- Cosa si può mettere sottaceto per l'inverno?
- Le ricette di sottaceti più deliziose e collaudate
- Cetrioli sottaceto in barattolo
- Cetrioli leggermente salati in sacchetti al giorno
- Ambasciatore del pomodoro
- Melanzane sottaceto
- Prugna ciliegia al sale
- Condiamo il cavolo con sale
- sottaceti di cavolfiore
- Pomodori leggermente salati, stile georgiano
- Funghi al latte salato senza cottura
- Cavolo Dungan
- cavolo georgiano
- Zucchine salate con rafano e basilico
- Zucca salata con mele
- Una ricetta facile per pomodori verdi sottaceto con peperoni
- Aglio giovane in marinata salata
- Sottaceto di cavolo cinese in stile coreano
- Cetrioli appena sottaceto
- Cetrioli e pomodori in un barile
- Saliamo i cetrioli con il metodo a freddo
- Ricetta tradizionale per la marinatura a caldo
- Cavolo pellustki
- Kimchi
- Come e per quanto tempo conservare le verdure sottaceto
Ai tropici, le colture agricole vengono raccolte più volte all'anno e frutta e verdura fresca sono sempre presenti in tavola. Nei climi temperati, dove il freddo si fa sentire rapidamente, zucchine, zucche e cetrioli maturano solo in estate e non possono durare freschi per tutto l'inverno, quindi vengono conservati e sottaceto. La maggior parte delle vitamine e degli amminoacidi vengono preservati nelle verdure sottaceto, rendendole uno spuntino veloce in inverno e un'aggiunta indispensabile alla tavola. Queste conserve aromatiche si abbinano bene alla carne, esaltano il sapore dei contorni e sono particolarmente deliziose con le patate.
Cosa si può mettere sottaceto per l'inverno?
In un clima temperato, gli avocado non crescono, gli ananas non maturano, i mango, l'okra e la papaya non prosperano, ma nelle foreste la gente raccoglie funghi porcini, finferli, funghi pioppi e funghi di latte, che vengono salati e messi sottaceto.
Nei campi, negli orti e nelle case estive delle medie latitudini maturano:
- cetrioli e zucchine;
- zucca e cavolo;
- aglio e cipolla.
Pomodori e melanzane vengono coltivati in casa e nelle regioni meridionali. Tutte queste verdure vengono utilizzate per preparare conserve fatte in casa.
Le ricette di sottaceti più deliziose e collaudate
Le zucchine e i pomodori vengono conservati con metodi a freddo e a caldo, marinati con aceto e acido, mentre le ciliegie, il cavolo e la zucca vengono salati con frutta e spezie.

Cetrioli sottaceto in barattolo
I bambini adorano questi cetrioli croccanti, gli adulti li adorano, ed è semplicemente impossibile resistergli. Questo snack si conserva bene e non fermenta eccessivamente. Per mettere sottaceto 4 kg di cetrioli, avrai bisogno di:
- peperoncino piccante;
- ombrelli di aneto;
- rafano;
- foglie profumate di ciliegio, quercia o ribes;
- sale.
Sciacquate le verdure con i puntini sotto l'acqua corrente. Per evitare che si svuotino, lasciatele in acqua fredda per 5 ore.
Mettere il rafano tritato e il pepe macinato sul fondo di un contenitore di vetro, quindi aggiungere i cetrioli verdi, alternandoli con le foglie e l'aneto.
Sciogliere 7,5 cucchiai di sale in 5 litri d'acqua, versare il composto in un barattolo con i cetrioli fino all'orlo, mettere un peso su un piatto e conservare il contenitore con il preparato per 2-5 giorni, a seconda della temperatura ambiente.

Una volta salati i cetrioli, il liquido viene filtrato, portato a ebollizione e versato in un barattolo. Dopo 10 minuti, la soluzione viene scolata, fatta bollire e aggiunta al contenitore con le verdure, che viene poi sigillato e avvolto. Il composto raffreddato viene conservato in cantina.
Cetrioli leggermente salati in sacchetti al giorno
È possibile preparare un antipasto di verdure in 5 minuti, ma per ottenere un sapore piccante e speziato ci vorrà un po' più di tempo, e inoltre:
- 1000 g di cetrioli;
- un cucchiaio di sale e zucchero;
- un mazzetto di aneto e prezzemolo;
- peperoncino piccante;
- 5 spicchi d'aglio.
Tagliate le estremità dei cetrioli e tagliateli a metà o in quarti. Mettete gli scapi di aneto, i cetrioli, l'aglio schiacciato e il peperone tritato in un sacchetto di plastica pulito. Cospargete tutti gli ingredienti con le spezie.
Per evitare che i cetrioli verdi perdano il loro colore intenso, aggiungere senape in polvere e condire con 2 cucchiai di aceto.
Il sacchetto viene chiuso, lasciato in cucina per mezz'ora e poi refrigerato. Entro 24 ore, i cetrioli assorbiranno il sale, diventando aspri e mantenendo il loro sapore.
Ambasciatore del pomodoro
Le conserve di pomodoro vengono consumate più velocemente dei piatti principali con cui vengono servite. Sigillare un barattolo da 3 litri di verdure agrodolci non richiede particolari conoscenze culinarie o tempo:
- Disporre sul fondo del contenitore le foglie di aneto, di ciliegia e di alloro.
- Disporre i pomodori, i grani di pepe e gli spicchi d'aglio sopra le verdure.
- Aggiungere sale, senape e zucchero.
- Aggiungere acqua fredda, lasciare riposare per 24 ore e chiudere ermeticamente.
Per mettere sottaceto 2,5 kg di pomodori, usate 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di senape in polvere e 2 cucchiai di sale. Conservate i pomodori, che non marciranno fino a primavera, in frigorifero.

Melanzane sottaceto
Le conserve piccanti di melanzane hanno un sapore simile ai funghi e un aspetto molto appetitoso, ma i frutti troppo maturi non sono consigliati per la conservazione. Per mettere sottaceto 1 kg di melanzane giovani e piccole, bastano pochi ingredienti:
- sale;
- foglia di alloro;
- acqua;
- aglio.
Lavate le melanzane e privatele del picciolo. Versate un litro di acqua bollente in una pentola, aggiungete 40-50 g di sale e fate sobbollire le melanzane nella soluzione per circa 5 minuti. Trasferite le verdure su un tagliere, strizzatele per eliminare l'acqua di vegetazione, quindi tagliate ogni melanzana nel senso della lunghezza, lasciando 1 o 2 cm dall'estremità. Inserite l'aglio tritato all'interno della melanzana.
Unire mezzo litro con 20 g di sale, aggiungere la foglia di alloro e portare a ebollizione.
Mettete le melanzane in un contenitore di vetro, compattatele con cura, riempitele con il ripieno caldo e copritele con un piatto per 2-3 giorni.

Prugna ciliegia al sale
La frutta agrodolce è comunemente utilizzata per preparare marmellate, conserve e confetture. Nella Transcaucasia, si prepara una salsa piccante di ciliegie e prugne per insaporire i piatti di carne:
- I frutti vengono lavati, fatti bollire in acqua per poco più di un quarto d'ora, lasciati raffreddare e privati dei semi.
- La massa vitaminica viene fatta passare attraverso un colino e mescolata con il sale.
- Il composto viene fatto bollire per 10 minuti, versato nei barattoli e chiuso ermeticamente.
Utilizzando 3 kg di prugne e 150 g di sale, si ottiene una salsa aromatica e acidula. La salsa alle prugne si conserva fino a primavera e aggiunge un sapore intenso ai piatti.

Condiamo il cavolo con sale
L'acido ascorbico è presente in una varietà di verdure, ma il trattamento termico non riduce la quantità di vitamina C, anzi, la aumenta leggermente nel cavolo cappuccio. Per la marinatura secondo la ricetta classica, utilizzare:
- 1000 g di carote;
- sale e zucchero;
- 1 testa di varietà tardiva;
Eliminate le foglie esterne del cavolo, sfilacciatelo con un coltello e tritate le carote. Mettete le verdure in una ciotola, pressatele con le mani, mescolatele con zucchero e sale e, quando uscirà il succo, mettetele in barattoli di vetro.
Il contenitore non viene chiuso e lasciato in cucina per 5 giorni, riempito con una soluzione preparata con acqua bollente, 0,5 kg di zucchero e 300 g di sale.
Una volta che la massa vegetale è fermentata, il barattolo viene riempito fino all'orlo con il liquido e riposto in cantina o conservato in frigorifero.

sottaceti di cavolfiore
Sia il cavolo cappuccio che il cavolfiore migliorano la digestione, disintossicano, riducono l'infiammazione e forniscono all'organismo vitamine e minerali. Immergete le teste in acqua fredda e salata e poi immergetele in acqua bollente per 3 minuti.
Mezzo chilo di carote viene tagliato a rondelle. Il fondo di un contenitore di vetro viene rivestito con foglie di alloro, cavolo, prezzemolo e aneto vengono disposti sopra, vengono aggiunte le carote tritate, pepe nero per un tocco piccante e viene versata la salamoia raffreddata a 40-45 °C.
Questa preparazione ricca di vitamine acquisisce un sapore intenso se lasciata stagionare per 30-60 giorni.

