- informazioni generali
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Ricette per preparare le zucchine sottaceto in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Zucchine sottaceto veloci in sacchetto
- Senza sterilizzazione
- Zucchine con foglie di ribes e ciliegia
- Zucchine in scatola con carote
- Zucchine sottaceto con cetrioli
- Zucchine sottaceto alla polacca
- In una botte
- Consigli per la conservazione degli alimenti in scatola
- Conclusione
Le zucchine novelle sottaceto sono un modo per conservare le verdure per l'inverno. Questo prodotto è popolare tra i cuochi casalinghi grazie alla facilità di preparazione e alla reperibilità degli ingredienti. Con un po' di tempo, è possibile ottenere un prodotto naturale e ricco di vitamine. Per prepararlo, avrete bisogno di zucchine novelle, una gamma completa di erbe e spezie a piacere e sale grosso.
informazioni generali
Le zucchine sono una delle verdure più popolari tra gli orticoltori russi. Ingrediente versatile in una varietà di piatti a base di verdure e antipasti, sono anche una scelta popolare per le conserve invernali. Mangiare zucchine aiuta a eliminare le sostanze nocive e l'umidità in eccesso dall'organismo e ad abbassare il colesterolo. Vengono utilizzate anche nei pasti dietetici, dove aiutano a sentirsi sazi rapidamente e accelerano la digestione.
Le verdure sottaceto non sono adatte a chi soffre di problemi gastrointestinali, quindi si consiglia di conservarle fermentandole o salandole per l'inverno. Queste ricette non prevedono l'uso di aceto.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Per la conservazione è necessario scegliere verdure giovani, dalla polpa tenera e senza uno strato troppo spesso di semi.
Si sconsiglia di utilizzare zucchine con danni meccanici o segni di attività parassitaria. Il sapore e la succosità dei vostri sottaceti dipendono dalla corretta osservanza di queste semplici regole.

Ogni zucchina viene lavata accuratamente, rimuovendo eventuali residui di terra e rimuovendo il gambo. Dopo il lavaggio, le verdure vengono lasciate asciugare e poi tagliate a rondelle o in quarti, a seconda delle preferenze della famiglia. Lo spessore delle fette non deve superare i 10 mm. Oltre all'ingrediente principale, è necessario preparare una selezione di erbe e spezie. La scelta dipende dalla ricetta e dal gusto del cuoco. Si consigliano foglie di ribes, uva, rafano, ciliegia o lampone.
Come condimento si aggiungono piselli, aglio, aneto o foglie verdi e baccelli di peperoncino. Le zucchine si sposano bene con carote, peperoni e cavolo.
Importante! Indipendentemente dalle spezie e dagli aromi utilizzati, è necessario utilizzarli rigorosamente secondo la ricetta. Questo preserverà il sapore naturale del prodotto.
Ricette per preparare le zucchine sottaceto in casa
Ecco alcune ricette base per preparare le zucchine sottaceto. Puoi aggiungere altri ingredienti a tuo piacimento.
Una ricetta semplice per l'inverno
Questo è il metodo base per mettere sottaceto le verdure:
- Lavate 1500 g di zucchine (se grandi), sbucciatele e tagliatele a fette spesse 20-30 mm, eliminando il torsolo e i semi.
- Lavate 2 foglie di alloro, una foglia di rafano e qualche rametto di aneto sotto l'acqua corrente. Sbucciate 3 spicchi d'aglio di medie dimensioni e tagliateli a petali sottili.
- Distribuire le fette di zucchine uniformemente sulla superficie, fino a uno spessore di 20-30 mm, e cospargere con sale e spezie. Per ottenere zucchine più croccanti, aggiungere una foglia e un po' di radice di rafano tritata.

- Per un tocco più piccante, potete aggiungere qualche peperoncino.
- Dopo aver riempito i contenitori con le verdure, si procede con la salamoia. Per prepararla, si sciolgono 80-100 grammi di sale grosso in un litro d'acqua.
- Dopo aver riempito completamente i barattoli, sterilizzarli a bagnomaria per 10-15 minuti.
- I barattoli caldi vengono chiusi ermeticamente con coperchi in acciaio e, avvolti in una coperta, lasciati raffreddare completamente. Il prodotto finito viene quindi conservato in dispensa ed è pronto per essere gustato dopo 5-7 giorni.
Zucchine sottaceto veloci in sacchetto
Per preparare velocemente un antipasto poche ore prima dell'arrivo degli ospiti, utilizzate una ricetta speciale senza lavorazione a caldo:
- Dopo la lavorazione preliminare, 1 kg di cilindri giovani vengono pelati e tagliati in cerchi di 10-20 mm di spessore.
- Si sbucciano 3-4 spicchi d'aglio e si tagliano a petali sottili.
- 1 mazzetto di aneto o 5-8 ombrelle vengono lavati sotto l'acqua corrente e tritati finemente.
- Mettete le zucchine in un sacchetto, aggiungete 50-60 g di sale e spezie e mescolate bene semplicemente agitando il sacchetto.
L'antipasto sarà pronto in 6-8 ore e i vostri ospiti apprezzeranno il piatto di verdure.

Senza sterilizzazione
Puoi fermentare velocemente le zucchine usando questa ricetta:
- Si prepara 1 kg di verdure secondo la ricetta base, si sbucciano inoltre 4 spicchi d'aglio e si tagliano a petali sottili.
- Tritare finemente un mazzetto di aneto.
- Per aggiungere un tocco piccante, usate foglie di ribes nero, rafano, ciliegio o quercia.

Il resto del procedimento segue lo schema di base, ma per questa ricetta si consiglia di utilizzare grandi barili o barattoli di legno, accuratamente lavati e scottati con acqua bollente. Le verdure vengono disposte a strati, alternandole alle spezie. Il coperchio viene ricoperto con foglie di rafano, ribes o ciliegio. Quindi, si posiziona un tovagliolo naturale sopra il contenitore e si applica un peso.
Ora, per sette giorni, versate acqua bollente sulla garza ogni giorno per rimuovere la schiuma. Quindi, riponete il prodotto in cantina e mantenetelo al fresco.
Zucchine con foglie di ribes e ciliegia
Questa ricetta per antipasti prevede l'utilizzo di ribes nero e foglie di ciliegio, oltre alle spezie di base. Le verdure vengono messe in barattoli, quindi irrorate con salamoia bollente più volte e sigillate con coperchi.
Importante! Quando si preparano le zucchine per la conservazione in barattolo, è meglio usare l'aglio intero.

Zucchine in scatola con carote
Per ogni 2 kg di verdure, occorrono 200-250 g di carote. Tagliate le verdure a rondelle. Tritate finemente un mazzetto di aneto e 10 g di radice di prezzemolo. Affettate finemente 1 peperoncino piccante, senza rimuovere i semi, e sbucciate 6-7 spicchi d'aglio e tagliateli a petali sottili. Aggiungete pimento a piacere; nella ricetta si utilizzano anche alcune foglie di ribes o di ciliegio.
I barattoli vengono sterilizzati e riempiti con verdure e spezie a strati. I coperchi vengono ricoperti con foglie di ribes. Vengono cosparsi di due cucchiai colmi di sale e versati sopra acqua bollente. Si posiziona un peso sopra i barattoli e si ripongono in cantina. Dopo 10-12 giorni, il prodotto è pronto per il consumo.
Zucchine sottaceto con cetrioli
Questa ricetta è un delizioso antipasto freddo con pochi ingredienti e qualche spezia. Sbucciate 4-5 zucchine, aggiungete qualche cetriolo giovane e una serie completa di spezie. Per questa ricetta, aneto, prezzemolo e sedano sono ideali.
Il fondo del barattolo viene ricoperto con foglie di ribes e ciliegio. Quindi si aggiunge uno strato di zucchine, cosparso di spezie. Completare con una fila di cetrioli a fette e cospargere con altre spezie. Riempire completamente il barattolo con questo metodo. Sciogliere 60 grammi di sale e 10 grammi di zucchero semolato in 2 litri d'acqua e portare la salamoia a ebollizione. Quindi riempire completamente i barattoli con la marinata e pressare.

Dopo 4-5 giorni, il prodotto è pronto per il consumo. Per la conservazione, riporlo in una cantina fresca o in frigorifero.
Questa ricetta ti permette di cucinare velocemente cetrioli e zucchine sottaceto Senza l'uso di aceto. Questo prodotto è consigliato per bambini e persone con problemi di stomaco.
Zucchine sottaceto alla polacca
Per questa ricetta, dovrai affettare 1 kg di zucchine e sbucciare 4-5 spicchi d'aglio. Metti gli ingredienti in barattoli sterilizzati.
Per preparare la marinata, aggiungete all'acqua qualche foglia di alloro, sale, zucchero e una selezione di spezie ed erbe aromatiche a piacere. Fate sobbollire la salamoia per 15-20 minuti a fuoco basso e versatela nei barattoli contenenti le verdure. Chiudeteli immediatamente con coperchi sterilizzati. Dopo 3-4 giorni, dopo averle fatte raffreddare in una coperta, conservate le verdure in cantina.

In una botte
Per la conservazione in barile, potete usare una qualsiasi delle ricette fornite, aggiungendo una selezione di spezie in base ai vostri gusti. Il segreto è sciacquare accuratamente il contenitore con senape in polvere e sciacquare tutte le superfici con acqua bollente. Questo metodo di conservazione richiede la conservazione del prodotto in un luogo fresco, quindi assicuratevi di decidere dove conservare lo snack prima di iniziare.
Consigli per la conservazione degli alimenti in scatola
Conservare le verdure sottaceto senza coperchio ermetico richiede molta esperienza e cure quotidiane. Questi prodotti devono essere conservati solo in una cantina fredda o in un frigorifero capiente. La manutenzione prevede di strizzare e sciacquare la garza ogni 2-3 giorni, scottarla con acqua bollente e rimuovere la schiuma e la salamoia in eccesso.
Se le zucchine sottaceto sono sigillate in barattoli di vetro, non ci sono particolari requisiti di conservazione. Non si rovineranno in cantina o sugli scaffali della dispensa di un appartamento. Tuttavia, sarà necessario monitorare le condizioni dei sottaceti, indipendentemente dal metodo utilizzato. Al primo segno di fermentazione o muffa, rimuovere lo strato esterno delle zucchine e versare l'olio vegetale nel barattolo.
Importante! Indipendentemente dalla ricetta e dal metodo di conservazione, la durata massima delle verdure sottaceto fatte in casa è di 9 mesi.

Conclusione
Preparare le zucchine sottaceto per l'inverno non richiede molto tempo né fatica. Preparando correttamente questo prodotto sano, la famiglia può gustare un integratore ricco di vitamine e uno spuntino freddo delizioso per tutta la stagione fredda.











