la cottura.
Le migliori ricette per la marmellata di mele ranetki
Utilizzare una delle ricette collaudate.

Versione classica
Anche un cuoco alle prime armi può preparare questa marmellata. Le probabilità che qualcosa vada storto sono minime. Ma nonostante la sua semplicità, la marmellata preparata con questa ricetta è incredibilmente deliziosa, ricca e bella. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di mele selvatiche;
- 1 chilogrammo di zucchero semolato.
Per prima cosa, lavate accuratamente le mele e privatele dei semi. Quindi fatele sobbollire a fuoco lento per un'ora. Dovrebbero ammorbidirsi notevolmente e perdere la loro consistenza soda. Le mele possono essere cotte intere o a pezzi. In entrambi i casi, filtratele con un colino dopo la cottura.
Nella seconda fase, si aggiunge lo zucchero semolato ai ranetki. Mescolare bene il tutto e mettere sul fuoco a fuoco basso. Cuocere, mescolando continuamente e schiumando la schiuma, per un'ora o anche un'ora e mezza. Un segno che la gelatina è pronta è che dovrebbe addensarsi. Senza aspettare che si raffreddi, questa confettura di ranetki viene immediatamente sigillata in barattoli con coperchi di metallo.

Cucinare in una pentola multicooker
La gelatina nella pentola a cottura lenta si prepara molto velocemente. Ecco cosa ti servirà:
- 1 chilogrammo di ranetki;
- 450 grammi di zucchero semolato;
- 150 millilitri di acqua.
Non è necessario zuccherare prima le mele. Basta lavarle accuratamente, tagliarle e privarle dei semi. Metterle sul fondo di un barattolo e cospargerle di zucchero semolato. Selezionare la funzione "Stufatura" per almeno 15 minuti. Quindi filtrarle con un colino, aggiungere le spezie e chiudere ermeticamente nei barattoli.

Meravigliosa marmellata trasparente a fette
La bellezza di questo dolcetto è il suo color caramello, ma senza la finitura opaca. Per la ricetta, ti serviranno:
- 1,5 chilogrammi di mele selvatiche;
- 1,5 chilogrammi di zucchero.
Le mele vengono tagliate a fette piuttosto grandi, larghe 2-3 centimetri. Vengono messe in una casseruola e cosparse di zucchero semolato. Le mele dovrebbero riposare in questo modo fino a 10 ore. Non preoccupatevi se diventano marroni, perché è ciò che richiede la ricetta.

Verrà rilasciato molto succo. Non scolarlo; porta le mele a ebollizione. Cuoci a fuoco vivo per esattamente 5 minuti. Metti subito da parte in un luogo caldo e lascia in infusione per almeno 12 ore. Ripeti l'intero processo. La terza volta, porta semplicemente le mele a ebollizione con il succo (dovrebbe essercene molto di più) e chiudi immediatamente nei barattoli pre-sterilizzati.
Pere assortite
Anche preparare questa marmellata non è difficile: avrete bisogno dei seguenti ingredienti a portata di mano:
- 1 kg di mele piccole;
- 1 kg di pere (preferibilmente varietà a maturazione media o tardiva);
- 1,4 kg di zucchero semolato.
Tritate finemente le mele e le pere. Mescolatele, quindi cospargetele di zucchero e lasciatele riposare in un luogo caldo per tre ore. Aggiungete un po' d'acqua al succo ottenuto (100 millilitri per chilogrammo sono sufficienti), mettete a fuoco basso e fate sobbollire per 25 minuti. Assicuratevi di eliminare la schiuma, altrimenti la confettura risulterà scura e torbida.

Una preparazione sana a base di zucca
Anche preparare la confettura di zucca è facile. Non solo adorerai il sapore inconfondibile di questa prelibatezza, ma anche il suo insolito colore arancione. Ecco cosa puoi fare:
- 1 kg di ingredienti principali;
- 1,5 chilogrammi di zucchero.
Tritate tutti gli ingredienti a pezzetti. Potete anche tritare direttamente il composto, ma assicuratevi di rimuovere i semi. Dopo due ore, mettete il composto in una ciotola smaltata sul fornello e portate a ebollizione. Mescolando continuamente, fate sobbollire per 25 minuti. Questa marmellata non sempre si rapprende da sola, anche se si aggiunge molto zucchero. Potrebbe quindi essere necessario utilizzare gelatina o agar-agar (diluirlo come indicato sulla confezione).
Ricetta esotica con le arance
Esistono diverse varianti di marmellata d'arance. Ma la più popolare è quella esotica, che utilizza non solo la polpa dell'agrume, ma anche la sua scorza.

Dovrai prendere:
- 1 chilogrammo di ranetki;
- 1 chilogrammo di arance;
- 1,5 chilogrammi di zucchero semolato.
I blocchi vengono tagliati a spicchi, ma non troppo piccoli. Vengono mescolati con semianelli d'arancia e scorza grattugiata. Cospargere di zucchero e lasciare riposare per 4 ore. Il succo risultante viene fatto bollire (se è poco, aggiungere un po' d'acqua). L'intero composto assumerà un intenso colore caramello durante la cottura. Viene rapidamente sigillato in barattoli.

Gelatina Ranetki con banana
Marmellata di banane La torta di mele con le mele selvatiche è piuttosto insolita, caratterizzata dalla sua intensa dolcezza. È una delizia piuttosto economica e deliziosa, che non solo viene mangiata da sola, ma viene anche utilizzata come ripieno per torte, panini o torte. Ingredienti:
- 1 kg di mele piccole;
- 4 banane (possono essere troppo mature, ma senza macchie nere);
- 1,2 chilogrammi di zucchero.

I frutti vengono schiacciati fino a ottenere un composto omogeneo. Il composto viene messo sul fuoco, portato a ebollizione e lasciato sobbollire per 15 minuti con zucchero semolato.
Per esaltarne il sapore, è possibile aggiungere cannella e vaniglia, ma non è affatto necessario.
Una delizia piccante alla cannella
Per preparare questa deliziosa delizia, avrai bisogno di:
- 1 kg di mele selvatiche;
- 900 grammi di zucchero;
- un cucchiaino di cannella (puoi usare anche un bastoncino naturale);
- vaniglia sulla punta di un coltello;
- succo di limone o fette d'arancia, se desiderato.
Per prima cosa, lavate accuratamente le mele e privatele dei semi. Fate sobbollire le mele selvatiche a fuoco lento per un'ora (potete aggiungere arance o limoni durante questo tempo per esaltarne il sapore). Quindi, filtratele con un colino.
Aggiungere lo zucchero semolato, mescolare bene e mettere a fuoco basso. Cuocere per un'ora e mezza circa. Aggiungere la vaniglia o la cannella cinque minuti prima della fine della cottura. Chiudere i barattoli ancora caldi.

Fare la marmellata senza zucchero
Non ci saranno particolari difficoltà. Le mele si preparano allo stesso modo. Al posto dello zucchero, usate un normale dolcificante e avrete bisogno anche di agar-agar o gelatina.
Ranetki con albicocche secche
La frutta viene preparata secondo il metodo standard. La buccia può essere lasciata, ma i semi devono essere rimossi. I pezzi di frutta vengono cotti a fuoco lento per 25 minuti con lo zucchero. Le albicocche secche vengono pre-ammollate e tagliate a striscioline sottili.
Termini e condizioni di archiviazione
La marmellata si conserva fino a due anni in un luogo fresco e buio. Una volta aperta, può essere conservata in frigorifero per un massimo di tre settimane.











