- Come preparare i cetrioli sottaceto con i piselli per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Ricette per sottaceti di cetrioli con piselli verdi
- Il modo classico
- "Appetitoso" con rafano
- cose croccanti
- Sorpresa con le mele
- Con baccelli di piselli
- Senza sterilizzazione
- Data di scadenza del cibo in scatola
- Regole per la conservazione degli spazi vuoti
La varietà di conserve invernali è sorprendente. Oltre ai classici cetrioli, cavoli e pomodori sottaceto, le casalinghe preparano una varietà di verdure che possono poi utilizzare in insalate e antipasti per i pasti delle feste o di tutti i giorni. Interessante Ricette con cetrioli e piselli per l'inverno, che ti consente di utilizzare il composto nella tua insalata Olivier preferita e nei tuoi contorni. I benefici delle due verdure si moltiplicano se preparate in questo modo.
Come preparare i cetrioli sottaceto con i piselli per l'inverno
Come per qualsiasi inscatolamento, anche per preparare cetrioli e piselli in un unico barattolo è necessario seguire alcune regole:
- Per la conservazione sottaceto, selezionate verdure specificamente coltivate per questo scopo. Cetrioli da insalata e piselli non sono adatti.
- Le verdure devono essere mature ma non dure. La polpa viene selezionata quando la maturazione è ancora lattiginosa.
- È meglio preparare barattoli da 1 litro o da 2 litri.
- Alla preparazione vengono aggiunte foglie di ribes e rafano.
- L'aneto e il prezzemolo sono erbe aromatiche adatte alla conservazione in scatola.
Importante nella preparazione è la sterilizzazione dei barattoli e la preparazione delle verdure.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Non tutte le varietà di cetriolo sono adatte alla conservazione sottaceto. Questo aspetto è importante da tenere in considerazione quando si preparano i cetrioli per la conservazione sottaceto. È meglio scegliere cetrioli adatti alla conservazione sottaceto. I cetrioli dovrebbero essere lunghi meno di 10 centimetri, con una superficie irregolare e spine nere. Dovrebbero avere pochi semi, oppure dovrebbero essere teneri e impercettibili.
I piselli sono adatti alla conservazione sottaceto:
- da giovani baccelli verde brillante, raccolti 8 giorni dopo la fioritura;
- morbido e succoso;
- varietà Alpha, Vera, Young Miracle;
- se utilizzato il giorno della raccolta;
- senza danni.

Prima della procedura, i piselli vengono lavati e bolliti per 15-20 minuti. Dopo un ulteriore lavaggio, i piselli vengono asciugati.
Lavate i cetrioli in acqua calda bollita usando una spazzola. Assicuratevi che non rimangano residui di sporco nella buccia irregolare. Tagliate le estremità di entrambi i lati dei cetrioli.
Ricette per sottaceti di cetrioli con piselli verdi
Quando scegliete le ricette per sottaceti di cetrioli e piselli, tenete conto dei gusti della vostra famiglia. Esistono ricette con rafano e mele. Alcuni preferiranno la versione tradizionale di questa preparazione a base di verdure.

Il modo classico
Maggior parte un modo semplice per mettere sottaceto i cetrioli Anche una casalinga inesperta può permettersi i piselli. Per 1,5 litri d'acqua, ecco cosa serve:
- piselli verdi 2 bicchieri;
- cetrioli fino a 1,5 chilogrammi;
- 2-3 spicchi d'aglio sbucciati;
- 3 cucchiai di sale;
- la stessa quantità di zucchero;
- Aceto al 9% 2 cucchiaini.
È possibile aggiungere grani di pepe alla marinata. Le foglie di ribes e di ciliegio e un rametto di aneto, posti sul fondo del barattolo, miglioreranno il sapore delle verdure sottaceto.

Aggiungete quindi i cetrioli, i piselli preparati e gli spicchi d'aglio. Versate acqua bollente sulle verdure tre volte. Le prime due volte, scolatele dopo 5 minuti e l'ultima volta, aggiungete la marinata. Aggiungete l'aceto dopo aver tolto la salamoia dal fuoco. Arrotolare i barattoli di vetro e coprirli fino a quando non si saranno raffreddati.
"Appetitoso" con rafano
Questa ricetta è perfetta per chi ama gli antipasti piccanti. Preparate le verdure sottaceto in barattoli da un litro. Usate tanti cetrioli piccoli quanti ne entrano nei barattoli. Riempite il resto con piselli.
Lavate accuratamente la radice di rafano e sbucciatela. Potete tagliarla a fette o a striscioline.
Le foglie di questo ortaggio dal sapore pungente vengono lavate, scartando quelle danneggiate. Vengono poi messe in barattoli. Possono essere posizionate sul fondo del contenitore o sui lati.
La marinata si prepara anche con:
- 0,5 litri di acqua;
- cucchiaio di sale;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaino di aceto.