Pomodori leggermente salati, stile georgiano
Le ricette culinarie della regione transcaucasica sono molto popolari tra le donne. I pomodori, che le casalinghe georgiane conservano sottaceto, hanno un aroma sorprendente. Un barattolo da 3 litri contiene 1-1,2 kg di pomodori. Avrai anche bisogno di:
- testa d'aglio;
- un mazzetto di coriandolo;
- zucchero e sale 5-7 g ciascuno;
- grani di pepe;
Mentre i pomodori sono ammollati in acqua calda, potete pelarli, tritare gli spicchi d'aglio e lavare le erbe aromatiche.
I pomodori cotti al vapore vengono pelati e disposti a strati con grani di pepe e coriandolo tritato.
Sciogliete sale e zucchero in un litro d'acqua, fate sobbollire per un paio di minuti e versate nel barattolo con i pomodori. Dopo 24 ore, i pomodori profumati saranno pronti per essere gustati.

Funghi al latte salato senza cottura
Le foreste delle latitudini temperate sono ricche di funghi commestibili, che vengono essiccati e conservati sottaceto. Uno spuntino freddo piccante e croccante è preparato con i funghi di latte, raccolti in autunno. Per la conservazione sottaceto, avrete bisogno di:
- 1 kg di funghi;
- un mazzetto di aneto;
- radice di rafano;
- foglia di alloro;
- ½ testa d'aglio
- 1,5 cucchiai di sale grosso.
Per eliminare l'amaro, bisogna lasciare in ammollo per diversi giorni i funghi porcini, puliti da detriti e terra. Si tagliano i gambi dei funghi, si dividono a metà i cappelli più grandi e si versano in un secchio pieno d'acqua, che viene cambiata 3-5 volte al giorno.
Mettete l'aglio tritato, la foglia di alloro schiacciata e i pezzi di radice di rafano in una ciotola, insieme a sale e pepe macinato. Distribuite il composto preparato e i funghi a strati in un barattolo, premendo leggermente con un cucchiaio di legno. Coprite il barattolo, applicate un peso e mettete in frigorifero.
I funghi di latte vengono salati per un mese e serviti con anelli di cipolla e olio di semi di girasole.

Cavolo Dungan
I peperoncini piccanti aggiungono un sapore saporito a questi snack vegetali ricchi di vitamine, mentre l'aglio tritato aggiunge un tocco piccante. Per mettere sottaceto due teste di cavolo cappuccio bianco per l'inverno, puoi usare una ricetta Dungan e usare:
- un chilo di carote;
- prezzemolo e aneto;
- foglia di alloro;
- mezzo aglio;
- 2 peperoncini piccanti.
Sciogliere un bicchiere di sale in 4 litri d'acqua. Dividere le teste in 4 pezzi, metterle in una ciotola smaltata, riempirla con liquido caldo, applicare un peso, coprire e conservare in cucina per due o tre giorni.
Grattugiate le carote e unitele al pepe e all'aglio tritati. Strizzate il cavolo per eliminare il liquido in eccesso, strofinate le foglie con un composto di verdure piccanti e sale, trasferitele in una casseruola, versate il liquido bollente, coprite con un piatto e mettete in frigorifero.

cavolo georgiano
Per deliziare la vostra famiglia con un antipasto vivace e saporito, sciogliete il sale in 2 litri di acqua di sorgente o filtrata e portate il liquido a ebollizione. Tagliate 1,5 kg di barbabietole a fette e mettetele in una ciotola di vetro. Guarnite con le foglie di una testa di cavolo di medie dimensioni, spicchi d'aglio e sedano. Riempite con la salamoia raffreddata e lasciate riposare in cucina per tre giorni.
Le barbabietole conferiscono al piatto un bel colore e l'aggiunta di peperoncino rende il cavolo piccante e aromatico.
Zucchine salate con rafano e basilico
Quasi tutte le verdure coltivate dagli orticoltori in piccoli appezzamenti e dagli agricoltori nei loro campi possono essere conservate sottaceto e fermentate. Dopo aver raccolto 3 kg di zucchine giovani, vale la pena salarle con foglie e rizomi di rafano e rametti di basilico.

