A differenza delle regioni centrali, la raccolta delle cipolle in Siberia inizia in un periodo diverso. Nella maggior parte delle regioni della Russia, la raccolta delle cipolle inizia a fine luglio o inizio agosto, a seconda della varietà e del momento in cui è stata piantata all'aperto.
La Siberia è nota per il suo clima rigido, quindi il meteo non è sempre ideale per la coltivazione. Ma questo non impedisce ai giardinieri di cercare costantemente nuovi modi per ottenere un raccolto abbondante.
Caratteristiche climatiche e selezione delle varietà
Prima di piantare cipolle, è importante individuare le varietà più adatte a questo clima rigido. Ad esempio, le seguenti varietà di cipolle sono molto apprezzate dai giardinieri siberiani:
- Yukon;
- Aleko;
- Odinets;
- Voronež 86;
- Setton;
- Fuso d'oro;
- Apogeo;
- Krasnodar.

Il clima della Siberia è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- In primavera le gelate non si verificano solo di notte.
- L'estate è fresca e piove spesso.
- Ma a volte d'estate il clima è secco e caldo.
- Durante la stagione di crescita, il clima cambia costantemente.
Per massimizzare la resa nella coltivazione di cipolle in Siberia, scegliete varietà precoci e medio-precoci. La raccolta dovrebbe iniziare dopo che più della metà del fogliame della pianta è ingiallita e secca. Raccogliete in una giornata calda e senza vento. La piena maturazione avviene tra gli 80 e i 100 giorni dalla semina.
Errori da principiante
Un errore comune che commettono i nuovi giardinieri è non raccogliere le cipolle in modo tempestivo. È importante determinarlo in anticipo. quando scavare le cipolle E come conservarle correttamente. Le cipolle raccolte a Novosibirsk e raccolte contemporaneamente nelle regioni centrali non si conservano a lungo. Alle latitudini centrali, i campi di cipolle maturano più velocemente.
Durante la raccolta, è importante assicurarsi che le squame del bulbo siano ben chiuse. Se sono allentate, i bulbi non si conserveranno a lungo e ammuffiranno rapidamente. Se i bulbi vengono lasciati nel terreno troppo a lungo, le varietà precoci inizieranno a marcire.
Alcuni giardinieri ritengono che i fertilizzanti minerali e organici debbano essere applicati durante l'intera stagione di crescita. Tuttavia, questo è ben lungi dall'essere vero. Alcune settimane prima del raccolto, è opportuno interrompere l'applicazione di fertilizzanti al terreno. Questo vale soprattutto per l'azoto. Se l'azoto viene applicato durante le fasi finali della formazione dei bulbi, questi non avranno il tempo di maturare. Ciò comporterà la perdita del raccolto durante la conservazione invernale.

Stiamo decidendo le scadenze
Dopo aver piantato i bulbi, è necessario decidere immediatamente quando raccoglierli. È importante capire se è meglio farlo a fine estate o in autunno. Il momento della raccolta varia a seconda della zona di semina e delle condizioni climatiche. Esistono diversi metodi che i giardinieri possono utilizzare per determinare il momento più favorevole per raccogliere le cipolle dai loro orti.
Calcoli matematici
Uno dei metodi di determinazione più diffusi tempi di raccolta delle cipolle I calcoli per la raccolta dalle aiuole sono matematici. Non c'è nulla di complicato in questo metodo se si comprendono i calcoli in anticipo. La maggior parte dei giardinieri è abituata a scegliere il momento giusto in base all'aspetto delle piante o alle condizioni meteorologiche.
Molti inizialmente pensano che il metodo matematico sia inefficace. Ma non è vero. Rende facile calcolare una data esatta o approssimativa. Per determinare il periodo di tempo, bisogna ricordare la data in cui le cipolle sono state piantate nel terreno e poi aggiungere 70 o 90 giorni. Tuttavia, è comunque necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. In caso di freddo prolungato, la raccolta delle cipolle potrebbe essere posticipata di diversi giorni.
Condizioni meteorologiche
Un altro modo per capire quando è il momento di iniziare la raccolta delle cipolle è controllare le condizioni meteorologiche. Innanzitutto, controlla le previsioni del tempo per le due settimane successive. La stagione di crescita è direttamente influenzata dalle condizioni climatiche. Se l'estate è fredda, rimanda la raccolta di qualche giorno o addirittura di qualche settimana. Una volta raccolte, le cipolle devono essere prima essiccate in un luogo buio.
Se il clima estivo è stato caldo, i bulbi dovranno essere raccolti prima.
Inoltre, se la maggior parte del fogliame è già secca e il resto è ancora verde, e le previsioni meteo prevedono temporali prolungati, non è consigliabile ritardare la raccolta. Le forti piogge possono far marcire le cipolle. Se le cipolle non hanno avuto il tempo di maturare, è consigliabile lasciarle maturare in un luogo buio.