Versare due volte l'acqua bollente sui barattoli, quindi versare la marinata dopo averla scolata. È obbligatorio chiudere ermeticamente i barattoli.
cose croccanti
Per ottenere piselli croccanti, aggiungete il rafano, sia la radice che le foglie, ai barattoli. Fate bollire i piselli più a lungo del solito, tenendoli in acqua bollente per 20 minuti. Quindi sciacquateli sotto l'acqua corrente e asciugateli tamponando.
Per preparare la marinata, versare in una pentola con 2 litri di acqua quanto segue:
- 4 cucchiai di sale;
- 2 volte meno zucchero;
- 3 cucchiai di aceto.

Per aromatizzare e insaporire, disporre sul fondo del barattolo foglie di ciliegia e ribes, spicchi d'aglio, foglie di prezzemolo e grani di pepe. Versare la marinata calda sul barattolo tre volte. Mescolare l'aglio tritato con il rafano grattugiato e aggiungere ai barattoli.
Sorpresa con le mele
I cetrioli con i piselli risultano sorprendentemente deliziosi e croccanti quando le mele compaiono nei barattoli insieme alle verdure. Per un barattolo da 1 litro, usate una mela di una varietà aspra. Togliete il torsolo alla frutta, lasciando la buccia.
Tutti gli altri ingredienti sono gli stessi della ricetta classica. Tuttavia, lo zucchero viene utilizzato in quantità maggiore rispetto al sale per cucchiaio.
È possibile aggiungere alla marinata chiodi di garofano e cannella con la punta di un coltello.Disporre le foglie di ciliegia e ribes sul fondo, poi l'aglio e le fette di mela. Aggiungere quindi i cetrioli e i piselli. Versare due volte l'acqua bollente sul composto. Scolare l'acqua dopo 10 minuti. Infine, aggiungere la marinata.
Con baccelli di piselli
Anche i baccelli di piselli giovani e teneri possono essere messi sottaceto con i cetrioli. Per ogni chilogrammo di cetrioli, usate 0,5 kg di baccelli di piselli e 300 grammi di scalogno.

La marinata è preparata con:
- 1,5 litri di acqua;
- 100 grammi di sale;
- 150 - zucchero;
- 70 grammi di aceto di vino.
Aggiungere una foglia di alloro e grani di pepe. Aggiungere cetrioli e baccelli con le estremità tagliate, insieme alle cipolle affettate. Versare la marinata su tutto e chiudere con coperchi di metallo.
Senza sterilizzazione
È possibile preparare il composto di verdure senza sterilizzazione. L'intera procedura è tradizionale. Oltre alle foglie di ciliegio e ribes, si aggiungono foglie di quercia. I cetrioli vengono disposti in modo che i piselli abbiano spazio per muoversi. Dovrebbero nuotare nella marinata.

Versare acqua bollente sulle verdure, scolandole dopo 5-10 minuti. Sciogliere sale e zucchero nell'acqua e far bollire per qualche minuto. Togliere dal fuoco e aggiungere l'aceto. Ricoprire le verdure nel barattolo con la marinata e chiudere con i coperchi di metallo.
Data di scadenza del cibo in scatola
Le verdure in scatola non dovrebbero essere conservate a lungo. Cetrioli e piselli sottaceto sono migliori da consumare durante l'inverno, aggiunti a insalate e contorni. Si sconsiglia di conservare le verdure in scatola per più di due anni. Se i coperchi iniziano ad arrugginire, è meglio buttarli. È pericoloso mangiare le verdure sottaceto se sulla superficie appare della muffa. Anche se si seguono tutte le pratiche igieniche e sanitarie durante la preparazione delle verdure in scatola, queste non si conserveranno a lungo.
Regole per la conservazione degli spazi vuoti
I barattoli contenenti verdure sottaceto devono essere conservati in luoghi freschi e bui. L'ideale è una cantina o un seminterrato. Se non si dispone di tali luoghi, le verdure sottaceto dureranno più a lungo in frigorifero. La temperatura dell'aria nella stanza in cui si conservano le verdure sottaceto deve essere costantemente monitorata. Temperature superiori a 15 °C o inferiori a 0 °C sono sconsigliate.
Anche l'umidità influisce sulla durata di conservazione dei prodotti in scatola. Un'umidità elevata causa ruggine sui coperchi e muffa nei prodotti in scatola. Per evitare la formazione di muffa su cetrioli e piselli, aggiungere un po' di senape in polvere alla salamoia.