Lavate e selezionate le verdure e gli ortaggi, quindi preparate un contenitore per contenere gli ingredienti. Tagliate le zucchine a fettine sottili e disponetele nel contenitore, alternandole con le verdure. Sciogliete 2 cucchiai di sale in un litro di acqua di sorgente o di pozzo e riempite il contenitore con le verdure. A temperatura ambiente, le zucchine fermenteranno in pochi giorni.
Lo spuntino, preparato sottaceto con 12-15 rametti di basilico, 10 foglie di rafano e 100 g di radice, viene conservato in un luogo fresco.
Zucca salata con mele
Le verdure si sposano bene con la frutta. Il cavolo è marinato con uva e mirtilli rossi, i pomodori sono conservati con susine. Le mele aggiungono una piacevole nota acidula alle zucchine. sottaceto 1 kg di zucca, avrai bisogno di:
- 500 g di frutta fresca;
- 3 o 4 spicchi d'aglio;
- peperoncino piccante;
- aneto e prezzemolo;
- salgemma.
La preparazione non richiede più di un'ora:
- La frutta e la verdura devono essere lavate sotto l'acqua corrente, eliminate le parti marce e il torsolo.
- La zucca viene tagliata in 4 pezzi, le mele vengono tagliate a metà.
- L'aglio, il pepe e le erbe aromatiche vengono versati in un contenitore sterile e la frutta viene imballata ermeticamente.
- Sciogliere 50-60 g di sale in un litro d'acqua, far bollire il liquido e riempire il contenitore con gli ingredienti.
- Aggiungere un cucchiaio di aceto.

Il barattolo contenente lo spuntino viene sigillato con coperchi disinfettati e riposto in cantina. La zucca viene servita con cipolle e guarnita con erbe aromatiche.
Una ricetta facile per pomodori verdi sottaceto con peperoni
Se ci sono molti pomodori appesi ai cespugli e i frutti non hanno il tempo di maturare, puoi raccoglierli e prepararli come spuntino per l'inverno. Per mettere sottaceto 2 kg di pomodori acerbi, usa:
- 2 teste d'aglio;
- 3-5 peperoni;
- aneto;
- sale.
Tagliate a metà i pomodori e metteteli in una ciotola con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Tritate gli ingredienti rimanenti con un tritacarne. Condite i pomodori, disposti a strati, con il composto tritato e il sale. Coprite con un piatto e applicate un peso. Conservate il composto in un luogo caldo per un massimo di 4 giorni.
Aglio giovane in marinata salata
Le teste di questa verdura piccante sono ricche di acido ascorbico, che protegge dal raffreddore, contengono potassio, che rafforza le ossa, e cloro, che scompone i grassi.

L'aglio giovane non si conserva a lungo; puoi mettere sottaceto l'antiossidante naturale in una marinata:
- Le teste vengono lavate, tagliate a pezzi lunghi 20 mm, immerse in acqua bollente, messe in uno scolapasta e lasciate raffreddare.
- Versate 300 ml di acqua in una pentola, sciogliete 30 g di sale e fate cuocere la marinata, aggiungendo l'aceto.
- L'aglio viene posto in un contenitore di vetro, riempito di salamoia.
Questo antipasto è servito con un contorno. L'aggiunta di cipolla e burro a questa preparazione piccante crea un'insalata saporita e salutare.
Sottaceto di cavolo cinese in stile coreano
Le casalinghe apprezzano il petsai per le sue foglie tenere e il sapore gradevole. L'aggiunta di spezie conferisce un sapore piccante alla verdura. Per mettere sottaceto 1 kg di cavolo cinese, avrete bisogno di:
- 30-40 g di peperoncino;
- sale;
- ½ testa d'aglio;
- 4 bicchieri d'acqua.
Le foglie esterne del petsai vengono rimosse e tagliate a pezzi grossi. Si riempie una pentola con acqua bollente, si aggiunge un cucchiaio di sale e si porta il composto a ebollizione. Il liquido caldo viene versato in una ciotola con il cavolo. Dopo un giorno, si filtra il succo risultante. Si prepara una pasta con aglio schiacciato, peperoncino e acqua. Questa pasta viene applicata sulle foglie del petsai e pressate per un paio di giorni.