Parametri esterni
Lo si può capire dall'aspetto delle piante determinare quando raccogliere le cipolle dall'ortoIl raccolto deve essere effettuato se:
- Le piume di cipolla cominciano a ingiallire, a seccarsi e gradualmente cadono a terra.
- La cipolla acquisisce un aroma intenso.
- Le nuove piume verdi sulle cipolle smettono di apparire.
- Il bulbo è grande e le placche si separano facilmente l'una dall'altra.
- Il colletto della radice della pianta diventa più sottile e gradualmente appassisce.
- Dopo aver dissotterrato i bulbi, le squame secche si staccano facilmente.
Non c'è bisogno di aspettare che tutti i cipollotti siano caduti a terra. È sufficiente che più della metà delle foglie siano gialle.
Calendario lunare
Alcuni giardinieri preferiscono usare il calendario lunare per la raccolta delle colture. Tuttavia, questo è il metodo meno affidabile, quindi è meglio affidarsi alle condizioni climatiche o all'aspetto delle piante.
Secondo il calendario lunare, la raccolta è posticipata al 7 agosto 2025. Da questa data inizia un periodo favorevole, Quando dissotterrare i bulbi di cipollaSe si raccolgono i bulbi durante questo periodo, si conserveranno a lungo e non marciranno. Durante la luna crescente, tutti i processi di crescita delle piante rallentano e tutti i nutrienti vengono assorbiti dai bulbi. Lo stesso accade durante la luna crescente. Ma, ancora una volta, è importante usare il calendario lunare con saggezza. Se fuori il tempo è brutto, ma il calendario lunare indica un momento favorevole per la raccolta delle cipolle, è meglio fidarsi del meteo e aspettare.

È possibile accelerare il processo di maturazione?
Se le previsioni meteo lasciano molto a desiderare, è possibile anticipare la raccolta delle cipolle. Esistono diversi metodi per farlo:
- Durante il processo di maturazione delle cipolle, alla fine della stagione di crescita, i letti di coltivazione vengono allentati, estraendo delicatamente i bulbi dal terreno. Questo provoca una leggera lacerazione delle radici e accelera il processo di formazione delle squame.
- Se si rimuove la terra dalla superficie dei bulbi, questi inizieranno a maturare più velocemente.
- Gli steli vengono adagiati sul terreno. Dopo una settimana, i bulbi vengono dissotterrati.
- Quando si coltivano i bulbi di cipolla, le radici vengono tagliate leggermente sotto il fondo, a circa 6 cm.
Alcuni giardinieri preferiscono potare le foglie per accelerare il processo di maturazione. Tuttavia, questo non è raccomandato. Se le cipolle non maturano e devono essere dissotterrate, trarranno tutti i loro nutrienti dai gambi mentre maturano in casa.
Caratteristiche di pulizia
In modo da salva le lampadine Per garantire bulbi sani, è importante conoscere le principali sfumature dell'essiccazione. Dopo aver dissotterrato i bulbi, disponili in un unico strato in un luogo buio e ventilato. Non è consigliabile potare gli steli. Forniscono nutrimento ai bulbi se non hanno avuto il tempo di maturare nel terreno.
In Siberia, come in Altaj e in altre regioni, si sceglie una giornata limpida e soleggiata per la raccolta delle cipolle. Il terreno deve essere asciutto e sciolto, in modo che i bulbi siano facili da estrarre. Se non è possibile rimuovere i bulbi a mano, è consigliabile raccogliere il raccolto con una pala. È importante non danneggiare i fragili steli delle cipolle durante la raccolta.
Dopo aver scavato, evitate di sbattere le cipolle l'una contro l'altra. Se sono danneggiate, marciranno più velocemente. Durante l'essiccazione, rimuovete con cura la terra dalle radici.
Dopo averli scavati, i bulbi possono essere lasciati direttamente nell'aiuola ad asciugare. Tuttavia, è consigliabile portarli in casa di notte. Lasciate che i bulbi si asciughino completamente. Questo richiede in genere da 1 a 2 settimane. Se il tempo è soleggiato, portate i bulbi raccolti al sole. Questo li aiuterà ad asciugare più velocemente.

Una volta che le teste sono completamente secche, i gambi dovrebbero essere potati. Tuttavia, il colletto della radice rimane intatto. Questo metodo di potatura consentirà legare i bulbi A mazzi. Non tagliare completamente i gambi. Tagliarli alla base del bulbo permetterà a infezioni e funghi di penetrare nel bulbo, causando un rapido deterioramento e la diffusione delle infezioni a tutte le verdure conservate nelle vicinanze.











