Ricette passo passo per la composta di mele selvatiche, con e senza sterilizzazione, per l'inverno, in un barattolo da 3 litri

Le mele del paradiso (ranetki) sono uno dei frutti più popolari in Siberia. Sono disponibili in un'enorme varietà di colori e sapori, consentendo la preparazione di composte dai sapori più diversi. Questo articolo illustra diverse ricette per preparare la composta di ranetki per l'inverno, utilizzando un barattolo da 3 litri, e le relative istruzioni per la conservazione.

Come fare la composta di mele selvatiche

Per preparare una bella composta, bisogna sapere quali sono le varietà più adatte.

Una casalinga che intende preparare questa bevanda dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:

  • La buccia dei frutti fragili e friabili si screpolerà se esposta all'acqua bollente, rovinandone l'aspetto (pezzi laceri nel barattolo);
  • una bevanda fatta con varietà dure e succose avrà un aspetto fantastico;
  • Nelle varietà aspre, il sapore indesiderato si intensifica dopo il trattamento termico, quindi è meglio evitare questo tipo di mele.

L'aggiunta di altre bacche e frutti conferirà un aroma speciale al gusto della bevanda.

albero di mele

Preparazione dell'ingrediente principale

Le mele devono essere selezionate, lavate accuratamente, sbucciate (lasciando la buccia sottile), tagliate a metà o in quarti e private del torsolo. Il torsolo è facoltativo, ma sono accettabili anche le mele intere. Rimuovere eventuali parti danneggiate e lasciarle asciugare.

Le mele selvatiche sode e mature vengono prima sbollentate in acqua riscaldata a 90 gradi Celsius, poi immerse in acqua fredda. Per preservare l'aspetto gradevole delle mele tagliate, vengono immerse in acqua salata per evitare che anneriscano.

mele selvatiche nelle mani

Metodi per preparare la composta in casa

Esistono innumerevoli ricette per preparare la composta di mele selvatiche come conserva invernale. Di seguito alcune delle più popolari.

Una semplice ricetta passo passo per l'inverno

Per preparare la composta in casa senza sterilizzazione, è necessario preparare:

  • seicento grammi di mele;
  • da centocinquanta a trecento grammi di zucchero.

La procedura è la seguente:

  • due litri e duecento millilitri di acqua vengono versati in una pentola, posti sul fuoco e portati a ebollizione;
  • il barattolo viene accuratamente lavato e sterilizzato;
  • le mele preparate (intere, se grandi, tagliate a pezzi) vengono messe in una bottiglia sterilizzata e riempite con acqua bollente;
  • il composto deve riposare per quindici minuti, poi l'acqua viene scolata di nuovo nella pentola, si aggiunge lo zucchero, si fa bollire per cinque minuti e si versa di nuovo nel barattolo;
  • La bottiglia viene avvitata e posta in un luogo caldo.

Il dolcetto è pronto.

ranetki in barattolo

In una pentola multicooker

Questa bevanda può essere preparata anche in una pentola a cottura lenta. Per farlo, avrai bisogno di:

  • mele (andranno bene anche quelle semi-coltivate) – un chilogrammo;
  • zucchero - centocinquanta grammi.

Mettete la frutta in una pentola a cottura lenta. Versate due litri di acqua bollente nella ciotola e impostate la funzione di cottura a fuoco lento. Cuocete per quindici minuti a questa potenza, con il coperchio chiuso. Lasciate in infusione per circa venti minuti, quindi versate in un barattolo e chiudete ermeticamente.

Con prugna

Aggiungendo le prugne alla confettura di mele otterrete una deliziosa sorpresa. Per un barattolo da 1 litro, vi serviranno:

  • trecento grammi di mele;
  • centoventi grammi di prugne;
  • ottanta grammi di zucchero.

Le mele vengono preparate come descritto sopra. Le prugne vengono tagliate a metà e private del nocciolo. Si versa acqua bollente sulle prugne, si aggiunge lo zucchero e si mette il composto a bagnomaria per la sterilizzazione, che avviene per dieci minuti dopo l'ebollizione.

il processo di conservazione delle mele selvatiche

Con aronia

Le bacche di aronia sono un'aggiunta meravigliosa alla composta di mele. La bevanda avrà un sapore unico e originale. Per prima cosa, si prepara uno sciroppo di zucchero: acqua e zucchero vengono mescolati in un rapporto di due a uno. La frutta e le bacche vengono lavate accuratamente e le bacche di sorbo vengono sbollentate. Gli ingredienti vengono messi in un barattolo, coperti con lo sciroppo bollente e sigillati.

Con olivello spinoso

Per preparare una bevanda a base di mele selvatiche e olivello spinoso, avrai bisogno di:

  • quattrocento grammi di mele selvatiche;
  • due bicchieri di bacche di olivello spinoso;
  • un quarto di cucchiaino di acido citrico;
  • trecento grammi di zucchero.