Cetrioli appena sottaceto
Per le conserve invernali, si consiglia di utilizzare cetrioli con protuberanze, appena raccolti dall'orto. Se iniziano a ingiallire, diventano amari e il sapore si deteriora. Molte donne conservano i cetrioli sottaceto a freddo per poterli servire immediatamente.
Per versare, prendi 2 litri di acqua e 3 litri di sale, mettili nel barattolo:
- radice di rafano.
- 2 spicchi d'aglio;
- un rametto di dragoncello;
- 4 ombrelli all'aneto.
Il contenitore viene lavato con bicarbonato di sodio e scottato con acqua bollente. I cetrioli vengono lasciati in ammollo per 30 minuti e le estremità vengono rimosse.
Per prima cosa, aggiungete la radice di rafano tritata e l'aneto nel barattolo, poi aggiungete i cetrioli, alternandoli con le spezie, e versate la salamoia. Si consiglia di assaggiare l'antipasto quando il liquido diventa torbido.

Cetrioli e pomodori in un barile
Alcune donne conservano le verdure fresche seguendo antiche ricette. Un antipasto saporito e delizioso si ottiene mettendo sottaceto pomodori rossi e cetrioli insieme, non in barattoli, ma in un barile. Vengono utilizzate solo le spezie che si hanno sempre a portata di mano:
- pepe;
- aglio;
- foglie di ribes;
- rafano.
Sciogliere 700 g di sale in 10 litri d'acqua. Sciacquare le verdure e le erbe aromatiche sotto il rubinetto. Prendere 7 kg di pomodori e 3 cetrioli. Sbucciare l'aglio, tagliare gli spicchi a pezzi e tritare la radice di rafano.

Il fondo della botte viene rivestito di foglie, sopra vengono poste delle spezie, cetrioli, erbe aromatiche e infine i pomodori. La botte viene condita con salamoia, cosparsa di semi di senape, coperta con una garza e appesa con un peso. Dopo due o tre settimane, le verdure fermenteranno e la botte verrà calata in cantina.
Saliamo i cetrioli con il metodo a freddo
Prima di preparare questo snack croccante, i cetrioli vengono lasciati in ammollo per un paio d'ore. Il fondo di un barattolo da 3 litri viene rivestito con foglie di rafano e ribes, si aggiunge aneto, si spolvera con pepe nero e piccante e si adagia sopra i cetrioli. Si scioglie 1/2 tazza di sale in acqua di pozzo e si riempie il barattolo con il liquido. Lo snack viene portato in cantina e, per essere pronto da servire immediatamente, lasciato in un luogo caldo per tre giorni.
Ricetta tradizionale per la marinatura a caldo
Questo metodo di conservazione delle verdure consente la fermentazione e il prodotto ha una lunga durata senza sterilizzazione o aceto. Sciacquare l'aneto, le foglie di ribes e le foglie di rafano sotto l'acqua corrente. Mettere le verdure in un contenitore pulito insieme agli spicchi d'aglio e compattare bene i cetrioli di medie dimensioni. Riempire i barattoli con salamoia bollente e conservarli in cantina con coperchi di plastica.
Cavolo pellustki
Questo antipasto vegetale dal sapore intenso conquista con il suo aspetto bello e vivace e con l'abbondanza di vitamine e altri nutrienti benefici. Questi petali sono realizzati con pochi ingredienti:
- testa di cavolo;
- teste d'aglio;
- 1 barbabietola.
Sciogliere 2 litri di sale in 7 bicchieri di acqua bollente, portare a ebollizione, aggiungere l'olio vegetale, versare 200 ml di aceto.
Lavare un barattolo di vetro con bicarbonato di sodio, metterci dentro le barbabietole grattugiate, l'aglio tritato e il cavolo cappuccio tritato, condire con salamoia e mettere sotto pressione per diversi giorni.

Kimchi
Per variare, le donne fermentano il petsay secondo una ricetta coreana, che prevede sempre aglio, peperoni rossi e dolci piccanti e sale.
Una testa di cavolo cinese viene divisa a metà, ogni metà viene tagliata in due pezzi e poi nuovamente tritata in quadrati di 50 mm. Disporre le foglie in una ciotola. Strofinare ogni foglia con sale, coprire con un piatto e tenere al caldo sotto una pressa per 24 ore.
Quando il cavolo si sarà ammorbidito, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e immergetelo in acqua fredda.
Frullate l'aglio e il pepe, filtrate e strizzate le foglie, quindi strofinatele con il composto caldo e mettete in frigorifero. Gustate il kimchi dopo 4 o 5 ore.

Come e per quanto tempo conservare le verdure sottaceto
Gli antipasti preparati a freddo, con sale ma senza aceto, e i cui barattoli non sono sterilizzati, vengono solitamente riposti in cantina, dove non si deteriorano fino alla primavera. Se non hai una cantina, puoi usare un frigorifero per conservare i sottaceti oppure un balcone vetrato in inverno.