Fate bollire un litro e mezzo di acqua, aggiungete lo zucchero e cuocete fino a completo scioglimento. Lavate le bacche, mettetele in un barattolo con le mele, versateci sopra lo sciroppo e aggiungete l'acido citrico. Sterilizzate il barattolo per venti minuti e chiudete ermeticamente.

cucinare mele selvatiche con olivello spinoso

Con le pere

Molte casalinghe preparano questa composta con le pere. La procedura di preparazione della frutta è simile, ma le pere devono essere tagliate in quarti. Data la dolcezza della pera, la quantità di zucchero è leggermente inferiore rispetto ad altri frutti. La bevanda si prepara nello stesso modo della versione precedente.

Dalle mele tagliate a fette

Se si utilizzano mele selvatiche grandi, la composta si prepara con frutta a pezzi. Tuttavia, quando si scelgono le mele, è meglio evitare le varietà morbide e spugnose, perché la frutta si sfalderà nel barattolo. La ricetta è la stessa della prima sopra elencata.

ranetki affettato

Con l'arancia

Otterrai una bevanda deliziosa se la prepari composta di mele selvatiche con aggiunta di arancePer una bottiglia da tre litri avrai bisogno di:

  • dodici mele;
  • un'arancia;
  • mezzo chilo di zucchero.

Preparate le mele come descritto sopra. Lavate l'arancia e tagliatela a rondelle che passino facilmente attraverso il collo. Se tagliate l'arancia a metà, si sfalderanno durante la lavorazione, rovinando l'aspetto del drink.

Mettere le mele in un barattolo sterilizzato, aggiungere le fette d'arancia, versare acqua bollente e aggiungere lo zucchero. Il barattolo viene sterilizzato per circa un quarto d'ora.

Con l'uva

Per preparare una bevanda a base di mele e uva selvatiche, avrai bisogno di:

  • mezzo chilo di mele e uva;
  • trecento grammi di zucchero semolato.

L'uva viene separata dai raspi e sciacquata sotto l'acqua corrente. L'umidità in eccesso deve essere eliminata. I coperchi e i barattoli vengono sterilizzati. L'acqua bollente viene versata nella bottiglia contenente le mele selvatiche e l'uva. Dopo un riposo di dieci minuti, il liquido viene scolato in un contenitore, si aggiunge lo zucchero e il composto viene portato nuovamente a ebollizione. Il barattolo viene riempito e sigillato.

mele selvatiche e uva

Dalle mele acide

Se le mele sono un po' aspre, aumentate la dose di zucchero per evitare di rovinare il drink. Altrimenti, preparate come al solito.

acqua bollente

Con cannella

Un pizzico di cannella viene messo in un sacchetto di tela e immerso nello sciroppo che si sta preparando per versarlo sulla composta. Il resto della preparazione rimane lo stesso.

ranetki in barattolo

Con le ciliegie

Per preparare la composta di ciliegie, avrete bisogno di tre tazze di frutti di bosco, mezzo chilo di mele e trecento grammi di zucchero. Le ciliegie non richiedono alcuna preparazione particolare: basta selezionarle, lavarle accuratamente e asciugarle per eliminare l'umidità in eccesso. La procedura di preparazione è la stessa.

mele e ciliegie selvatiche

Con le prugne

Le prugne secche o fresche sono un'aggiunta unica alle mele selvatiche. Le prugne secche devono essere ammollate, sciacquate e snocciolate (se presenti). Le prugne fresche devono essere lavate e snocciolate. Per il resto, la ricetta è la stessa delle precedenti.

il processo di cottura dei ranetki

Con la menta

La menta aggiunge un sapore fresco alla bevanda e aiuta a dissetarsi. Le foglie fresche vengono lavate, sbollentate in acqua bollente e aggiunte alle mele. I passaggi sono gli stessi.

ranetki in barattolo con menta

Con aceto di mele

L'aceto di mele viene utilizzato se le mele selvatiche sono poco acide. Per tre litri di composta, non è necessario più di un cucchiaio di conservante. Quindi, cuocere la composta come descritto sopra.

composta di ranetki

Senza sterilizzazione

Molte casalinghe non considerano la sterilizzazione un passaggio necessario per preparare la composta. Sterilizzare il barattolo è sufficiente per impedire l'ingresso di batteri e le variazioni di temperatura (altrimenti, il vetro potrebbe rompersi).

ranetki in barattolo

Senza zucchero

Per chilogrammo ti servirà un pizzico di anice per ogni mela e cannella, tre bacche di pimento. Le spezie vengono messe in un sacchetto di tela e fatte bollire con acqua bollente. La miscela viene versata sulle mele, il contenitore viene sterilizzato per circa dieci minuti e poi sigillato.

marmellata di ranetki

Regole per conservare i dolcetti

Se la bevanda è stata inscatolata correttamente, si conserverà perfettamente senza particolari accorgimenti. È sufficiente conservare i barattoli in un luogo fresco e buio, con una temperatura compresa tra 0°C e 25°C. La composta non sterilizzata deve essere conservata in frigorifero.

Come possiamo vedere dal materiale presentato, preparare una composta di mele selvatiche per l'inverno non richiede molto tempo né fatica, ma vi permetterà di fare scorta di una bevanda profumata che disseterà perfettamente la vostra sete.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata